Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Cucina Molecolare

da tello-77 il 28 nov 2008 15:45


ieri ho visto al TG (non vi dico quale se no capite chi voto :lol: ) un servizio su questo tipo di cucina
Sembrerebbe che in lombardia qualche ristorante che la proponga ci sia.....parlavano di mini porzioni di piatti destrutturati, più di 20 portate per pasto, costi sconosciuti

Mai provata ?
Che ne pensate ?
Costi, suggerimenti ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da caneciccio il 28 nov 2008 15:58


L'ho provata all'Anteprima vicino Bergamo: buona! ma certo devi aver voglia di sperimentare... Porzioni piccoline, molto sfiziosa, costa ovviamente più di quella normale...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 28 nov 2008 16:02


quanto di più.....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 28 nov 2008 16:22


per saperne di più, ti consiglio vivissimamente "il gelato estemporaneo", un libro di cassi e bocchia.
è una cucina che secondo me non andrebbe vista come "separata da" e "alternativa a" quella tradizionale, ma come una sua continuazione: chi ha detto che la tradizione è un'innovazione riuscita? per me aveva ragione ;-)
il discorso sarebbe lunghissimo... leggiti anche i libri di hervé this e pierre gagnaire se l'argomento ti affascina :D

cmq, quanto al ristorante anteprima, l'esperienza è stata divertentissima, ma col senno di poi non approvo la netta separazione che hanno fatto tra piatti tradizionali e piatti per così dire "molecolari"...


da Eat il 28 nov 2008 16:28


tello-77 ha scrittoquanto di più.....


Forse sul sito dell'Anteprima non ci sono i prezzi, comunque il degustazione (credo ora siano meno di 20 assaggi) costava 95 euro, ora hanno preso la stella.. :wink:

Volevo fare una sopresa a mia moglie ma alla fine non andai, ancora troppo "avanti" la cucina molecolare per me ma soprattutto per mia moglie, che pian piano sta provando ad allargare un minimo i suoi orizzonti.

da silbusin il 28 nov 2008 18:02


Io ci sono stato un paio di volte. Non ci puoi andare di più. E' una esperienza eccezionale e da fare. Ma una sola volta.
Nella cucina molecolare non "mangi" ma assapori gusti e profumi. Sensazioni. Nessuna "masticabilità". E' come l'onanismo di fante....

da butter_fly il 28 nov 2008 18:18


silbusin ha scrittoNella cucina molecolare non "mangi" ma assapori gusti e profumi. Sensazioni. Nessuna "masticabilità"

concordo: è proprio questo che contesto... se mi fai un bel piatto di pasta con una sfera di sugo te la passo: mastico la pasta & gioisco dell'esplosione di sugo in bocca. ma se mi fai una schiuma di lasagna con salsa di formaggio e sfera di sugo, dopo un po' comincio a sospettare che i denti siano solo un decoro estetico... :lol:


da chefalfio il 28 nov 2008 19:15


Tello guardi il tg1 :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da nebbiolo75 il 29 nov 2008 00:24


E soprattutto il servizio era proprio all'Anteprima di Chiuduno :)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 29 nov 2008 09:50


chefalfio ha scrittoTello guardi il tg1 :wink:



comunista? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tello-77 il 02 dic 2008 15:33


chefalfio ha scrittoTello guardi il tg1 :wink:



:lol:

guarda, fosse per me non guarderei nessun TG ma mi limiterei a leggere i quotidiani

si vede che abbiamo visto lo stesso servizio
meglio che non ti dico cosa penso di questo tipo di cucina :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da caneciccio il 02 dic 2008 17:23


Perchè?? A me è piaciuta, ripeto. Anche se quoto in tutto Silbusin e Butter.
Sono felicissima di averla provata, credo che il "tutto molecolare" non abbia granchè di appeal, ma l'inserimento molecolare su altri piatti possa essere una grande cosa... e sì, sono disposta a spendere di più per questo.
Poi, non so se è "molecolare" o no, ma da quando si utilizza l'azoto liquido certe preparazioni sono salite incredibilmente di livello!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 02 dic 2008 17:29


sono un animale curioso quindi è possibile che la proverò

ma in genere sono più un tipo alla buona, le mini porzioni me fan girà i ball :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 02 dic 2008 17:48


tello-77 ha scrittosono un animale curioso quindi è possibile che la proverò

ma in genere sono più un tipo alla buona, le mini porzioni me fan girà i ball :lol:


beh, possono essere anche mini, ma sono TANTE :wink: hai così la possibilità di assaggiare molte cose senza appesantirti. questo chiaramente nell'ambito di un menu degustazione, che in questo genere di esperienza è certamente consigliabile :)


da tello-77 il 02 dic 2008 18:02


temo che non mi possa "soddisfare" :roll:

comunque sono come San Tommaso, prima o poi....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da caneciccio il 02 dic 2008 18:29


tello-77 ha scrittosono come San Tommaso


Siamo fidanzati? 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 03 dic 2008 12:11


caneciccio ha scritto
tello-77 ha scrittosono come San Tommaso


Siamo fidanzati? 8)


Hanno già santificato il tuo fidanzato? :-)

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da tello-77 il 03 dic 2008 12:13


caneciccio ha scritto
tello-77 ha scrittosono come San Tommaso


Siamo fidanzati? 8)


magari :oops:


se mi sente la mia mi cinghia, anzi miiii maaannnn..... (me li manda come si dice a Npaoli)

Sù dè dòòòòòòòssss !

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi