Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Langhe!!!!Dove però??????

da lemony il 27 ago 2008 19:47


3 giorni nelle Langhe verso fine settembre all'insegna del buon vino e cibo..
Questo è quello che avrei in mente!!!
Peccato che le Langhe siano un territorio molto vasto..
Quindi dove mi consigliate di soffermarmi?
Casale Monferrato?Alba?Barbaresco?
Aiutooo!!!

da adem il 27 ago 2008 20:02


Non so quanto vuoi spendere, io sono stato a Luglio all'Enoteca di Canale ed e' stata un'esperienza grandiosa, cucina di territorio rivisitata, grandi vini anche a bicchiere. Menu con i suoi classici a 50 euro, regalato. Noi alla carta con vini al bicchiere abbiamo speso 90 euro, 4 piatti piu' un'infinta' di assaggi offerti, rapporto q/p tra i migliori mai sperimentati.

Tra le osterie, non m'e' piaciuta molto l'osteria dell'arco ad Alba, soprattutto per un pessimo piatto di formaggi, praticamente una bestemmia li' in Langa, fossi in te proverei altro.

da Celo il 27 ago 2008 21:18


Premesso che Casale Monferrato è appunto nel Monferrato e non nelle Langhe :wink: , io ti posso consigliare l'Osteria del Casot (http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=10144) se non vuoi spendere tantissimo ma mangiare comunque più che bene. Attenzione che però mi pare sia cmabiato l'indirizzo rispetto a quello sulla scheda; conviene verificare su internet.

"Scendendo" verso Alba e Bra non ti puoi esimere da una visita qui:(http://www.albergoagenzia.it/pagine/ita ... enzo.lasso)
Banca del vino e Ristorante Da Guido.

da BUZZY il 28 ago 2008 18:01


Se vuoi provare una grandissima cucina piemontese vai alll'Antica Corona Reale a Cervere vicino a Bra vale il viaggio :D :D :D

Ristoranti nelle Langhe

da frascolo il 07 set 2008 16:18


Qualche tempo fa ho provato con gradimento Il Bervedere a La Morra e Brezza a Barolo.
Il primo in ambiente e con servizio più raffinati, il secondo più "rustico" ma con ottima cucina.

Ristoranti Langhe

da frascolo il 07 set 2008 16:20


Errata corirge

Il Belvedere

da lemony il 07 set 2008 18:59


Ho prenotato per 3 giorni in uno splendido agriturismo(un pò riduttivo chiamarlo così..)a La Morra!!!
Ho deciso quindi che ci concentreremo nella zona compresa tra Grinzane,Barolo,Alba,Cherasco...
Se avete suggerimenti per questi paesini,accetto i vostri consigli volentieri!!!Essendo un pò squattrinato volevo provare un ristorante sui 50/60€ a testa e poi per le altre scorribande aggirarmi sui 30/40€...
Ultima cosa...
Guardavo un pò la carta dei vini di molti ristoranti della zona..Prezzo medio di un Barolo è sui 60/70€!!!!
Per le mie scarse finanze sarà uno Tsunami :shock:

da lemony il 14 set 2008 19:55


Un ultima domanda???
La mia fidanzata adora le lumache...
Qualche ristorante in particolare da suggerirmi???

da calvin il 14 set 2008 22:53


Cherasco è famosa per le lumache (e per il cioccolato)...

Praticamente, qualunque locale in questa cittadina ha in menù le lumache.
Io mi sono trovato bene a "La Torre" Via Garibaldi 13

Buona mangiata

da primus il 15 set 2008 09:43


lemony ha scrittoPrezzo medio di un Barolo è sui 60/70€!!!!



Baroli da "battaglia". lascia stare Baroli da 60 € e beviti,magari con 40 delle grandi barbere bevi meglio e spendi meno.

Io ti consiglio La Contea a Neive. Paesino splendido patria dei Gaja :D :P

Grande enoteca.....lì c'e' da impazzire....Pio Cesare mai visti, Gaja & Co. e grande cucina del territorio e di tradizione.

http://www.la-contea.it/ita/intro_ita.html

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da lemony il 19 set 2008 11:31


primus ha scritto
Baroli da "battaglia". lascia stare Baroli da 60 € e beviti,magari con 40 delle grandi barbere bevi meglio e spendi meno.


:shock:
Quindi per un Barolo "meritevole" quanto dovrei spendere??
80€???
Mamma mia,ho paura che sarà una vacanza dispendiosa!!!!

Un ultimo consiglio!!!
Arriverò in zona Alba,La Morra per pranzo...Visto che la sera avrei intenzione di farmi una super cenona,almeno a mezzogiorno volevo stare leggero..
Dove potrei fare un pranzettino gustoso e leggero?
Anche una paninoteca può andare!!!

da Celo il 19 set 2008 13:04



da Celo il 19 set 2008 13:05



da balcone il 19 set 2008 17:22


lemony ha scritto
primus ha scritto
Baroli da "battaglia". lascia stare Baroli da 60 € e beviti,magari con 40 delle grandi barbere bevi meglio e spendi meno.


:shock:
Quindi per un Barolo "meritevole" quanto dovrei spendere??
80€???
Mamma mia,ho paura che sarà una vacanza dispendiosa!!!!

Un ultimo consiglio!!!
Arriverò in zona Alba,La Morra per pranzo...Visto che la sera avrei intenzione di farmi una super cenona,almeno a mezzogiorno volevo stare leggero..
Dove potrei fare un pranzettino gustoso e leggero?
Anche una paninoteca può andare!!!


Va di nebbiolo e roero, se di qualità, sono a mio giudizio più piacevoli e bevibili della stragrande maggioranza di barolacci che si trovano in giro......

da lemony il 19 set 2008 22:23


balcone ha scritto
lemony ha scritto
primus ha scritto
Baroli da "battaglia". lascia stare Baroli da 60 € e beviti,magari con 40 delle grandi barbere bevi meglio e spendi meno.


:shock:
Quindi per un Barolo "meritevole" quanto dovrei spendere??
80€???
Mamma mia,ho paura che sarà una vacanza dispendiosa!!!!

Un ultimo consiglio!!!
Arriverò in zona Alba,La Morra per pranzo...Visto che la sera avrei intenzione di farmi una super cenona,almeno a mezzogiorno volevo stare leggero..
Dove potrei fare un pranzettino gustoso e leggero?
Anche una paninoteca può andare!!!


Va di nebbiolo e roero, se di qualità, sono a mio giudizio più piacevoli e bevibili della stragrande maggioranza di barolacci che si trovano in giro......


In sintesi...
Per un Barolo che sia degno di questo nome la cifra è sicuramente impegnativa,diciamo 80€???
Quindi avendo un budget di 50€ per i vini dovrei orientarmi su Nebbiolo,Barbera,Roero...

da primus il 20 set 2008 09:06


lemony ha scrittodovrei orientarmi su Nebbiolo,Barbera,Roero...



E ti orienti mica male... :P .....ieri sera ho bevuto una Barbera di Prunotto "Costamiole" del 2000. Eccellente, 26 euri spesi da Dio :wink:

Immagine

Classificazione: Barbera d'Asti DOC
Annata: 2000
Varietà: Barbera 100 %
Provenienza e Suolo: Vigneto Costamiòle nel comune di Agliano.
Argilloso di colore molto chiaro ricco di marne calcaree.
Note Degustative: Colore granato e rubino molto profondo con riflessi viola e neri. Profumo ricco di frutta, soprattutto prugna e ciliegia con note di viola, cannella, cacao e cuoio. In bocca è avvolgente, denso ricco di tannini morbidi ma ben strutturati. Si abbina agli arrosti di carne, selvaggina ed a formaggi stagionati.
Clima: L'inverno è decorso mite con scarse precipitazioni nevose, favorendo un germogliamento precoce. Ad una primavera piovosa ha fatto seguito un lungo periodo soleggiato e ventilato durante il quale si sono susseguite le fasi di allegagione. L'alternanza di piogge occasionali ai periodi soleggiati hanno consentito di conservare la giusta vigoria della vite.
Le temperature elevate delle ultime 2 settimane di agosto e della prima settimana di settembre hanno influenzato positivamente il ciclo di maturazione dell'uva che si presentava con una buona gradazione zuccherina ed un'ottima struttura in bocca.
La vendemmia è iniziata il 5 ottobre e si è conclusa il 10 ottobre.
Vinificazione: L'uva giunta in cantina è stata diraspata e pigiata. La fermentazione è avvenuta in tini di legno di circa 50 Hl.; per ottimizzare la macerazione, durata 10 gg., si sono effettuati rimontaggi intensi ad una temperatura di circa 30°C. Terminata la fermentazione, il vino è stato travasato in barriques d'Allier dove ha effettuato la fermentazione malolattica.
L'invecchiamento in barriques è durato 12 mesi. Prima di essere immesso al consumo, il vino si è affinato in bottiglia per 12 mesi nelle cantine Prunotto.
Alcool 14,5 %
Acidità totale 5,30 g/l
Estratto secco 31,5 g/l



Cin Cin :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Celo il 20 set 2008 09:52


Io proverei anche questo, che ha prezzi più che abbordabili.
Ce l'ha in carta un ristorante di Tricerro che ho anche recensito, ed è veramente ottimo.

Immagine

Barbera d'Alba "San Cristoforo"
Vitigno: Barbera 100%
Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi violacei, che mantiene la sua tonalità durante l’invecchiamento.Il profumo è ampio e fruttato che ricorda la mora, la ciliegia e la fragola, col passare degli anni evolvono verso lo speziato. Il gusto è molto armonico con un’acidità equilibrata e contrapposta ad una buona struttura. Affinamento: un anno in botti grandi e sei mesi in bottiglia
Longevità: dai 6 agli 8 anni
Gastronomia: Si adatta con tutti i tipi di piatti, salumi, primi piatti, eccellente con alcuni piatti internazionali. Temperatura: 18°C

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron