Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Bob il 09 nov 2008 14:34


ossimorosa ha scrittoOh caspita, pensavo di essere stata censurata e invece lo scritto è stato solo spostato in altro argomento.
In effetti da "mangiona" ho la deformazione di voler conoscere il prezzo. Non certo per ordinare il piatto più caro, se offerto. Anzi, a volte capita l'opposto!

Ma Bob, ma che gente frequenti? :wink:

Potrei risponderti "Donne!" ma poi mi uccidi..... :lol: :lol: :lol:
Comunque eravamo poco più che ventenni, e "lei" era, a mio vedere, affetta da quella che chiamavo la "sindrome di Cary Grant e Doris Day". Viveva tutto come in un film.
Un classico era l'ordinazione del cocktail di scampi, a cui era parzialmente allergica e che, quindi, non toccava neppure. Quarant'anni fa era una sciccheria, e, per uno studente, un piatto decisamente caro.
Ma Dio! com'era carina!..... :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 09 nov 2008 15:16


Per quanto mi riguarda vorrei che continuasse ad esistere l'usanza del doppio menù: quello prezzato da dare a chi offre la cena e quello senza prezzi per gli altri commensali, a prescindere dal loro sesso.

Potrei gradire anche se dovessi portare a cena un cliente, ad esempio.

Posso anche comprendere l'imbarazzo, all'atto della prenotazione nel dover chiedere "A chi devo consegnare il menù prezzato?" ma si può fare se la si considera una carineria e non un'interferenza.

Poi, nel caso inviti a cena Luxuria .... diventa un disastro, se la cosa è solo da considerarsi una gentilezza verso il genere femminile.

:roll:

da caneciccio il 09 nov 2008 21:51


Questo topic (simile) lo avevo aperto io un paio d'anni fa :lol:
A me imbarazzava un po' il menu senza prezzi perchè avevo paura di scegliere cose troppo costose senza saperlo. Dai nomi dei piatti ormai difficile orientarsi (certo, ovvio che se vedo "100g di caviale" m'aspetto che costi uno sproposito :lol: )
E' (era) più una fisima mia , perchè quando venivo invitata a cena non volevo scegliere "il troppo". Oh cmq lo ammetto, a cena non quasi mai pagato :oops: 8) :lol: non è che sia "dovuto" ma è che se un uomo m'invita a cena mi "invita" :wink: che invito è se poi si fa alla romana??? :shock:
Adesso però non attacchiamo con il dibattito di cena offerta-dopocena incluso? etc etc, che non siamo sul forum GR e Elisabetta qui non c'è. :wink:

Cmq il menu senza prezzi c'è in un sacco di ristoranti. Mica solo negli stellati.
Ora come ora cmq sono in coppia, che il prezzo ci sia scritto o no, chissene...tanto ormai, una coppia, una tasca :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 10 nov 2008 12:41


Ok: ne caso, ti chiederò se "hai voglia di venire a cena con me".
Il mio avvocato dice che non costituisce offerta. :twisted: :lol: :lol: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 10 nov 2008 13:19


Al di là dei romanticismi , delle carinerie di coppia o delle "offerte" in occasione di pranzi / cene di lavoro con clienti più o meno vaffinati , io credo cmq che sia giusto poter scegliere una portata anche in base al prezzo. Insomma avrò il diritto di non ordinare un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico che per es. sono in lista ad € 15 ?
Come è obbligatorio esporre il prezzo di tutte le merci che si offrono ai consumatori e come è doveroso informare i clienti in merito al costo dei servizi offerti , credo che , analogamente , dovrebbe essere obbligatorio anche l'esposizione dei prezzi delle portate con conseguente eliminazione dei menu senza prezzo. A me piace la chiarezza e non mi piace stare seduta in un ristorante col patema d'animo dell'incognita del prezzo. :wink:

da il_verza il 10 nov 2008 13:39


Al di là dei romanticismi, delle carinerie di coppia o delle offerte in occasioni di lavoro...



Leggendovi, stavo fantasticando sul miglioramento che deriverebbe dal farmi portare sempre e comunque,
la lista senza prezzi: dall'impatto emotivo col conto ignoto, potrebbe benissimo derivare una più autentica
percezione del rapporto q/p... no? Fantasticavo :roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 10 nov 2008 14:04


Fai così: porta a cena una ragazza, falle dare un menu senza prezzo e poi al conto dille la cifra divisa alla romana.
Così da scienziato esperto valuti l'impatto del conto su un soggetto di cui puoi percepire in maniera più distaccata la reazione, e poi puoi fare una recensione con q/p frutto di serio, distaccato studio.

:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 10 nov 2008 14:10


caneciccio ha scrittoFai così: porta a cena una ragazza, falle dare un menu senza prezzo e poi al conto dille la cifra divisa alla romana.
Così da scienziato esperto valuti l'impatto del conto su un soggetto di cui puoi percepire in maniera più distaccata la reazione, e poi puoi fare una recensione con q/p frutto di serio, distaccato studio.

:lol:

Mi raccomando, se lo fai, voglio un biglietto di poltrona in prima fila...... :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 10 nov 2008 14:14


:lol:
Non è escluso che lo faccia...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 10 nov 2008 14:50


Se fossi a Rm sarebbe bellissimo farlo a una signora dai lunghi capelli neri, di un altro forum 8) :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da aciukyr il 21 nov 2008 14:40


Adoro i ristoranti dove, a noi "delicate pulzelle", viene dato il menu' dove non ci sono scritti prezzi!!!

A noi il retrò a voi il conto!! :lol:

da marziano il 12 dic 2008 14:37


il cavaliere che invita a cena paga e non batte ciglio.
il menu senza indicazione del prezzo è sacrosanto e non dà problemi perché l'uomo ha in mano quello coi prezzi e se la donna è intelligente e un minimo di mondo sa come si fa a non esagerare e sa valutare l'espressione dell'uomo che le sta di fronte. in caso contrario non ci sarà comunque seguito.

da Bob il 12 dic 2008 15:03


marziano ha scrittoil cavaliere che invita a cena paga e non batte ciglio.
il menu senza indicazione del prezzo è sacrosanto e non dà problemi perché l'uomo ha in mano quello coi prezzi e se la donna è intelligente e un minimo di mondo sa come si fa a non esagerare e sa valutare l'espressione dell'uomo che le sta di fronte. in caso contrario non ci sarà comunque seguito.

Bè, se invita lui, ci credo....... :wink:
Scherzi a parte, questa storia dell'espressione non mi quaglia. Dici che la signora in questione deve, di fatto, ipotizzare "e se ordinassi..." e vedere se il suo anfitrione impallidisce? :lol:
Non commento la cosa del NON SEGUITO "in caso contrario".

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 12 dic 2008 15:09


aciukyr ha scritto
A voi il retrò e a voi il conto!! :lol:


:shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da marziano il 12 dic 2008 22:25


Bob ha scritto
marziano ha scrittoil cavaliere che invita a cena paga e non batte ciglio.
il menu senza indicazione del prezzo è sacrosanto e non dà problemi perché l'uomo ha in mano quello coi prezzi e se la donna è intelligente e un minimo di mondo sa come si fa a non esagerare e sa valutare l'espressione dell'uomo che le sta di fronte. in caso contrario non ci sarà comunque seguito.

Bè, se invita lui, ci credo....... :wink:
Scherzi a parte, questa storia dell'espressione non mi quaglia. Dici che la signora in questione deve, di fatto, ipotizzare "e se ordinassi..." e vedere se il suo anfitrione impallidisce? :lol:
Non commento la cosa del NON SEGUITO "in caso contrario".


ma no! lìberati dalla logica materialista e sessuomane.
Io mi riferisco al fatto che se una donna non è in grado di capire che non sono Rockefeller per quanto ci tenga comunque ad invitarla in un bel posto, beh allora tendenzialmente a quella uscita non ne seguiranno altre, perché non avrebbe passato uno dei test fondamentali per una vita insieme: comprendere le circostanze.
quande accade, run forrest run.

da Bob il 13 dic 2008 12:47


marziano ha scritto
ma no! lìberati dalla logica materialista e sessuomane.
.

Ma che fai? Sfotti? :lol: Ma che c...avolo c'entra la logica materialista e sessuomane? Probabilmente sono ignorante io, ma a me sembra una frase senza senso. Priva di logica e non attinente al contesto. Dì la verità che ti sei divertito a scriverla.....
Quanto poi al resto, usare un invito a cena ( o meglio: la reazione di fronte ad un menù non prezzato) come elemento per decidere se sposarti una tipa o meno, mi sembra quantomeno esagerato. Credo che qui si parlasse d'altro

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da marziano il 22 dic 2008 12:07


ma certo era una boutade, però è vero che io seleziono anche così, poi c'è il test cinema/film.
e cmq era per dire che nella mia frase non c'era riferimento al sesso.
però guarda che è dai piccoli segni che emergono quelle particolarità che a 50 diventano manìe.
ci sono mogli che rovinano la vita ai mariti con questioni di soldi. per averne sempre di più o comunque per spenderne più di quanti se ne disponga. è una delle cose che mi fa più paura! quindi i menù senza prezzi è fondamentale!
sapere e sapersi limitare sotto il profilo delle spesa è essenziale.
ma forse ho letto troppo zolà.

da tello-77 il 25 dic 2008 22:06


anche da Gennarino hanno il menù per le signore.....

:oops:

Sù dè dòòòòòòòssss !

38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi