Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

Peking di Nirvana76

da stefanbo il 12 mag 2009 12:56

Alcune premesse fondamentali, altrimenti il mio post non sarebbe chiaro.

1) Amo molto la cucina cinese (o meglio, spesso mi sono trovato bene in vari ristoranti cinesi a Roma, in Italia ed in Europa, notando però che il gusto variava clamorosamente, anche di tantissimo, a seconda della regione/paese: una mia amica che è stata in CIna mi riferisce non solo che vari piatti che troviamo a Roma, Parigi e Londra, chopsuey su tutti. non esistono proprio, ma inoltre che l'agrodolce è estremamente dolce e poco agro, ma a quel punto piacerebbe poco a noi Italiani, quindi loro si adeguano :wink: )

2) Ovviamente, essendo aperto a tutte le culture gastronomiche, non mi scandalizzo di certo di un 9 dato alla cucina di qualsiasi ristorante etnico, ci può stare benissimo.

3) Il 9 però presuppone alcune cose, che senza offesa non mi pare ci siano nel posto descritto da Nirvana76:
- impeccabilità totale dei piatti (invece c'è un sufficiente per gli involtini primavera, che rende completamente sballato il 9)
- una ricerca particolare di ricette fuori dal comune. Anche ammettendo che il Peking avesse altri piatti più originali, la scelta dei piatti fatta dai nostri 2 amici (senza alcun intento di snobismo) è quella tipica di un ristorante cinese nella nostra Penisola....

Reputo (IMHO) pertanto un 9 che accomunerebbe il Peking alle più alte vette della nostra gastronomia francamente esagerato :oops:

da LudovR il 12 mag 2009 15:35

D'accordissimo sull'incoerenza tra giudizio e voto: data la sola sufficienza agli involtini, difficile assegnare più di 8.
D'altra parte, ritengo che per assegnare un 9 ad un ristorante non dedito a cucina creativa basti che i piatti assaggiati siano preparati e presentati in modo impeccabile, in funzione ovviamente della propria esperienza dei piatti medesimi, o quantomeno di altri simili o degli ingredienti impiegati. Insomma, se nella tal trattoria mangio la miglior pìcula ed i migliori anvein che abbia mai assaggiato, il 9 glielo do eccome. Se poi troverò di meglio cammin facendo, replicherò il 9, riservandomi il 10 per inattesi livelli di eccellenza.
In fondo, se uno arriva sul mangione in cerca di un giudizio su un cinese o su una trattoria tipica, si aspetta che la valutazione riguardi il singolo locale in funzione dei piatti proposti e dell'esperienza del recensore su quel tipo di cucina, non certo in relazione con ristoranti che propongono tutt'altra linea gastronomica, di cui al suddetto utente importerà ben poco ai fini della scelta della trattoria o del cinese...insomma, se cerco un posto dove mangiare degli ottimi anvein e dell'ottima pìcula preferisco orientarmi tra recensioni dove l'ottimo merita un 8-9, il discreto un 7 e il mediocre un 5-6, piuttosto che ritrovarmi tutti cappelli gialli (per non disonorare le Vette) e dovermi spulciare tutti i testi per sapere dove i suddetti piatti sono davvero ben preparati.
Anche dal punto di vista di chi recensisce, trovo che richieda una capacità di discernimento ben maggiore il soppesare adeguatamente tutte le componenti di piatti apparentemente semplici o poveri, onde definire un voto coerente in una scala ampia, piuttosto che cavarsela sbrigativamente con un 6 politico "tanto, più che alla sufficienza una cucina tradizionale non può ambire"...

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a