Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Osteria la rubbiana di caltras...

da Parakarro il 24 gen 2009 21:08

Volevo inserirla in "Recensioni vendicative" ma questa è ancor più che vendicativa...INSPIEGABILE!

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=31685

Sono nuovo e di poco conto ma una recensione del genere non andrebbe accettata...3 alla cucina?! TREEEEE?! :shock:

Bhà....poi leggo le altre recensioni...Penso male e mi mordo la lingua.... :evil:

da luc83 il 25 gen 2009 06:48

a quanto pare è piuttosto sfortunato...4 cappelli rossi e 2 arancioni su 10 recensioni... :( domani le leggo...è tardi..

Re: Osteria la rubbiana di caltras...

da primus il 25 gen 2009 08:19

Parakarro ha scritto "Recensioni vendicative"

più che vendicativa direi trattasi di cliente super incazzato....giustamente secondo me....... se alla richiesta del pane il patron mi avesse risposto "non mi darà il pane perchè altrimenti non mangio il secondo,", prima gli avrei detto di farsi i cazzi suoi e se insiste gli avrei dato anche una testata :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 25 gen 2009 12:30

Sì, hai ragione, ma non so se ne ha motivo. Ho letto l'unica altra rece presente, e le cose rilevate sono perfettamente identiche. Una critica le giustifica e le gradisce, all'insegna del folclore, l'altra no.
Resta il fatto che la descrizione dei piatti non è certo da 3, e che il servizio ha, a quanto sembra, un'unica pecca: il rifiuto di servire il pane che, peraltro, fa parte della caratteristica del locale.
Mi sarebbe sembrato più corretto "alla resa dei conti, le regole del patron non mi piacciono, e per questo non ci torno".

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da johnleg il 25 gen 2009 12:49

Bob ha scrittoSì, hai ragione, ma non so se ne ha motivo. Ho letto l'unica altra rece presente, e le cose rilevate sono perfettamente identiche. Una critica le giustifica e le gradisce, all'insegna del folclore, l'altra no.
Resta il fatto che la descrizione dei piatti non è certo da 3, e che il servizio ha, a quanto sembra, un'unica pecca: il rifiuto di servire il pane che, peraltro, fa parte della caratteristica del locale.
Mi sarebbe sembrato più corretto "alla resa dei conti, le regole del patron non mi piacciono, e per questo non ci torno".

:) Prendo spunto per ribadire che il colore dei cappelli va "stemperato" dalla lettura del testo.
Personalmente,dopo aver letto la recensione da cappello blu,non sarei mai andato comunque in quel ristorante per i motivi esposti da Bob.
"le regole del patron non mi piacciono e per questo motivo non ci vado" .
Le rispetto perchè non fa del male a nessuno ma, ripeto, personalmente cerco di evitare i posti "folcloristici" dove per di più si spende come in certe Osterie (tipo " Da Paeto" a Pianiga;ma ce ne sono molte altre!)dove si può scegliere !
E che scelta !
Buona domenica a tutti;e buon pranzo :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da silbusin il 25 gen 2009 19:05

Ci sono alcune cose non tollerabili: il fatto che ti rifiutano di portare il pane e che sei obbligato a lasciare il cellulare (non esiste forse la vibrazione?). 3 è molto severo ma un 4 pieno se lo merita (pensando a certi recensori VIP).
E il cibo? costine e muscolo mediocri, patatine mollicce, pollo "sgradevole" con cipolle fredde. 3 è eccessivo ma un 4 ci può stare (sempre pensando a recensori VIP).
Il recensore si "tarerà" meglio le prossime volte però non ci vedo nulla di trascendentale in quello che ha scritto. IMHO ovviamente.

Sono nuovo e di poco conto ma una recensione del genere non andrebbe accettata...3 alla cucina?! TREEEEE

Cambia il regolamento... parlane con gobbaccio 8)

da Parakarro il 25 gen 2009 20:22

Bhà...ieri sera ero molto incazzoso e si è visto dal topic un poco acidoso..ma non so...La recensione mi ha preso malino...Non tanto per il cappello rosso (che poi è un posto talmente fuori sona che non ci andrò mai)...

Uno che va in un posto sapendo che la nomea del gestore è "scorbutico" ci deve (o meglio dovrebbe) andare con una predisposizione particolare, altrimenti sceglie un altro locale...Tutto qua! Ci sono locali anche nella mia zona rinomati per il trattamento insolente riservato alla clientela...Bene, io nun ce vado e non mi lamento....
Poi il disappunto di Caltras si è poi riversato anche nel giudizio del servizio ma sopratutto della cucina che non mi sembrava così tragica...Ma tantè...

Vedete, mi sembra che spesso ci sia gente che va in determinati locali "caratteristici" solo per parlarne male e non per provarli davvero....

da luc83 il 25 gen 2009 20:56

quoto silbusin...trovo eccessivo un 3, molti sono stati gli indizi che facevano pensare ad un'insufficienza ma 3 mi sembra davvero come dire "fate un altro lavoro che è meglio"...sono riuscito a dare un voto così solo una volta (al servizio) perchè appunto pensai che quei ragazzi non avessero capicità di far sentire a proprio agio i clienti, anzi... :(

da simoncina il 26 gen 2009 10:40

Conosco il ristorante. Ci sono stata una volta sola ormai un paio d’anni fa, ma la regola che vige è la stessa da sempre. Il locale è rimasto quello che era quarant’anni fa. Il patron, Italo Pedroni, stuzzica i clienti con il suo modo burbero e severo (un po’ è un gioco; molto è che è proprio fatto così). Tavoli di sole donne non li accetta. Non tollera effusioni e smancerie tra coppiette e ti redarguisce come se fossi uno scolaretto alle elementari se fai qualcosa che non rientra nei suoi comandamenti. E’ un tradizionalista, Italo, un padrone del focolare, un contrario all’innovazione e alla tecnologia. E’ vero, ti fa lasciare il telefono in deposito, ma se hai bisogno di chiamare ti porge volentieri il suo apparecchio con la ghiera rotante grigio di quella che fu la Sip. E’ un brusco col cuore tenero. Il cibo non è niente di eccezionale e la spesa è nella norma. Ci si va una volta e non si ha voglia di ritornare.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da silbusin il 26 gen 2009 11:56

Grazie simoncina per le precisazioni. Ti dirò che questo tipo di atteggiamento poteva "pagare" qualche tempo fa, oggi è anacronistico e controproducente. Io stesso sto tenendo nel cassetto una recensione di una trattoria con caratteristiche non uguali ma con quel "ruspante" che ti fa dire appunto: non ci torno più. La pubblicherò lo stesso ma mi dispiace dare un cappello arancione...
Se penso alle attenzioni che propongono i vari ristoratori, quella che tu chiami "tradizionalismo del focolare" è un grosso limite. E quindi il cappello rosso non è "recensione vendicativa" ma normale reazione di un cliente "normale", non più giovane, che si attendeva un trattamento "normale".
Ha ragione parakarro quando dice che "Uno che va in un posto sapendo che la nomea del gestore è scorbutico ci deve (o meglio dovrebbe) andare con una predisposizione particolare, altrimenti sceglie un altro locale...", però è anche vero che c'è un limite a tutto. Uno può essere scorbutico (pierangelini? 8) ) ma non deve essere maleducato.
Certamente per il fatto che non accetti tavoli di sole donne si meriterebbe un cappello rosso anche con cucina da 8. IMHO evidentemente.

da Strini il 26 gen 2009 12:07

Ma poi li trova tutti caltras??
In un'altra rece il gestore, fino ad allora al di sopra di ogni sospetto, alla fine della cena prende la chitarra e si mette a cantare :shock: :shock:

Immagino la reazione del nostro, visto che in un terzo ristorante ha dato 4 al servizio perché il vino era stato messo in glacette col ghiaccio sul fondo :lol: :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da berni il 26 gen 2009 12:14

due considerazioni:

- chi vuole, per folklore o carattere, fare lo scorbutico o lo strano deve sapere che la cosa può pagare o no. Anche perchè le guide in cui compare la trattoria in questione anticipano il comportamento di Italo, ma non tutti le leggono, e quindi uno si può trovare davanti alla sorpresa di un "orco" cui non sapere come reagire. Sarebbe bene quindi concentrarsi sulla cucina e meno su certi atteggiamenti che ormai pagano solo alla parolaccia ( e per una clientela di cui mi sfugge la ragion d'essere).

- per il recensore (piccolo parere personale, senza offesa):
sarebbe bene per tutti i recensori acuire comunque la capacità i distinguere le voci del commento (servizio, cucina e ambiente): il recensore NON ha mangiato da 3, (lo si arguisce da quanto scrive) , e il suo farsi prendere dal malanimo per il servizio nel dare il voto alla cucina non rende un buon servizio al mangione e ai suoi lettori.

da Strini il 26 gen 2009 12:38

berni ha scrittoNON ha mangiato da 3, (lo si arguisce da quanto scrive) , e il suo farsi prendere dal malanimo per il servizio nel dare il voto alla cucina non rende un buon servizio al mangione e ai suoi lettori.

Vabbè dai... da quattro (come dicevano sopra). Si salva solo il primo ed 1 dei 4 secondi. Completamente bocciati i restanti 3 secondi, il contorno e i dolci.
Io comunque sotto il quattro i voti li vedo SEMPRE come punitivi: che qualcuno mi spieghi che differenza c'è tra una cucina da 1 ed una da 3 :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 26 gen 2009 13:36

Anche qui, non mi sembra poi giusto. Ho come la sensazione che il recensore si sia lasciato prendere la mano. Un po' di vendetta c'è. E in altre recensioni simili, tutti noi lo abbiamo ammesso.
Leggete un po': alcune patatine al forno con dell'inutile aceto balsamico......molli come spugne. Segue un pollo...esageratamente spesso.....un pezzettone....con del sugo sgradevole...."
E' un crescendo di espressioni negative. Per di più, IMHO, non spiegate.
Già l'"alcune" tende al concetto di "poche". Ma perchè "inutile" l'aceto balsamico, visto che è in lista da anni? Molli come spugne. O "morbide come spugne"? O morbide e basta? E ancora, 'sto pollo...che vuol dire "esageratamente" spesso? Presumo che sia un pezzo di pollo come ce ne sono tanti: non è che il pollo lo hanno costruito apposta, no? E che il sugo sia sgradevole, ok, ma perchè?
Insomma, un po' di vendetta c'è. E anch'io concordo che i voti vadano calibrati meglio, e, soprattutto, che si debba dare a Cesare quel che è di Cesare. Se il servizio è da 3, bene, ma non deve riflettersi sulla cucina. Quanto all'entità dei voti...io forse davo dei 5 e non dei quattro, ma qui ognuno è padrone. Personalmente, i voti dal 3 in giù li riservo, per quanto riguarda la cucina, a cibi in cui, oltre a una scarsa bontà del piatto, riscontro anche una mancanza di genuinità e/o freschezza. Insomma, devo intravedere rischi per la salute. Un 1 è da chiamata ai NAS. Un 3 è un piatto con un ingrediente andato a male. UN SOLO piatto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 26 gen 2009 13:40

Le considerazioni di berni confermano quanto pensavo. La "bizzaria" non piace a tutti.
Sul fatto dei voti il 3 è appunto punitivo, ma su questo vale sempre il detto che il recensore è sovrano nei suoi giudizi. Il forum è uno spazio in cui si può dissentire dagli stessi.
Sul fatto di dare 1 beh...che dire? Cioè, cosa vuoi intendere, caro strini. Spiegati meglio. Ti riferisci a qualcuno?

da Strini il 26 gen 2009 16:18

silbusin ha scritto Sul fatto di dare 1 beh...che dire? Cioè, cosa vuoi intendere, caro strini. Spiegati meglio. Ti riferisci a qualcuno?

Nein! :shock:
Non uso i voti da uno a tre, non riesco a capirne il senso: per me il 4 è una grave insufficienza, al di sotto dovrebbe essere (come dice bob) proprio una bobbettola :wink: dove ti servono roba avariata.
Noto invece che nel 99% dei casi questi voti vengono usati appunto come "rinforzino" ad incazzature dovute ad altro (servizio inadeguato, prezzi eccessivi, avere silbusin al tavolo accanto)...

da Paulyste il 26 gen 2009 16:53

Si potrebbe fare come nelle scuole, dove i voti fortemente negativi sono riservati solo a casi patologici che non sono adeguati per ricevere un'istruzione: così nel caso dei ristoranti, una cucina che davvero meriti 3, 2 o persino 1 dovrebbe indicare che il locale merita di essere radiato dalla classe dei ristoranti.
Però, se si impedisse, come avviene ormai nelle scuole, di dare voti così bassi (ed effettivamente avviene quasi sempre che essi siano conferiti per vendetta), cambierebbe davvero qualcosa? Ormai il 3 e il 2 non si usano più, però già ricevere un 4 indica che sei davvero una belva al di fuori della grazia di Dio... :roll:

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a