Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da tpt il 05 mar 2009 23:09


Io ho fonti (certe) di altra natura. Ben inteso, a livello statistico, non mi sogno di dire che tutte le macellerie islamiche vanno contro le leggi sanitarie vigenti.

da giugium il 06 mar 2009 12:01


tpt ha scrittoIo ho fonti (certe) di altra natura. Ben inteso, a livello statistico, non mi sogno di dire che tutte le macellerie islamiche vanno contro le leggi sanitarie vigenti.


Conosco bene chi fa i controlli nella mia città, mi ha detto che le macellerie islamiche appena gli segnali una cosa la mettono a posto, non vogliono problemi di nessun tipo, semmai il sospetto è sul perchè non vogliano problemi..

Sui Nas mi ha detto che è difficile alvorare con loro perchè il più delle volte è gente che fa fatica persino a leggere
:shock:

Io riporto per quello che mi ha detto eh

da tpt il 06 mar 2009 12:26


Io invece ho fonti dirette milanesi. :wink:

da Strini il 06 mar 2009 12:55


Penso che le macellerie islamiche, più che problemi di igiene abbiano problemi di "metodo"...
Comunque ci sono entrato spesso senza alcun problema... mentre i supermercatini cinesi in zona Paolo Sarpi mi hanno sconvolto. :shock: :shock:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tpt il 06 mar 2009 13:04


Difatti, Strini ... la macellazione halal mi lascia abbastanza inorridita.

Ma non è vietata, in Italia ... putroppo.

da Parakarro il 07 mar 2009 12:37


Strini ha scritto mentre i supermercatini cinesi in zona Paolo Sarpi mi hanno sconvolto. :shock: :shock:


ci sono cucine italianissime di italianissimi italiani che farebbero inorridire un cinese! 8)

Per la macellazione islamica..

cosa c'è di sbagliato?! Che non vengono storditi prima?! E chissenefrega... il dissanguamento non credo sia piu' doloroso di una pistolettata in testa..ho assistito alla macellazione "occidentale moderna" e l'ho trovata bestiale! Le mucche erano terrorizzate aspettando il loro turno...

da Fante il 07 mar 2009 12:47


Parakarro ha scrittoLe mucche erano terrorizzate aspettando il loro turno...


A sì? Non le portano in una stanza con la musica, massaggiatrici tailandesi e le terminano con una iniezione sottocutanea? 8)

Sono d'accordo con Parakarro. Non ha senso inorridire di fronte a certe pratiche solo perchè diverse dalle nostre.

da tpt il 07 mar 2009 17:10


Inorridisco non particolarmente per l'indubbia sofferenza dell'animale ma per una mia personalissima convinzione il metodo halal possa produrre tossine che mi finiscono nel piatto.

da Parakarro il 07 mar 2009 20:16


tpt ha scrittoInorridisco non particolarmente per l'indubbia sofferenza dell'animale .


Schietto: la morte per dissanguamento è quasi indolore nell'uomo...infatti è una pratica diffusissima di suicidio...credo che per gli animali sia uguale...tranne che per il suicidio... 8)

tpt ha scrittoma per una mia personalissima convinzione il metodo halal possa produrre tossine che mi finiscono nel piatto.


Oltre il fatto che non si producono tossine...altrimenti i mussulmani sarebbero morti da tempo...idem per i nostri nonni che macellavano il porcello con lo sgozzamento...e così per gli ovini....

EPPOI tanto la carne halal è riservata esclusivamente ai mussulmani...se non sei araba non devi temere :wink:

da tpt il 08 mar 2009 10:45


Non sono di fede islamica, questo è vero. Riguardo le tossine farebbe piacere anche a me che qualcuno che ne capisce più della sottoscritta chiarisse. Avevo fatto tutto un discorso sui leucociti che è stato cancellato, effettivamente era troppo pesante e poco attinente.

Ma il panico generato da un "suicidio assistito" provoca nell'animale un eccesso di testosterone (che a livelli elevati è tossico).

da silbusin il 08 mar 2009 11:53


Ma tpt dove leggi queste cose?
Con termine stress si intende un complesso meccanismo psico-fisico che ha diversi effetti. Stante la brevità dello stress le sostanze che si liberano sono le amine: adrenalina e noradrenalina che hanno azione "dannosa" sull'apparato cardiovascolare. Inoltre si può liberare cortisolo che ha azione catabolica. Ci può essere un innalzamento della glicemia e una leucocitosi relativa. Se lo stress si prolunga nel tempo vi sono diversi adattamenti.
Dire che la carne di un animale, perchè ucciso, è dannosa è cosa non corretta. Lo sarebbe anche la carne di pollo.
Il testosterone è prodotto anche dalla donna in dosaggio di circa 2 mg/die; durante le competizioni sportive anche nella donna può aumentare. Fu proprio per questo rilievo che Paola Pezzo finì sotto inchiesta e riuscì per un soffio a mantenere la medaglia d'oro olimpica. 8)
Se si entra nel meccanismo della valutazione della macellazione degli animali non se ne esce più. IMHO

da Parakarro il 08 mar 2009 12:11


silbusin ha scrittoMa tpt dove leggi queste cose?


su famigli cristiana :D :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Tpt si fa per scherzare...ovvio :D

da tpt il 08 mar 2009 12:36


Tranquillo Parakarro, so che non sei Para qualcos'altro!

Mi piace anche essere smentita, se è il caso: non ho certezze e mi raffronto con gli altri proprio per imparare.

8)

da scogghi il 08 mar 2009 12:54


Non riuscite proprio a non andare OT :wink:

Vi avevo creato il topic dedicato sulla macellazione in gastronomia :roll: :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tpt il 08 mar 2009 12:59


Scusami, Scogghi! Non me ne ero accorta! :oops:

da Parakarro il 08 mar 2009 19:50


Torno IT :D

credo che tutti possano sbagliare una volta...credo anche che fiscalmente pochi ristoranti non riceverebbero una tiratina d'orecchi...chi per l'igene del posto, chi per lo stoccaggio,chi per l'abbigliamento...ecc..

Credo anche che le gogne mediatiche siano la peggio cosa anche perchè non solo umiliano chi ha sbagliato ma sopratutto tendono a scagionare da ogni sospetto chi sbaglia ma solo per un caso o per fortuna non sono stati beccati...
MA E' GIUSTO che la gente sappia con CHI ha a che fare... INDI PER CUI (come parlo bene 8) ) non farei i nomi dei locali ma dei responsabili! Anzi di piu', toglierei loro il REC per un periodo definito e molto lungo... Un po come per i fallimenti! Tu fallisci?! Bene per 5\6\10 anni non puoi piu' avere un'attivita'! Cosiì UGUALE per le infrazioni reiterate riguardanti la somministrazione e l'artigianato alimentare: tu sbagli ?! Bene, ti sospendo il rec per 10 anni e TU resti segnato...

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi