Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Che voto avreste dato alla rece in oggetto?

31%

6


69%

7


Nessun voto

8


Voti totali : 13


Rece Mattana di Macs

da The Dude il 05 lug 2005 14:36


Una domanda.
Secondo voi per una cucina di una trattoria (vera, anche nei prezzi) i cui piatti si definiscono "buono e abbondante" (l'antipasto), "saporito e soddisfacente" (il primo) ed "ottimi entrambi" (i dolci) senza usare mai aggettivi negativi è più giusto dare 6, 7 od 8?
Cioè il voto alla cucina va dato considerando che è una trattoria (ottima nel suo genere) o in assoluto (paragonandola a locali di diversa impostazione e livello)?

La domanda si rifà alla rece in oggetto, ma in realtà è molto più generale...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da silbusin il 05 lug 2005 14:48


Bella storia....
Quando rimbrottai princess per un cappello blu ad un ristorante famoso in cui però due piatti centrali erano stati cannati (mandati indietro non finiti), mi fu risposto: la "sensibilità" del recensore è "sovrana".
In effettttiiii, come diceva Pierre di Bàrpo, sembra che tutto sia andato bene (rapporto qualità/prezzo soddisfacente); può darsi che Macs adoperi uno standard unico (se sei trattoria e ti paragono ad un vip, più di sei non ti dò) oppure perchè, vista la zona, ha avuto una batteriemia.... 8)

da Macs il 05 lug 2005 14:53


Oppure perchè, ha mangiato bene, si è trovato bene, ma la preparazione semplice dei piatti degustati non dà modo di poter esprimere un voto più alto. Quindi il recensore si riserva il diritto di dare un voto più alto alla cucina quando assaggerà preparazioni un attimino più complesse in modo da valutare altro oltre all'abilità di scolare la pasta al dente :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 05 lug 2005 15:09


Macs ha scrittoOppure perchè, ha mangiato bene, si è trovato bene, ma la preparazione semplice dei piatti degustati non dà modo di poter esprimere un voto più alto. Quindi il recensore si riserva il diritto di dare un voto più alto alla cucina quando assaggerà preparazioni un attimino più complesse in modo da valutare altro oltre all'abilità di scolare la pasta al dente :wink:


Anch'io la vedo come Macs !!!

:lol: :lol:

da Ospite il 05 lug 2005 15:14


filo ha scritto
Macs ha scrittoOppure perchè, ha mangiato bene, si è trovato bene, ma la preparazione semplice dei piatti degustati non dà modo di poter esprimere un voto più alto. Quindi il recensore si riserva il diritto di dare un voto più alto alla cucina quando assaggerà preparazioni un attimino più complesse in modo da valutare altro oltre all'abilità di scolare la pasta al dente :wink:


Anch'io la vedo come Macs !!!

:lol: :lol:


idem :D

da The Dude il 05 lug 2005 15:22


silbusin ha scrittola "sensibilità" del recensore è "sovrana".


...e questo, che piaccia o no, mi pare inoppugnabile.

La mia infatti non voleva essere una critica al giudizio di Macs, ma un sondaggio su come la pensano della questione i mangioni.
Io infatti avrei dato 7 perchè per me una trattoria che fa bene il suo lavoro da trattoria (come si evince dalla rece di Macs) va segnalata con un 7 e non con un 6 (che per me significa in generale "senza infamia e senza lode").

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da silbusin il 05 lug 2005 15:24


Alessandra ha scritto:
Però canaderli, bavette, cozze, vongole, carne cruda e filetto sono canederli, bavette, cozze, vongole, carne cruda e filetto.

MEB ha scritto:
Gli ingredienti possono essere quelli "di tutti i giorni" ( almeno a casa mia ) ma la mano di uno chef degno di tale nome fa la differenza ( non mi riferisco solo alla Cuccagna parlo in genere ).

Topic: osteria la cuccagna.
Macs, ti dò ragione: ma, come vedi, anche fare delle bavette con cozze e vongole.... :wink:

da silbusin il 05 lug 2005 15:26


bella storia però....

da ilForchetta il 05 lug 2005 15:44


Io confermerei il 7 suggerito da Dude.

Sono d'accordo con lui. Mi pare che al ristorante abbiano fatto il loro lavoro così bene da fare sembrare che siano meglio di una trattoria. Il 6 forse vale se fanno esattamente ciò che in una trattoria deve esserci...

Un punticino in più lo avrei dato.

da Macs il 05 lug 2005 16:51


Permettetemi di aggiungere una cosa...

Alla Mattana mi sono trovato bene, è vero. Il 6 significa che sono stato bene, ho mangiato sufficientemente sia per qualità che per quantità, che è un posto che va bene per una serata disimpegnata, senza pretese di sorta, se il fulcro della serata non è la cena. Certo se dovessi uscire a cena con un amico importante che viene da Chicago lo porterei in un posto con cucina da 9 e ambiente e servizio da 10... :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da wineless il 05 lug 2005 17:08


Per quello che mi "dice" il testo della rece voto 7. Ovvio che poi il voto del recensore è dettato dalla percezione complessiva dell'esperienza per cui non sempre si specchia perfettamente nelle descrizioni dei singoli piatti provati o della media sugli aggettivi utilizzati.
Se ci avessi mangiato io magari avrei dato 6, magari 8 (non lo nego solo per la semplicità delle preparazioni, anzi se è il caso uso anche il 9), e magari avrei usato parole diverse. Ripeto voto 7 seguendo il ragionamento generale di dude, lungi da me l'idea di fare le pulci ai giudizi di Ford... ehm, Macs.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da The Dude il 05 lug 2005 18:00


Macs ha scrittoCerto se dovessi uscire a cena con un amico importante che viene da Chicago lo porterei in un posto con cucina da 9 e ambiente e servizio da 10... :D


Quindi scopro in anteprima che hai dato ben due 10 "all'altro posto"...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Bob il 06 lug 2005 11:10


Ho avuto la casa a Sestri per più di quarant'anni, e conosco la trattoria in questione....ma non ci sono mai andato perchè non mi ha mai attirato. Da quello che sento da altri miei amici, il voto giusto è veramente 6, ma non posso esprimermi di mio. A me non sembra che la rece sia particolarmente entusiasta, quindi direi che il 6 ci può stare...Per la questione voti in generale, io ho deciso che i miei voti saranno sempre rapportati al genere di posto. Altrimenti non ci si concilia mai con il "te lo consiglio". Come fai a conciliare un posto da 5, 6, 6 con il "ci torno senz'altro!"?

da kinggeorge il 06 lug 2005 11:29


Bob ha scrittoCome fai a conciliare un posto da 5, 6, 6 con il "ci torno senz'altro!"?


infatti perchè dovresti tornare "senz'altro" in un posto da 5-6-6 :?:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Bob il 06 lug 2005 16:03


kinggeorge ha scritto
Bob ha scrittoCome fai a conciliare un posto da 5, 6, 6 con il "ci torno senz'altro!"?


infatti perchè dovresti tornare "senz'altro" in un posto da 5-6-6 :?:

Perchè, se dai un voto "assoluto" è difficile superare il 566 in una normale trattoria.....
La cucina può al massimo essere un sette, ma solo se sei generoso, se la paragoni a quella di un ristorante d'allta classe...l'ambiente idem, e il servizio..se va bene, è "informale" :shock: . E più il prezo scende, più il voto "assoluto" si abbassa.
Se invece dai un voto relativo a, poniamo, una tarttoria di campagna, allora si può operare un confronto e azzerare la scala....

da wineless il 06 lug 2005 17:53


esatto è proprio così che dev'essere, almeno per me è così altrimenti non ci andrei neanche a mangiare in un posto dove penso che all'uscita non avrò mai un'impressione superiore al 7...
Ed è per questo che il Walser Scthuba per me è da 10! :D

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron