La mousaka d'estate è un po' pesantuccia, nei posti turistici la trovi perchè è un piatto tipico e conosciuto, ma i greci d'estate hanno un menu molto ristretto, essenzialmente carne allo spiedo e pesce alla griglia o fritto, più insalate e antipastini misti (mesè).
Io andrei sui piatti di carne allo spiedo: i vari arni (agnello) e kotosuvli (pezzi di manzo o di pecora allo spiedo, intervallati da verdure). Il pesce vene cucinato molto semplicemente, in generale le fritture, specialmente triglie e pesciolini, sono ottime. Dovunque andrai ti daranno l'insalata koriatiki, con olive, peperoni, cetriolo, feta, cipolle. Se non ti piacciono le cipolle basta chiedere "koris kremidia" (senza cipolle)
Per uno spuntino, a pranzo o a fine serata, i classici souvlakia (spiedini) o gyros pita (kebab), ottimi sostituti dei panini. Se chiedi il kebab invece ti portano delle polpette aromatizzate, anche quelle molto buone.
I dolci non entusiasmano neppure me, molto meglio, soprattutto a colazione, i kulurakia caldi (biscotti), che trovi in un qualsiasi forno (la Grecia è il paese con maggior numero di forni io abbia mai visto). Per pranzo tieni in considerazione i rustici che vendono sempre nei forni, specialmente quelli al formaggio (tiropitakia), ma anche ai porri, al prosciutto...
Non so se consigliarti specialità veramente greche, come il brodo di trippa e piedini di maiale, aromatizzato con un olio verde all'aglio, che pare sia ottimo a fine serata per far passare la sbronza...
oppure il kokoretsi, spiedo di fegato e polmone avvolto nella retina di maiale. Se ti piace il fegato quest'ultimo provalo, è il piatto "delle feste", ottimo.