Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da gumbo il 28 nov 2008 11:16


Fante ha scritto la parte ludica sembra un programma di Maria di Costanzo.
:lol:


Tornando al Tino. ho letto la scheda. Il 5 di servizio, anche se "spiegato", in effetti è strano - non sapevo neanche che lo dessero e soprattutto...è l'unico in tutta la guida! Comunque se vuoi un vero chiarimento su questo dovresti come minimo chiedere ai Gamberi - tipo sul blog di Bolasco, via mail, sul forum(?)...non certo qui!

Però lasciando da parte l'assurdo numerino 5, per il resto a me non sembra una stroncatura. Come recensione non mi sembra il massimo delo sforzo letterario dato chè al 70% è: nome del piatto mangiato+una parola di giudizio, nome del piatto mangiato+una parola di giudizio e così via. Però dice che il locale è carino, allmeno un piatto era ottimo, altri buoni e discreti, un paio non un granché ok, ma leggendo, complessivamente la mia impressione è stata positiva. Secondo te no?

da nebbiolo75 il 28 nov 2008 11:31


sinceramente penso proprio di no.

L'utente che legge la guida, vede il numerino 5, soprattutto se non conosce il locale e lo valuta per tale. La recensione sembra fatta da una persona patetica. Nessun altro ristorante ha preso un 69, quello che vorrei chiedere, a mente fredda da parte di Bolasco o chi per lui, a conti fatti è il peggior posto di Roma dove ha mangiato? Io credo che qualcuno si debba vergognare. La cucina non è assolutamente da 49, questo voto è calato a causa del servizio.

Si rovina il lavoro serio di giovani che con tutta 'sta crisi stanno lavorando davvero bene. E per chi poi? Per un segaiolo mentale che quella sera non ha trombato??? Ma via via...

Senti un po', dammi il link del blog per scrivere a questo Bolasco. Io me la sono legata al dito. Sarà che è uno dei posti migliori in cui ho mangiato in tutto il 2008, ma proprio non digerisco certe prese di posizione, anche perché non mi sembra giusto che le ulteriori visite sono riservate solo ai ristoranti 'speciali'....
Ultima modifica di nebbiolo75 il 28 nov 2008 11:44, modificato 1 volta in totale.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da maxbor il 28 nov 2008 11:41


Nel corso di qualche "chiacchera" scambiata con dei ristoratori pare che, a differenza di quanto facciamo noi mangioniani (almeno spero :roll: ), molti recensori di note Guide si presentino "preventivamente" per motivi che qualcuno gradirei mi spiegasse. :oops:
Per non dire di qualche editore che pare richieda un corrispettivo in denaro per inserire i locali nella propria Guida con voto, immagino, quanto meno non negativo. :shock:
Tali "voci" sono univoche, inoltre spaziano "dalle Alpi al Capo di Leuca", pertanto ho buoni motivi di ritenere che non siano frutto di...fantasie.
Mi sono spesso chiesto quanto incidano nell'attendibilità delle Guide tali rapporti diciamo "anomali". :roll:

Sono anni che non acquisto Guide, mi basta il Mangione. Ne ho tuttavia cognizione grazie a quelle che care persone mi regalano pensando di farmi cosa gradita e dalle furtive sbirciatine in libreria. :wink:

da Eat il 28 nov 2008 11:51


nebbiolo, in buona fede si potrebbe semplicemente pensare che ci sia stata una sola visita in una serata storta. Impossibile visitare migliaia di locali più volte. Sfortuna nera, ma potrebbe essere andata così.

Posso non essere daccordo (ma anche nel mio caso si parla di una sola visita), ma sinceramente non penso a chissà quale complotto ai danni de "Il Tino".

Poi sul fatto di presunte visite anonime, di "raccomandazioni", di "prenotazioni via forum" e quant'altro di cui si parlava in post addietro, credo ci sia solo da stendere un velo pietoso.

da il_verza il 28 nov 2008 12:18


nebbiolo75 ha scrittodammi il link del blog per scrivere a questo Bolasco


Lo trovi nell'.homepage GR: In punta di Forchetta di Marco Bolasco (curatore delle Guide ristoranti GR).
Un blog 1.0: niente fotografie, poche righe di testo; comunque sia l'autore risponde, solitamente.
Ha risposto in merito alla mancata inserzione '09 della Trattoria dei Mosto, per esempio... adesso
com'adesso è di ritorno da San Sebastian: difficile che risponda in tempi celeri, temo.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da gumbo il 28 nov 2008 12:53


maxbor ha scrittoNel corso di qualche "chiacchera" scambiata con dei ristoratori pare che, a differenza di quanto facciamo noi mangioniani (almeno spero :roll: ), molti recensori di note Guide si presentino "preventivamente" per motivi che qualcuno gradirei mi spiegasse. :oops:
Per non dire di qualche editore che pare richieda un corrispettivo in denaro per inserire i locali nella propria Guida con voto, immagino, quanto meno non negativo. :shock:



Io non penso che le guide siano perfette e infallibili. Però le affermazioni buttate lì così generiche senza distinzioni, senza specificare chi come quando non hanno senso. Ad esempio a me è capitato di chiedere ad alcuni ristoratori come sono state le visite delle guide e tutti hanno detto che erano state di sconosciuti che al massimo si sono palesati alla fine per chiedere alcune informazioni; solo uno aveva detto che dei tizi di una guida semisconosciuta di cui non ricordo il nome si erano presentati chiedendo soldi per essere inserito - e lui ha rifiutato. Però non è così per tutti.

Anche pensare che ci sia il mondo corrotto delle guide da un lato, e dall'altro quello idilliaco e perfetto di "recensori indipendenti" onesti, competenti, anonimi, sempre privi di interessi personali, che rifiutano sdegnati qualunque intrallazzo, omaggio e "rapporto anomalo" (anche inbuona fede) secondo me è una visione non realistica...soprattutto con il proliferare dei blog e recensori che fanno foto!

da nebbiolo75 il 28 nov 2008 13:55


in un paio di locali che conosco so che quelli del GR (ma anche le altre guide) si sono presentati in fondo al pasto e hanno chiesto le solite informazioni riguardo a chiusure ferie e via dicendo. Preventivamente non conosco nessun caso e comunque le stesse guide differiscono da chi si presenta prima del pasto.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 28 nov 2008 14:31


gumbo ha scrittoAnche pensare che ci sia il mondo corrotto delle guide da un lato, e dall'altro quello idilliaco e perfetto di "recensori indipendenti" onesti, competenti, anonimi, sempre privi di interessi personali, che rifiutano sdegnati qualunque intrallazzo, omaggio e "rapporto anomalo" (anche inbuona fede) secondo me è una visione non realistica...soprattutto con il proliferare dei blog e recensori che fanno foto!


Certo, io sono più pessimista. Sto dicendo che, in modi e per fini diversi, c'è del marcio un po' dovunque.

La guida del GR affossa (dare 6 punti in meno e rapporto q/p negativo a un posto ad Ostia significa affossare) un ristorante ottimo e coraggioso, che si segnala proprio per il rapporto q/p pazzesco. Fidati, la recensione proprio non sta in piedi.
Perchè? Per beghe legate al cambio al vertice della guida? Per eventuali "contributi" non erogati dal ristorante? In ogni caso per cause che col mangiare c'entrano poco.

Alcuni semplici utenti del web stanno creando una rete di piccoli interessi e conoscenze, attraverso forum e i blog, che altera, magari inconsapevolmente, il modo in cui i ristoranti sono recensiti anche sul web. Non discuto la buona fede, la molla è semplicemente quella di mangiare il meglio possibile in un locale, ma questa mentalità è lontanissima dalla mia, e la trovo scorretta. Non penso solo al forum del GR, la mia è una riflessione generale.

Così parlò adem, che mo va a magnà. Saluti

da caneciccio il 28 nov 2008 16:05


Il nucleo della cosa alla fine è questo: un ristorante che causa un'affezione così forte in chi (cliente normale) lo ha provato, non può avere un servizio da 5. Punto.
Nè ovviamente un q/p sfavorevole :lol: o saremmo tutti dei masochisti :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Eat il 28 nov 2008 16:36


caneciccio ha scrittoIl nucleo della cosa alla fine è questo: un ristorante che causa un'affezione così forte in chi (cliente normale) lo ha provato, non può avere un servizio da 5. Punto.
Nè ovviamente un q/p sfavorevole :lol: o saremmo tutti dei masochisti :lol:


Se gli ispettori del GR hanno effettivamente mangiato male (parlano di cucina "altalenante") il rapporto q/p diventa automaticamente negativo. Sul servizio la guida parla chiaramente e da lì il punteggio basso.

Si parla di una sola visita, quindi ovvio che quella potrebbe essere stata una serata no.

da Fante il 28 nov 2008 16:48


Eat ha scrittoSi parla di una sola visita, quindi ovvio che quella potrebbe essere stata una serata no.


Il punto è proprio questo. Sti signori "giornalisti" mettono nei guai un ristorante che a quanto leggono lavora bene perchè una sera hanno mangiato male a detta loro?

Qui stiamo parlando del lavoro di una persona e di questi tempi, non è poco.

Ora, certe recensioni così così le leggiamo anche sul nostro sito ma sottolineiamo che la maggior parte delle recensioni sono fin troppo positive, ma questo è il Mangione ed è risaputo che siamo dei guitti cialtroni inaffidabili.

Ma una recensione che appare sul Gambero Rosso, che ha quindi un prestigio, un eco, una autorevolezza, dovrebbe essere pubblicato non con leggerezza porco mondo!

da Eat il 28 nov 2008 17:00


Fante ha scrittoIl punto è proprio questo. Sti signori "giornalisti" mettono nei guai un ristorante che a quanto leggono lavora bene perchè una sera hanno mangiato male a detta loro?


ah sì, ma questo è tutt'altro discorso.

Io cercavo di capire il motivo del punteggio sul GR e del rapporto q/p negativo.

Se vogliamo parlare di Guide, ecc.. non sono certo la persona più indicata, però rilancio: servono le guide per sapere, per esempio, che da Vissani o Pierangelini si "mangia bene"? Quanti ispettori sono professionisti? I volti noti che cenano ad un ristorante si troveranno mai male? ..e avanti...

da gumbo il 28 nov 2008 17:47


Eat ha scrittoI volti noti che cenano ad un ristorante si troveranno mai male?


Questo comunque è un problema di affidabilità simile a quello delle recensioni scritte da chi, pur non lavorando per le guide, si rende riconoscibile come qualcuno che scriverà di un locale on-line.
E tra foto pubblicate in giro per il web, su Facebook, foto ai piatti e comportamenti particolari che molti ristoratori ormai sono in grado di identificare quasi a colpo sicuro....ce ne sono sempre più.

Aggiungiamo i ristoratori conosciuti via web su qualche forum.
E i locali di cui si è clienti abituali comunque si è riconoscibili e conosciuti e ovviamente si crea un rapporto diverso pur senza essere "personaggi famosi", come è sempre stato.

Se metti insieme tutte queste cose, più i filtri personali che secondo me non si possono mai eliminare completamente....bé la recensione assultamente neutrale è quasi impossibile!

E la stroncatura secca avrà meno peso specifico ma è molto più frequente tra i non professionisti

p.s. oh con tutto che quel 5 al servizio non mi piace, a me la recensione in sè continua a non sembrare negativa.

da silbusin il 28 nov 2008 17:56


gumbo ha scritto
Io non penso che le guide siano perfette e infallibili. Però le affermazioni buttate lì così generiche senza distinzioni, senza specificare chi come quando non hanno senso. Ad esempio a me è capitato di chiedere ad alcuni ristoratori come sono state le visite delle guide e tutti hanno detto che erano state di sconosciuti che al massimo si sono palesati alla fine per chiedere alcune informazioni; solo uno aveva detto che dei tizi di una guida semisconosciuta di cui non ricordo il nome si erano presentati chiedendo soldi per essere inserito - e lui ha rifiutato. Però non è così per tutti.

Anche pensare che ci sia il mondo corrotto delle guide da un lato, e dall'altro quello idilliaco e perfetto di "recensori indipendenti" onesti, competenti, anonimi, sempre privi di interessi personali, che rifiutano sdegnati qualunque intrallazzo, omaggio e "rapporto anomalo" (anche inbuona fede) secondo me è una visione non realistica...soprattutto con il proliferare dei blog e recensori che fanno foto!

Perfetto gumbo. Quoto al 100%. Simpatica e intelligente, piccina.
Le guide hanno un solo fine: quello di far andare la gente in libreria a comperarle.
Gli altri interessi diversi.
Quelli che fanno le foto hanno: interessi economici precisi o sono dilettanti.
Sia l'uno che l'altro spesso vanno allo sbaraglio. Ma se per un dilettante lo si può capire e perdonare, per i fighi che fanno foto e filmati NO.
L'importante, per quelli de ilmangione.it è di essere sempre coscienti dei propri limiti, ma anche di essere clienti che pagano regolarmente e che dopo decine di recensioni acquisiscono via via una loro professionalità.
Ti dò atto che trovi anche chi inventa, ma inventa veramente, sui vini e fa il culo all'AIS e all'ONAV più agli altri forumisti e gli altri stanno zitti, ma questa è un'altra storia. 8)
gumbo, mi sposi? :shock:

da Falcade il 28 nov 2008 18:43


La serata storta può capitare a chiunque, io il locale in questione non lo conosco e non mi sembra famosissimo a livello nazionale (anche se grazie a voi lo sta diventando..... :D :D :D :D ) mi chiedevo ma se tale serata storta accadeva ad un "blasonato" (tipo un vissani, cedroni, pierangelini ecc) ho come la sensazione che il giorno dopo ci sarebbero tornati alla grande, anche perchè parlare meno bene del Tino è un conto, mentre parlare meno bene del "blasonato" è un altro.....

da johnleg il 30 nov 2008 18:01


L'importante, per quelli de ilmangione.it è di essere sempre coscienti dei propri limiti, ma anche di essere clienti che pagano regolarmente e che dopo decine di recensioni acquisiscono via via una loro professionalità.

Direi che questa deve essere la " forza " de Il Mangione.
Un gruppo di "dilettanti" (nel senso positivo del termine) che dal Nord al Sud condividono,grazie ad Internet,le loro esperienze e danno indicazioni disinteressate.
Integrando le Guide ufficiali e storiche;è ovvio che chi segue questo Forum sa che la prima edizione della Guida Michelin Italia è uscita nel 1957 (fatalità il mio anno di nascita) e ha più tradizione ed affidabilità della guida Pinco Pallino pubblicata dal 2008 ad oggi.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da caneciccio il 02 dic 2008 02:16


adem ha scrittoQuello che mi lascia perplesso è che comportamenti come la "prenotazione online" o la fatidica frase "allora gli porto i tuoi saluti, ma sei sicuro che se dico che li saluta XXXX capiscono?" non solo non sono stigmatizzati, ma fioriscono sempre più.


Ah, se non ci fosse stato Meucci ... :roll: 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da il_verza il 02 dic 2008 10:42


caneciccio ha scritto
Sarò a Roma martedì sera... mi piacerebbe molto cenare da Arcangelo: ne ho letto benissimo,
la voglia di assaporare la sua carbonara sale di ora in ora. Purtroppo saremo a Roma non prima
delle 21... al ristorante intorno alle 22: a vostro avviso è possibile prenotare per quell'ora?


Ah, se non ci fosse stato Meucci


:roll:
Quest' altro forum invece, egualmente romano, mi appare .assai più salubre;
mangione.it in stadio embrionale, parrebbe, a leggerne la sezione commenti.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 02 dic 2008 12:57


Vero, menudiroma è molto più civile, lo leggo spesso.
Come sito in sè non è cos' tanto affidabile, il forum invece è valido.
Purtroppo è moderato da brifazio che non è proprio il mio forumista preferito 8) :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi