Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Magenes di nomila78

da silbusin il 06 mag 2009 15:25

Ecco la classica recensione che appare, a mio personalissimo parere, "pilotata" (un certo vizietto dei simpatici proprietari), e che di fatto: un antipasto, due primi, un formaggio, acqua, vino (almeno mettimi il prezzo del vino), caffè e grappa per 32 euro a testa. Come dice primus: 60.000 delle vecchie lirette per mangiare queste cose in trattoria? 9 - 10 - 9.
Come dice terminator (lo dice lei, neh?) ma cosa mangia a casa sta gente? E se il buon nomila78 fosse andato a mangiare al D'O spendendo gli stessi soldi, che voti dava?
:D

(si vede eh che mi sono stufato di validare puffi senza senso...)

da tpt il 06 mag 2009 15:34

Silvano, capisco appieno la tua frustrazione, a prescindere da questa specifica recensione.

Ne va della serietà del Mangione. Io vorrei fare una proposta (non so se la cosa sia fattibile o meno): perchè, quando un neorecensore (non iscritto al Mangione) chiede la pubblicazione della sua recensione non gli si chiede di default un numero di telefono di rete fissa al quale poterlo, nel caso, contattare?

Mi spiego meglio: non è pensabile che ad ogni recensione tu e gli altri capacissimi e bravissimi validatori dobbiate sollevare la cornetta ma penso anche che l'obbligo di lasciare un recapito certo potrebbe fungere da deterrente per gli eventuali furbetti del quartierino.

da luc83 il 06 mag 2009 15:38

"Un plauso alla carta dei vini: non troppe etichette, che denota come tutti i vini siano stati selezionati e assaggiati dai proprietari. Non come quelle carte dei vini fatte ad hoc dove buttanto dentro di tutto! In questo ristorante troviamo soprattutto vini di zone circoscritte: qualcuno mi deve ancora spiegare perchè in alcuni posti mi danno da mangiare il cotechino con il Montepulciano d'Abruzzo oppure con dell'inflazionatissimo Nero d'Avola."

questa non l'ho mica capita...sicuramente si spera che si mettano in lista vini provati dai proprietari o dal sommelier, ma da quando bisogna fare un plauso alle carte scarne??

poi la questione abbinamenti...boh

da cico140976 il 06 mag 2009 16:20

In effetti! :roll:

sicuramente sarà già stato detto (se fino a noia, me ne scuso in anticipo :oops: ) ma non si potrebbe inibire la possibilità, come per il rosso, di apporre il puffo ai neorecensori? Quantomeno per le prime 2-3?

Ciao a tutti

da tpt il 06 mag 2009 16:22

Cico, temo che troppi divieti facciano si che chi è in buona fede si smonti e non venga incentivato in questo modo a scrivere: chiedere invece un numero di telefono di rete fissa in una qualche maniera ti vincola. Poi, ogni tanto, qualche telefonatina random, si potrebbe anche fare .... :roll:

da cico140976 il 06 mag 2009 16:44

tpt ha scrittoCico, temo che troppi divieti facciano si che chi è in buona fede si smonti e non venga incentivato in questo modo a scrivere: chiedere invece un numero di telefono di rete fissa in una qualche maniera ti vincola. Poi, ogni tanto, qualche telefonatina random, si potrebbe anche fare .... :roll:

Beh si, come darti torto?? :wink: :)

da LudovR il 08 mag 2009 00:09

tpt ha scrittoperchè, quando un neorecensore (non iscritto al Mangione) chiede la pubblicazione della sua recensione non gli si chiede di default un numero di telefono di rete fissa al quale poterlo, nel caso, contattare?

Perchè la richiesta di un numero telefonico costituisce un deterrente pressochè infallibile alla registrazione (libera) ad una comunità virtuale. A quel punto, essendo già il mangione costituito in associazione, tanto varrebbe limitare l'invio delle recensioni ai soli associati.

Se posso dare un suggerimento basato su consolidata esperienza nella gestione di segnalazioni da parte di iscritti ad una comunità virtuale, sia pure in tutt'altro settore (dati e giudizi su distributori di metano), su metanoauto.com ho previsto la possibilità di sospensione delle segnalazioni da parte degli amministratori in attesa di chiarimenti, da richiedere via email mediante invio di un modulo con opzioni predefinite posto in calce ad ogni segnalazione. Ovviamente, qualora la segnalazione non venga approvata entro tot giorni, viene automaticamente eliminata dal sistema.
Ciò è bastato a risolvere la quasi totalità dei casi ambigui.

cico ha scrittonon si potrebbe inibire la possibilità, come per il rosso, di apporre il puffo ai neorecensori

Personalmente, al contrario, eliminerei qualsiasi limite di "cappello" per i neorecensori, valorizzando il potere discrezionale degli amministratori per ammettere qualsiasi recensione ben scritta e coerente nel rapporto voti-giudizi, ed al contrario respingere qualsiasi testo che non soddisfi i requisiti minimi di cui sopra indipendentemente dal colore del cappello. E' la qualità della recensione a dover essere premiata, non il favore per il ristoratore nè la militanza del recensore.

da The Dude il 19 nov 2010 19:28

Mi sa che questa volta avete preso un granchio.

Il Magenes è un locale di notevole interesse. Non sarà da stella Michelin, ma è una eccellente Osteria. Per intenderci la metterei sul livello, ed in buona parte sullo stile, ad esempio della Trattoria del Nuovo Macello (ma con un servizio molto meno impersonale).

Alcuni piatti della tradizione, ma anche tante preparazioni non banali. Un ambiente old fashioned abbastanza ricercato. Un servizio molto attento e appassionato. Una carta dei vini, è vero, non molto estesa, ma per nulla banale. Alcuni dettagli di livello superiore come pane (e cracker e grissini) fatto in casa, appetizer, friandise con il caffè.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da silbusin il 19 nov 2010 21:01

I granchi sono ottimi se tipo crabe grossi come una zucca di Halloween mangiati a Quimper oppure morbidi come le masanete mangiati a Chioggia.
L'Osteria Magenes la conosco molto bene essendoci andato a mangiare diverse volte, avendo parlato con il padre Sig. Guidi e i due figlioli che servono in sala. Uno di questi intervenne sul forum nei miei riguardi in modo arrogante, senza che io gliene avessi dato motivo (se non una mia recensione che ritenevo equilibrata).
Sicuramente è migliorata come cucina, ma non ha prezzi da osteria, si mangia, nel valore assoluto da 7, il servizio, per la gentilezza e disponibilità potrebbe essere portato ad un 8, l'ambiente è decisamente da 7 per la troppa luminosità, per l'affollamento (che è un indice di successo), il rumore e i tavoli troppo vicini.
Mi sarei recato ancora in questo ristorante se appunto uno dei gestori non mi avesse apostrofato in modo arrogante.
A Milan i disen: ognidùn a cà sua.
Poi il Dude pensiero è rispettabilissimo, ma assai opinabile, specie a distanza di molti mesi dall'apertura del topic. Da crabe appunto. :lol:

da Parakarro il 19 nov 2010 23:16

luc83 ha scrittoassaggiati dai proprietari.

e cosa ci vuole ad assaggiare 4\500 vini?! 8)

luc83 ha scrittoma da quando bisogna fare un plauso alle carte scarne??
.boh

se sono valide, andrebbe SEMPRE fatto un plauso alle carte ristrette....prova a selezionare 30 etichette e non più di 30 riuscendo a spaziare... se lo fai sei un grandissimo!

(e sei pure un grande imprenditore... le carte chilometriche sono un disastro economico)

da The Dude il 20 nov 2010 01:29

Non sapevo che il caro Silbusin avesse un conto in sospeso con il Magenes.
Io ci sono stato proprio ieri, mi è piaciuto e non ho riscontrato nessuno dei problemi citati.
Fatico a credere che a parità di gestione un anno fa fosse molto differente...

Comunque non stiamo parlando di un ristorante di eccellenza in assoluto, ma forse di eccellenza nel suo genere sì. Per questo i 9 ed i 10 possono non essere condivisi, ma non sono insensati come quelli dati ad una pizzeria qualunque nè devono necessariamente far pensare al dolo. Anzi, per una persona che si autolimita a spendere cifre inferiori ai 50€, potrebbe essere un posto da 9 e 10.

Per inciso penso che se facessi una recensione gli darei un 8 al servizio e sarei indeciso tra il 7 e l'8 per gli altri due parziali.
Rapporto Q/P corretto tendente al positivo.

da The Dude il 20 nov 2010 01:29

Parakarro ha scritto
luc83 ha scrittoma da quando bisogna fare un plauso alle carte scarne??
.boh

se sono valide, andrebbe SEMPRE fatto un plauso alle carte ristrette....prova a selezionare 30 etichette e non più di 30 riuscendo a spaziare... se lo fai sei un grandissimo!

(e sei pure un grande imprenditore... le carte chilometriche sono un disastro economico)

Abbattiamoci le mani...

da The Dude il 20 nov 2010 01:37

Siccome mi avete incuriosito ho guardato con un po' più di attenzione le recensioni del Magenes.
E' vero, ci sono molti monorecensori, ma anche i giudizi dei recensori più scafati non si discostano molto.
A parte il severo Zolletta, frequentatore di bi e tristellati e probabilmente amante dei giudizi dati con scala assoluta...

Re: Magenes di nomila78

da The Dude il 20 nov 2010 01:46

silbusin ha scrittoE se il buon nomila78 fosse andato a mangiare al D'O spendendo gli stessi soldi, che voti dava?
:D

Successo commerciale a parte non sono neanche tanto sicuro che il D'O sia "migliore"...

da luc83 il 20 nov 2010 05:28

orco can cos'è stato riesumato :shock:

comunque con scarne io intendo ridotte all'osso, ristretta può essere assolutamente plausibile, ti do ragione...non avendo mai letto la loro carta dei vini non posso giudicare, io mi rifacevo a quanto scritto in recensione :wink:

da Zolletta il 20 nov 2010 08:04

The Dude ha scrittoSiccome mi avete incuriosito ho guardato con un po' più di attenzione le recensioni del Magenes.
E' vero, ci sono molti monorecensori, ma anche i giudizi dei recensori più scafati non si discostano molto.
A parte il severo Zolletta, frequentatore di bi e tristellati e probabilmente amante dei giudizi dati con scala assoluta...

Frequentatore di bi/tristellati :shock: magaaari!

Comunque noi da Magenes abbiamo raccontato l'esperienza di una serata, magari andata stororta, veramente poco convincente. Ci han messo in tavolino attaccato al muro e schiena a schiena con il commensale che stava alle mie spalle, abbian mangiato maluccio, il cotechino era mal riscaldato, ed il manzo alla californi a era tutto fuor che tenero. Il servizio abbiam atteso parecchio tra una portata e l'altra. Il conto quello invece era sopra le aspettative intorno ai 100€ inZomma ho dato 6/6/6 rapporto q/p normale sulla fiducia... :roll: :roll:

Re: Magenes di nomila78

da primus il 20 nov 2010 10:44

The Dude ha scritto[
Successo commerciale a parte non sono neanche tanto sicuro che il D'O sia "migliore"...

con tutto il rispetto per i ragazzi del Magenes, che oltre ad essere miei clienti sono anche miei amici, direi che il paragone con il D'O sia fuori luogo e non regga proprio. Ma lo sanno anche loro, sono intelligenti ed esperti del settore.

Magenes è un buon ristorante, e non un'osteria o trattoria come qualcuno potrebbe pensare. La cucina è ricercata, il servizio e le attenzioni da ristorante ecc. ecc. I prezzi si adeguano a tutto ciò.
La carta dei vini non è ampissima, ma ha veramente delle chicche....loro girano molto e per ristoranti e per cantine.

L'ambiente forse è un po asettico, andre reso più caldo accogliente, ma non da votacci....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 20 nov 2010 11:03

In realtà era più che altro per dire che considero il D'O decisamente SOPRAVVALUTATO...

E comunque non sono sicuro che nel complesso una cena al D'O sia meglio di una cena al Magenes...

da rinco il 20 nov 2010 11:44

The Dude ha scrittoIn realtà era più che altro per dire che considero il D'O decisamente SOPRAVVALUTATO...

E comunque non sono sicuro che nel complesso una cena al D'O sia meglio di una cena al Magenes...

Visto che hai ripreso il topic,sarebbelo bello sapere cosa hai mangiato e pagato.

da mygenes il 20 nov 2010 13:12

Eccomi.....la carta dei vini dall anno scorso è stata ampliata grazie al fatto che abbiamo costruito (nel vero senso della parola)uno spazio cantina quindi da 45 etichette adesso in carta ne abbiamo 150 e siamo sempre in fase di sviluppo.
@silbusin: niente di personale, anche perchè anche lei ci ha mandato un po di clienti, evidentemente ci siamo capiti male visto che pensavo che quello che si poneva nella mia maniera arrogante fosse lei, nulla riguardante le recensioni !, comunque se avesse piacere noi l' aspettiamo come sempre, anche perchè si cerca sempre di migliorarci e mi piacerebbe farle vedere che un po di strada l abbiamo fatta anche noi!(magari davanti ad un buon cabanon si chiarisce meglio...;)
PER I PREZZI: mi sembra di essere un posto che del rapporto qualità - prezzo faccia il suo punto di forza anche perchè essendo prevalentemente in famiglia riusciamo a contenere determinati costi, gli antipasti 9€ (solo 11 il merluzzo) i primi a 9 (solo 12 i ravioli al botaggio d'oca) i secondi a 16 ( 19 solo cotoletta , bolliti e ossobuco),..se avete qualche altro esempio di osteria- ristorante nel milanese con i nostri prezzi sarei ben lieto di avere un confronto sereno.@ oldani è un amico oltre che cliente , con una filosofia che ci piace, ovviamente da lui sviluppata con uan tecnica superiore
In conclusione, a noi piace un sacco questo lavoro, ci mettiamo l'anima per farlo ( come molti) sperando sempre di migliorarci e di soddisfarel'esigenze dei nostri clienti!
un saluto a tutti in particolare a primus;)..e chi vuole venire da noi è sempre il benvenuto presto

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a