Falcade ha scrittoManca il padre di questi se vogliamo......... Gualtiero Marchesi l'apripista di tutti.....
Bhè, perdona, ma non è poi così vero....
Oltre il fatto che della lista credo che solo Cracco sia allievo di Marchesi, ma se parli di apripista allora il primo è Paul Bocuse....
Le mie parole non vogliono assolutamente sminuire Marchesi ma ridimensionarlo un po....Sopratutto a livello internazionale...
Certo è che un libro del genere può scatenare discussioni infinite (e anche una buona fonte di guadagno per i cuochi che hanno partecipato...che poi credo sia il loro scopo finale
):
Possono queste ricette entrare nella vita quotidiana?
Possono queste ricette essere considerate una svolta se non lo fanno?
Possono queste ricette cambiare davvero il nostro concetto di cucina?
ecc...ec...
Credo che sia una cosa assolutamente personale, ogni persona che cucina per passione ha un piatto che gli ha scatenato qualche cosa di sconvolgente! Non si può certo generalizzare! Una cosa sembra però accumunare ogni ricetta proposta: la conoscenza ed il rispetto della materia prima! (e qui Gualtiero è maestro davvero!).
La fatto che ha cambiato il mio modo di cucinare è stato preparare le seppie ripiene osservando e "assorbendo nozioni" dalla seconda moglie di mio nonno che rispettava ogni materia prima e non lasciava NULLA al caso! Una vera svolta per me!Ma solo ed esclusivamente per me!
Se invece volessimo ostinarci nel cercare una ricetta che ha cambiato la cucina italiana negli ultimi anni dovremmo forse cercarla in ambienti meno raffinati: IL KEBAB!