Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

10 piatti che hanno cambiato la cucina

da maxbor il 16 nov 2008 11:39


Oggi Repubblica, in vista della riunione del gotha dei cuochi a San Sebastian, presenta (pagg. 50-51) il libro "Come ho imparato a cucinare" (350 pagine € 19,00 in uscita il 25 novembre) in cui 40 chef di fama mondiale rispondono alla domanda del titolo.

I piatti segnalati, e fotografati, sono:

- PASTA DI UOVO MARINATA (Carlo Cracco)

- MANZO & NOCCIOLINE (Grant Achatz)

- MAGNUM DI FOIS GRAS (Massimo Bottura)

- SFERIFICO DI OLIVE (Ferran Adrià)

- OSTRICHE E CETRIOLO (Rene Redzepi)

- TAGLIATELLE DI PISTACCHI (Massimiliano Alajmo)

- GARGOILLOU (Michel Bras)

- IL SUONO DEL MARE (Heston Blumenthal)

- SUSCI (Moreno Cedroni)

- CYBER EGG (Davide Scabin)

Concordate o avreste indicato altre preparazioni?
Ultima modifica di maxbor il 16 nov 2008 11:48, modificato 1 volta in totale.

da Falcade il 16 nov 2008 11:43


Manca il padre di questi se vogliamo......... Gualtiero Marchesi l'apripista di tutti.....

da il_verza il 16 nov 2008 15:28



2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da stefanbo il 16 nov 2008 15:58


Ariquoto (per la seconda volta in due giorni!! :D :D ) Falcade: non solo manca Marchesi, ma guarda caso lui fa/faceva come Michelangelo:
"toglie" il superfluo (leggi raviolo aperto, togliendo una copertura di pasta) mentre quelli citati oggi da Repubblica mi sembra che non solo aggiungono a tutto spiano, ma che si siano concentrati per giorni/mesi su "che mi invento per stupire, e soprattutto per far parlare di me?!!

da capohog il 17 nov 2008 11:40


Se proprio si vogliono considerare i piatti che hanno cambiato la cucina partirei da molto prima...
il primo bollito, il primo arrosto,la prima pasta levitata, il cibo condito con il primo olio franto...se vogliamo parlare di cambiamenti epocali e che rimarranno nella storia. :wink:
Come rimarrà nella storia della cucina, e rimarrà la loro impronta, un Gualtiero Marchesi piuttosto che una Feolde , o un Santin...
permettetemi di pensare che talune preparazioni eccessivamente.. concettuali rimarranno sì ma come semplici divertissement gastronomici :?

96 cubic inch of good vibs

da tello-77 il 17 nov 2008 11:42


ma la passatina di ceci con Gamberi di Pierangelini ??!! :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da pie il 17 nov 2008 12:53


tello-77 ha scrittoma la passatina di ceci con Gamberi di Pierangelini ??!! :roll:


non nominare il nome del 'gambero :wink: ' invano... :P :P :P :P :P :P :P :P :P

da Strini il 17 nov 2008 15:56


capohog ha scrittoSe proprio si vogliono considerare i piatti che hanno cambiato la cucina partirei da molto prima...


Come dice il capo... Da quando si parte? Non che io li conosca tutti, ma mi sembrano piuttosto recenti... neanche maggiorenni :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Parakarro il 17 nov 2008 21:10


Falcade ha scrittoManca il padre di questi se vogliamo......... Gualtiero Marchesi l'apripista di tutti.....


Bhè, perdona, ma non è poi così vero....
:roll: Oltre il fatto che della lista credo che solo Cracco sia allievo di Marchesi, ma se parli di apripista allora il primo è Paul Bocuse....
Le mie parole non vogliono assolutamente sminuire Marchesi ma ridimensionarlo un po....Sopratutto a livello internazionale...

Certo è che un libro del genere può scatenare discussioni infinite (e anche una buona fonte di guadagno per i cuochi che hanno partecipato...che poi credo sia il loro scopo finale :roll: ):
Possono queste ricette entrare nella vita quotidiana?
Possono queste ricette essere considerate una svolta se non lo fanno?
Possono queste ricette cambiare davvero il nostro concetto di cucina?
ecc...ec...

Credo che sia una cosa assolutamente personale, ogni persona che cucina per passione ha un piatto che gli ha scatenato qualche cosa di sconvolgente! Non si può certo generalizzare! Una cosa sembra però accumunare ogni ricetta proposta: la conoscenza ed il rispetto della materia prima! (e qui Gualtiero è maestro davvero!).

La fatto che ha cambiato il mio modo di cucinare è stato preparare le seppie ripiene osservando e "assorbendo nozioni" dalla seconda moglie di mio nonno che rispettava ogni materia prima e non lasciava NULLA al caso! Una vera svolta per me!Ma solo ed esclusivamente per me! :D

Se invece volessimo ostinarci nel cercare una ricetta che ha cambiato la cucina italiana negli ultimi anni dovremmo forse cercarla in ambienti meno raffinati: IL KEBAB! 8)

da primus il 18 nov 2008 09:23


Parakarro ha scrittoPossono queste ricette cambiare davvero il nostro concetto di cucina?



Non credo proprio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Falcade il 18 nov 2008 21:50


Parakarro ha scritto
Falcade ha scrittoManca il padre di questi se vogliamo......... Gualtiero Marchesi l'apripista di tutti.....


Bhè, perdona, ma non è poi così vero....
:roll: Oltre il fatto che della lista credo che solo Cracco sia allievo di Marchesi, ma se parli di apripista allora il primo è Paul Bocuse....
Le mie parole non vogliono assolutamente sminuire Marchesi ma ridimensionarlo un po....Sopratutto a livello internazionale...

Certo è che un libro del genere può scatenare discussioni infinite (e anche una buona fonte di guadagno per i cuochi che hanno partecipato...che poi credo sia il loro scopo finale :roll: ):
Possono queste ricette entrare nella vita quotidiana?
Possono queste ricette essere considerate una svolta se non lo fanno?
Possono queste ricette cambiare davvero il nostro concetto di cucina?
ecc...ec...

Credo che sia una cosa assolutamente personale, ogni persona che cucina per passione ha un piatto che gli ha scatenato qualche cosa di sconvolgente! Non si può certo generalizzare! Una cosa sembra però accumunare ogni ricetta proposta: la conoscenza ed il rispetto della materia prima! (e qui Gualtiero è maestro davvero!).

La fatto che ha cambiato il mio modo di cucinare è stato preparare le seppie ripiene osservando e "assorbendo nozioni" dalla seconda moglie di mio nonno che rispettava ogni materia prima e non lasciava NULLA al caso! Una vera svolta per me!Ma solo ed esclusivamente per me! :D

Se invece volessimo ostinarci nel cercare una ricetta che ha cambiato la cucina italiana negli ultimi anni dovremmo forse cercarla in ambienti meno raffinati: IL KEBAB! 8)


Ovviamente parlavo della ristorazione italiana.................... Lui è il PRIMO tutti gli altri secondi.....

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi