Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da primus il 05 feb 2009 08:29


santippe28 ha scrittosmettetela di fumarvi la brown e la maria



vedo che te ne intendi.....Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 05 feb 2009 11:04


gobbaccio ha scrittoE insomma tpt, andiamo al dunque, possiamo permettercelo in questa sede, nessuno ha mai querelato un forum almeno fino ad ora. Chi ci sarebbe dietro questa congiura contro Cracco? Forse Kelablu? E soprattutto, per quale motivo???

Il caso comincia ad appassionarmi...


Gobbaccio potrebbe sembrare un'assioma evidente ma non lo è, a mio parere. Quella che si è venuta a creare è una situazione molto più perversa e perniciosa:

Kela, mesi fa pubblicò la vicenda del sommelier di Cracco che avrebbe approfittato della sventatezza di un cliente versando ad un tavolo bottiglie dal prezzo troppo elevato (per chi? Chi decide se io, te, Raffaella Carrà, Fante :shock: e le sorelle Carlucci spendiamo troppo al ristorante per cibi e/o bevande?).

Se ben ricordi io, ma non solo, chiedemmo lumi .... Cernilli, sul Gambero, cominciò a sbraitare che "c'erano le prove" Cracco sapesse, che "c'erano le prove" che le cose erano andate effettivamente come Bernardi aveva scritto ...

Roba da "miglior" Santoro ..... noi siamo informati, noi sappiamo che Cracco sa, noi siamo CERTI di quel che veniamo a raccontarvi.

La famosa prova? Una ricevuta che riportava fedelmente quel che il cliente aveva speso, tirata fuori dopo giorni di insistenze, come a dire ... "E adesso cari forumisti?"

Nonostante l'enfasi con la quale questo benedetto documento fiscale era stato esibito (neppure si fosse trattato della mappa segreta dell'isola di Lost, la serie televisiva) l'unica cosa che attraverso quel misero pezzetto di carta fu possibile avere fu appunto la certezza la cena fosse avvenuta e che effettivamente erano state stappate per l'occasione due bottiglie di Borgogna, stranamente dal gusto salato.

Ma questa ricevuta poteva in qualche modo dimostrare che il cliente era stato gabbato? NO.

Questa ricevuta poteva dimostrare che il silenzio di Cracco fosse un'ammissione di colpa? NO.

Ed ora torniamo ai giorni nostri ...... Un cliente se ne va a cena in Victor Hugo e rimane insoddisfatto al punto da contestare il prezzo che gli viene chiesto.

Notizia su "La Stampa" di Torino (che il cliente fosse torinese?) e su Kela (riportato fedelmente).

Niente di niente nè su ansa, nè su agi, nè su adnkronos .... non vi è traccia dell'accaduto.

Ed allora mi torna alla mente il mio compagno di scuola (si era alle elementari) Umberto: un tipo simpatico ma un po' manesco, buono come il pane ma cresciuto probabilmente a pane e botte, un "alunno difficile" si diceva ....

Ne combinava di tutti i colori Umberto .... poi di incanto si quietava e diventava il compagno buono, quello che difendeva i più deboli, quello che davanti ad una sbucciatura al ginocchio ti faceva una carezza.

Ma l'etichetta di Umberto era ed è rimasta per tanti anni quella del
teppistello e se la maniglia della porta della classe era rotta la colpa era ovviamente di Umberto, se il bagno era allagato la colpa era di Umberto, se spariva il cancellino ovviamente era stato Umberto ...

Ed ecco che quell'articolo apparso su Kela circa il fatto del Borgogna può (e sottolineo può) aver fatto in modo che Cracco sia ora lo chef disonesto o meglio, che il suo locale sia il più disonesto d'Italia ....

E Cracco diventa Umberto ...... è sicuramente colpa sua ... non è nuovo a simili vicende ...

Oggi Kela pubblica un articolo apparso su "Il Giornale" proprio basato su questa teoria, tant'è che cita l'episodio precedente.

Domani potrei fare visita a Cracco, ordinare 4 menù degustazione eppoi asserire di averne gustato uno solo. Tanto Cracco è un disonesto .... che chiami pure la Forza Pubblica ... io scrivo a Repubblica .... e magari allego la ricevuta dello scandalo.

Ultima domanda che mi hai posto .... Perchè la cordata "Gambero" dovrebbe essere così accanita nei confronti di Cracco?

Che tutto il gruppo sia ora in una situazione dove la chiarezza non la fa certo da padrone, è indubbio.

Su Kela non si capisce bene chi scrive .... e si tende a copia-incollare gli articoli de "La Stampa", de "Il Giornale", senza per questo metterci nulla di proprio ... alla maniera di Santoro appunto:
si invitano in studio i commentatori che dicono esattamente quel che pensa Michele (e non è l'intenditore di Whisky) ma lui, da brava madonnina infilzata, si tiene fuori (o meglio, cerca di farlo ed anche piuttosto maldestramente) .... non si espone ... fa dire agli "ospiti" quel che garba a lui, ed invita solo quelli.

Cracco in questo preciso momento non è simpatico a chi è nella stanza dei bottoni del Gambero e di Kela ..... non ne conosco i motivi ma è evidente ... mai e poi mai è stato dato spazio (se non nel forum) alle lamentele dei clienti di Pierangelini mostrando a prova ricevute fiscali, com'è? non lo so ....

So solo che Cracco ci mette la faccia (e ce la sta rimettendo) mentre chi governa Kela ed il Gambero in questo momento un poco meno, mettiamola così.
Ultima modifica di tpt il 05 feb 2009 12:06, modificato 1 volta in totale.

da gobbaccio il 05 feb 2009 12:04


La tua analisi è straordinaria e da parte mia condivisa. Cerco, come ho già fatto commentando su Facebook uno status di Bernardi (il Kela senza supplente :lol: ) di trarre una conclusione che "sale di livello" e che credo sia sostenuta anche dal Gatto Silbu: nei ristoranti non c'è quasi mai certezza sulla correttezza dei pesi, che sia il Bianco di Alba o una più semplice fiorentina, e questa certezza dovrebbe esserci.

Se poi dal Gambero facessero chiarezza circa i motivi del loro astio rispetto a Cracco e Gardini, oscuri quanto quelli di Altissimo Ceto nei confronti di Raffaele Alajmo, saremmo tutti più contenti. Ovvio che non mi aspetto niente: sono settimane che cerchiamo di capire che cazzo sta succedendo a Kelablu, e tutti tacciono, Bernardi compreso (e poi questi sarebbero giornalisti? A me hanno insegnato che l'unico scopo del nostro mestiere è informare, evidentemente abbiamo avuto maestri diversi)

da Fante il 05 feb 2009 12:11


Ha ragione Tpt, per la miseria!

Il sospetto c'è, eccome.
Due indizi, non fanno una prova. Tanto più se dietro ci sono questi tam tam mediatici. I giornali e i giornalisti vil razza dannata non pubblicano tutte le notizie - sarebbe impossibile - ma solo quelle che hanno una certa risonanza.

Infatti non s'è letto sulla Stampa o sul Corriere ma neanche su Kela quando un ragazzo è entrato con un preservativo usato rotto avvolto nella stagnola chiedendomi di cambiarglielo. Pensare che non gliel'ho neanche rimborsato. Che ladro, eh?

Quindi il fatto che ormai la cosa faccia notizia, non necessariamente implica un complotto ma neanche un capo d'accusa - una volta uno scisse su questo forum inchiodare uno alle proprie responsabilità, non vedevo l'ora di dirlo anche io :mrgreen:

da tpt il 05 feb 2009 13:04


gobbaccio ha scrittoLa tua analisi è straordinaria e da parte mia condivisa. ..... A me hanno insegnato che l'unico scopo del nostro mestiere è informare, evidentemente abbiamo avuto maestri diversi)


Mi fa piacere di non essere l'unica a pensarla così!

Maestri diversi? Questo è certo e non serve una ricevuta fiscale a dimostrarlo.

da tpt il 05 feb 2009 14:49


Dimenticavo: piccola precisazione ... è Cracco ad aver denunciato i clienti e non viceversa .... 8)

Fosse stato dalla parte del torto lo avrebbe fatto, secondo voi?

da gobbaccio il 05 feb 2009 14:54


Questo probabilmente non è rilevante. Se anche avesse torto, gli mancano più di quattromila euro in cassa e avrebbe fatto causa comunque

da tpt il 05 feb 2009 15:22


gobbaccio ha scrittoQuesto probabilmente non è rilevante. Se anche avesse torto, gli mancano più di quattromila euro in cassa e avrebbe fatto causa comunque


Non so, sinceramente, Gobby ..... se si valuta la questione nel suo insieme ... in occasione della faccenda del somellier Cracco aveva scelto il silenzio e questo (putroppo) non lo ha premiato, anzi ...

E' stato fatto scempio del suo nome senza uno straccio di prova che fosse una.

In questo caso ha deciso di percorrere un'altra strada non forse solo per rientrare dei famosi 4.000 e passa euro (altrimenti avrebbe accettato quella caricatura di concordato proposta dal cliente che, ricordiamocelo, con il "senno" del poi ha inviato al ristoratore un assegno da 2.000 euro.

A mio avviso è invece più probabile che Cracco abbia deciso di non accettare la "carità" del cliente e si sia impuntato ... non tanto per i 2.000 euro mancanti (li spenderà in avvocati, altrochè se li spenderà ....) ma per tutelare la sua immagine costruita con anni di preparazione e di lavoro appassionato.

da silbusin il 05 feb 2009 15:22


In verità dagli articoli si capisce che Cracco ha chiamato i carabinieri ai quali ha fatto formale denuncia di insolvenza fraudolenta (penale). E il cliente l'ha invece denunciato sul civile.
L'azione penale è risibile, tra le altre cose il cliente ha offerto una transazione (2000 €) dimostrando di fatto la volontà di pagare un "giusto" prezzo (almeno per lui) e quindi cade la fraudolenza. Il civile, che ha mandato su tutte le furie Cracco, è un cul de sac perchè, al di là della lunghezza dei termini, è molto probabile che si risolva o con una transazione o con una perdita da parte del ristoratore perchè il giudice può definire un "giusto prezzo" ben lontano da quanto preteso dallo stesso ristoratore.
Quello che dice tpt è vero: se il passa parola è che da Cracco "devi stare attento se no ti ciulano" e la cosa incomincia anche a girare tra le agenzie che prenotano pranzi di affari e specialmente viene annusata da quelli della Michelin... se fossi Cracco non sarei così tranquillo.
Comunque sia lo ribadisco: da Cracco non mi vedono più.

da Fante il 05 feb 2009 16:23


silbusin ha scrittoComunque sia lo ribadisco: da Cracco non mi vedono più.


Non è che eviteresti anche gli eventi del mangione? pare molti si siano lamentati della tua digestione molesta 8)

30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi