Sabato scorso ho fatto una bella gita fuori porta e volevo tornare a mangiare in un posto in cui si mangiava ottimi piatti di pesce. Vado sul loro sito per prendere il numero di telefono e prenotare. Sembra tutto ok, ma dopo 250 km arrivi davanti al ristorante e vedi un bel cartello con scritto 'ristorante xxx nuova gestione'. Il nome del ristorante è lo stesso, i riconoscimenti da parte delle guide sono sempre sulle porte, ma leggendo il menù ovviamente si capisce che non c'è più quella fantasia e quel valore aggiunto di un tempo. Eravamo tentati di marinare la prenotazione, ma poi ci sembrava scorretto e siamo entrati. Ovviamente non abbiamo mangiato ai livelli della precedente gestione nonostante i ragazzi fossero gentili e l'ambiente più o meno lo stesso, anzi alcuni piatti erano proprio di basso livello.
La mia domanda è questa: quanto è corretto tenere online un sito della vecchia gestione (magari anche la vecchia gestione poteva toglierlo) e tenere i riconoscimenti delle guide sulla porta che non ti appartengono? Il cambio di gestione c'è stato ad inizio mese, quindi eravamo già a due settimane dall'apertura della nuova gestione.
Per quanto riguarda le guide cartacee poi ecco un chiaro esempio di come non sempre risultano essere aggiornate, mentre andare per siti e per forum si possono avere informazioni più aggiornate
come nel caso de Il Mangione a cui ho mandato proprio una segnalazione di cambio gestione.