Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

"Il re di Napoli" - Vigevano, lo scorfano è scorfa

da zarrelli il 13 ott 2008 15:50


Ciao,

un opinione da parte vostra.

Il 5/10/2008 vado a pranzo con la mia fidanzata alla trattoria, pizzeria, Re Di Napoli in piazza ducale, Vigevano.

Premetto, lo so che era meglio andare all'Oca Ciuca, ma bisogna provarli un po' tutti, no?

Appena seduti, il giovane cameriere inizia a elencare i piatti a base di pesce fresco, presi la mattina, sa solo lui dove la Domenica mattina.

Ovviamente, fuori menu, senza indicare il prezzo.

Vada per le linguine allo scorfano. Ahimé, sono per due, e il cameriere insistendo un po' "fidati sono buone" (fra parentesi, ma il tu lo si da a tutti i clienti sconosciuti?", convince la mia fidanza a prenderne un piatto anche lei.

Dopo parecchio (stavo cercando di immaginare quanto ci volesse da Vigevano a Genova, con tanto di vestizione di muta, pesca in apnea e ritorno), arrivano i due piatti.

Ora, passi per la sensazione di unto lasciata da una sfortunata mano di olio alquanto abbondante.

Quello che non sopporto è un piatto in cui lo scorfano viene sbriciolato, con lische più (e proprio più) o meno grandi sparse ovunque e scaglie da sputacchiare a destra e a sinistra.

Insomma, va bene che il pesce vive in acqua, ma almeno pulirlo...

Alle mie rimostranze il cameriere, noncurante, risponde "Ma è al trancio".

Conto? 25 euro a piatto, quindi 50 euro per due linguine. Saran le scaglie?

Peccato, soldi a mio avviso buttati via, sia per la qualità percepita del servizio che della pietanza.

Ognuno è libero di comportarsi come crede, salvo poi perdere un cliente, me.

Re: "Il re di Napoli" - Vigevano, lo scorfano è sc

da Cabrio il 13 ott 2008 16:49


zarrelli ha scrittoCiao,

un opinione da parte vostra.

Il 5/10/2008 vado a pranzo con la mia fidanzata alla trattoria, pizzeria, Re Di Napoli in piazza ducale, Vigevano.

Premetto, lo so che era meglio andare all'Oca Ciuca, ma bisogna provarli un po' tutti, no?

Appena seduti, il giovane cameriere inizia a elencare i piatti a base di pesce fresco, presi la mattina, sa solo lui dove la Domenica mattina.

Ovviamente, fuori menu, senza indicare il prezzo.

Vada per le linguine allo scorfano. Ahimé, sono per due, e il cameriere insistendo un po' "fidati sono buone" (fra parentesi, ma il tu lo si da a tutti i clienti sconosciuti?", convince la mia fidanza a prenderne un piatto anche lei.

Dopo parecchio (stavo cercando di immaginare quanto ci volesse da Vigevano a Genova, con tanto di vestizione di muta, pesca in apnea e ritorno), arrivano i due piatti.

Ora, passi per la sensazione di unto lasciata da una sfortunata mano di olio alquanto abbondante.

Quello che non sopporto è un piatto in cui lo scorfano viene sbriciolato, con lische più (e proprio più) o meno grandi sparse ovunque e scaglie da sputacchiare a destra e a sinistra.

Insomma, va bene che il pesce vive in acqua, ma almeno pulirlo...

Alle mie rimostranze il cameriere, noncurante, risponde "Ma è al trancio".

Conto? 25 euro a piatto, quindi 50 euro per due linguine. Saran le scaglie?

Peccato, soldi a mio avviso buttati via, sia per la qualità percepita del servizio che della pietanza.

Ognuno è libero di comportarsi come crede, salvo poi perdere un cliente, me.



caro zarrelli,
mi sa proprio di ci...ta!!!
considerando che lo scorfano non è proprio un gambero rosso di sicilia e, per la sua indiscutibile freschezza ,costi circa 6,5 eurini al kg, mi sa che ti hanno gabbato( ....per essere fine...)!!!!

Se fossi in te, la prossima volta, pretenderei almeno le foto (con tanto di ora e data+ scontrino dell'autostrada MI-GE ) e comunque non sarebbe sufficiente per dover sputare lische!!!

Cosa ne dici di un bel Risotto con Pasta di Salame e Buttafuoco???? :D

da zarrelli il 13 ott 2008 16:56


Se vuoi ho lo scontrino, con tanto di dicitura "linguina allo scorfano" 25 euro.

Che lo scorfano non sia il pesce più pregiato di questo mondo, ci sta anche. Che io decida di provarlo, ci sta pure.

Quello che non accetto è l'insistenza del cameriere, la pochezza nella realizzazione del piatto e il giustificarsi a tutti i costi.

Senza contare che dovendo andare a Milano, abbiamo chiesto 2 calici di vino e ce li hanno sconsigliati perché, sai, sono comunque i fondi rimasti dalle bottiglie.

Beh, la descrizione lasciava intendere che le bottiglie non terminate dai clienti venissero utilizzate per ricavarci il vino a calice. Sono sicuro di avere inteso male, non solo, me lo auguro proprio, ma ho ascoltato bene e l'impressione che ne abbiamo ricavato in due era proprio quella.

da Cabrio il 13 ott 2008 18:07


zarrelli ha scrittoSe vuoi ho lo scontrino, con tanto di dicitura "linguina allo scorfano" 25 euro.

Che lo scorfano non sia il pesce più pregiato di questo mondo, ci sta anche. Che io decida di provarlo, ci sta pure.

Quello che non accetto è l'insistenza del cameriere, la pochezza nella realizzazione del piatto e il giustificarsi a tutti i costi.

Senza contare che dovendo andare a Milano, abbiamo chiesto 2 calici di vino e ce li hanno sconsigliati perché, sai, sono comunque i fondi rimasti dalle bottiglie.

Beh, la descrizione lasciava intendere che le bottiglie non terminate dai clienti venissero utilizzate per ricavarci il vino a calice. Sono sicuro di avere inteso male, non solo, me lo auguro proprio, ma ho ascoltato bene e l'impressione che ne abbiamo ricavato in due era proprio quella.



capperi...che ampio discorso hai aperto...

1) consapevole di aver paghato 25 eurini per un piatto che -ben preparato-ne vale 10(a meno che non te lo abbia servito il sub con tanto di muta!! :D )
2) non hai inteso male....purtroppo molti miei pseudo-colleghi credono di infinocchiare il cliente rifilandogli dei fondi di bottiglia(...io li uso per per farci dei buoi Fondi Bruni -a meno che non me li beva!!!)cosa non proprio rara

3) che onesto il cameriere ....così facendo ti induce a ordinare una nuova bottiglia!!!---perdendo credibilità del locale (....tanto non è il suo)

.....piccolo consiglio.....non fidarti dei camerieri troppo propositivi!!!! :D

Re: "Il re di Napoli" - Vigevano, lo scorfano è sc

da nicolac il 13 ott 2008 19:43


Cabrio ha scritto
zarrelli ha scrittoCiao,


..... ,costi circa 6,5 eurini al kg, mi sa che ti hanno gabbato( ....per essere fine...)!!!!



guarda se mi dici dove trovi lo scofano a 6,5 euri al kilo vado a prendermelo li. Cmq. Per essere precisi il pesce, conoscendo potrebbe essere disponbile sulla piattaforma di tribiano alle 12,30 13,00. I caminon dalla sicilia e dalla francia arrivano la domenica. E quasi tutti. Ma li il pesce non lo si può andare a prendere. Certo e sicuro invece che volendo, e pagandolo di lunedi c'è una grande grandissima materia prima. Altro che mai pesce di lunedi


da zarrelli il 14 ott 2008 08:59


Cabrio ha scritto1) consapevole di aver paghato 25 eurini per un piatto che -ben preparato-ne vale 10(a meno che non te lo abbia servito il sub con tanto di muta!! :D )


In realtà non mi attendevo 25 euro. In lista avevo notato altre paste al pesce sui 16 euro, se ricordo bene, qundi mi aspettavo una cifra omogenea, anche se lievemente superiore.

Diciamo che 16-18 ci sarebbero stati. Era una giornata di sole, in mezzo a una bella piazza, in ottima compagnia...

Il problema, comunque, al di là del prezzo, è la qualità del piatto e il servizio.

Cabrio ha scritto3) che onesto il cameriere ....così facendo ti induce a ordinare una nuova bottiglia!!!---perdendo credibilità del locale (....tanto non è il suo)

.....piccolo consiglio.....non fidarti dei camerieri troppo propositivi!!!! :D


Come dicevo, vale sempre la pena di provare. Poi, se non piace, si cancella dalla lista. In questo caso, cancello dalla lista con il dispiacere di vedere un locale in una posizione stupenda trattare in questa maniera un cliente.

da Avvomarco il 14 ott 2008 09:33


Mi pare che ti sei già risposto da solo facendo due considrerazioni a mio parere ineccepibili e cioè "Ognuno è libero di comportarsi come crede, salvo poi perdere un cliente, me" e "In questo caso, cancello dalla lista con il dispiacere di vedere un locale in una posizione stupenda trattare in questa maniera un cliente".

In fondo la fortuna del cliente è quella decritta nella prima frase: uno va, prova e poi se non è soddisfatto - in base al suo metro di giudizio - non torna in quel ristorante.

Sulla seconda invece aggiungo solo una considerazione generale, non riferita quindi a quel locale che non conosco: i posti in posizioni stupende hanno il vantaggio di poter contare sui turisti e sul passaggio di molte persone e, quindi, perso un cliente, ne hanno già un altro sulla porta. Io cerco sempre di evitare i posti per turisti e, a parità di offerta, ne scelgo uno in una viuzza nascosta, salvo magari essermi informato prima e vedere che quello nella piazza di grande passaggio merita veramente.

da zarrelli il 14 ott 2008 09:35


Avvomarco ha scrittoIo cerco sempre di evitare i posti per turisti e, a parità di offerta, ne scelgo uno in una viuzza nascosta, salvo magari essermi informato prima e vedere che quello nella piazza di grande passaggio merita veramente.


E' che essendo del posto, gli altri li ho già provati ed essendo questo relativamente nuovo, mi mancava. ;-)

Re: "Il re di Napoli" - Vigevano, lo scorfano è sc

da bonifacio il 20 ott 2008 19:27


zarrelli ha scrittoCiao,

un opinione da parte vostra.

Il 5/10/2008 vado a pranzo con la mia fidanzata alla trattoria, pizzeria, Re Di Napoli in piazza ducale, Vigevano.

Premetto, lo so che era meglio andare all'Oca Ciuca, ma bisogna provarli un po' tutti, no?

Appena seduti, il giovane cameriere inizia a elencare i piatti a base di pesce fresco, presi la mattina, sa solo lui dove la Domenica mattina.

Ovviamente, fuori menu, senza indicare il prezzo.

Vada per le linguine allo scorfano. Ahimé, sono per due, e il cameriere insistendo un po' "fidati sono buone" (fra parentesi, ma il tu lo si da a tutti i clienti sconosciuti?", convince la mia fidanza a prenderne un piatto anche lei.

Dopo parecchio (stavo cercando di immaginare quanto ci volesse da Vigevano a Genova, con tanto di vestizione di muta, pesca in apnea e ritorno), arrivano i due piatti.

Ora, passi per la sensazione di unto lasciata da una sfortunata mano di olio alquanto abbondante.

Quello che non sopporto è un piatto in cui lo scorfano viene sbriciolato, con lische più (e proprio più) o meno grandi sparse ovunque e scaglie da sputacchiare a destra e a sinistra.

Insomma, va bene che il pesce vive in acqua, ma almeno pulirlo...

Alle mie rimostranze il cameriere, noncurante, risponde "Ma è al trancio".

Conto? 25 euro a piatto, quindi 50 euro per due linguine. Saran le scaglie?

Peccato, soldi a mio avviso buttati via, sia per la qualità percepita del servizio che della pietanza.

Ognuno è libero di comportarsi come crede, salvo poi perdere un cliente, me.


esperienza non bella:se ti può consolare ieri a Finale Ligure anche io ho tampato di brutto, scegliendo un ristorante che mi ha portato cozze surgelate, che tristezza:ed un antipasto di mare con il surimi.
il massimo come cameriere l'ho trovato a au carrugio di Albisola:alla mia domanda se c'era del pesce freso la risposta è stata:a me lo chiede?
:cry:

Re: "Il re di Napoli" - Vigevano, lo scorfano è sc

da bonifacio il 20 ott 2008 19:28


zarrelli ha scrittoCiao,

un opinione da parte vostra.

Il 5/10/2008 vado a pranzo con la mia fidanzata alla trattoria, pizzeria, Re Di Napoli in piazza ducale, Vigevano.

Premetto, lo so che era meglio andare all'Oca Ciuca, ma bisogna provarli un po' tutti, no?

Appena seduti, il giovane cameriere inizia a elencare i piatti a base di pesce fresco, presi la mattina, sa solo lui dove la Domenica mattina.

Ovviamente, fuori menu, senza indicare il prezzo.

Vada per le linguine allo scorfano. Ahimé, sono per due, e il cameriere insistendo un po' "fidati sono buone" (fra parentesi, ma il tu lo si da a tutti i clienti sconosciuti?", convince la mia fidanza a prenderne un piatto anche lei.

Dopo parecchio (stavo cercando di immaginare quanto ci volesse da Vigevano a Genova, con tanto di vestizione di muta, pesca in apnea e ritorno), arrivano i due piatti.

Ora, passi per la sensazione di unto lasciata da una sfortunata mano di olio alquanto abbondante.

Quello che non sopporto è un piatto in cui lo scorfano viene sbriciolato, con lische più (e proprio più) o meno grandi sparse ovunque e scaglie da sputacchiare a destra e a sinistra.

Insomma, va bene che il pesce vive in acqua, ma almeno pulirlo...

Alle mie rimostranze il cameriere, noncurante, risponde "Ma è al trancio".

Conto? 25 euro a piatto, quindi 50 euro per due linguine. Saran le scaglie?

Peccato, soldi a mio avviso buttati via, sia per la qualità percepita del servizio che della pietanza.

Ognuno è libero di comportarsi come crede, salvo poi perdere un cliente, me.


esperienza non bella:se ti può consolare ieri a Finale Ligure anche io ho tampato di brutto, scegliendo un ristorante che mi ha portato cozze surgelate, che tristezza:ed un antipasto di mare con il surimi.
il massimo come cameriere l'ho trovato a au carrugio di Albisola:alla mia domanda se c'era del pesce fresco la risposta è stata:a me lo chiede?
:cry:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron