Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Le bugie dei camerieri

da maxbor il 09 apr 2009 15:12


Durante il pranzo dell'ultimo locale che ho recensito (L'Arco del Porto di Monopoli) mi è capitato di dover registrare una bugia del cameriere.

Siamo in quattro, decidiamo di mangiare piatti di mare, da una media lista di vini scegliamo, tra i bianchi, un prosecco.
Poichè avevo immaginato che non tutte le bottiglie potessero non essere presenti in frigorifero, se non addirittura in cantina, chiedo conferma di disponibilità e stato di rinfresco.
"Senza dubbio!" è la sicura e perentoria risposta.
La bottiglia ci viene portata, stappata e...arrivederci. Era solo a temperatura ambiente.
"Santa Capasanta" - dico io - perchè non dire la verità? Sarrebbe poi stata una nostra scelta accettare ugualmente la bottiglia o fare un'altra scelta.

Questa una delle tante piccole o grandi bugie che ho verificato al ristorante:
Qualche esempio:
"La pasta è a cottura espressa?" - Senz'altro!
"Il Tiramisù lo fate con mascarpone o panna?" - Col mascarpone!
"Questo pane mi sembra...datato" - E' di questa mattina!
"La frittura di mare è di pesce fresco o congelato?" - Freschissimo!

Tante bugie, queste e tante altre, dalle gambe corte. Hanno il comune denominatore di un cameriere che ritiene il cliente uno scemo, sono spesso gratuite e, da parte mia, mi danno solo la magra consolazione di risparmiare la mancia. :roll:

Attendo con curiosità i vostri aneddoti. :twisted:

da Parakarro il 09 apr 2009 20:20


Le bugie non sono mai del cameriere...ma del gestore... ma ti pare che il cameriere dica: si...il pesce è gelo... il pane è stantio... le bottiglie nun ce sono :wink:


La lista dei vini è una delle piu' grandi mancanze.... stanno li... fanno un'enciclopedia da 3560 etichette... poi ne chiedi una e manca...un'altra....manca... il bianco...non è fresco...il rosso è gelato... ekkekkazzo!

SE NON SIETE CAPACI:
10 etichette, sempre presenti e a temperatrura giusta! :evil:

da maxbor il 10 apr 2009 15:30


Parakarro ha scrittoLe bugie non sono mai del cameriere...ma del gestore... ma ti pare che il cameriere dica: si...il pesce è gelo... il pane è stantio... le bottiglie nun ce sono :wink:


La lista dei vini è una delle piu' grandi mancanze.... stanno li... fanno un'enciclopedia da 3560 etichette... poi ne chiedi una e manca...un'altra....manca... il bianco...non è fresco...il rosso è gelato... ekkekkazzo!

SE NON SIETE CAPACI:
10 etichette, sempre presenti e a temperatrura giusta! :evil:


Non sono d'accordo sul fatto che i camerieri siano dei bugiardi di loro o per imposizione dei gestori. Tanto meno ritengo anche questi ultimi siano sempre pronti a nascondere realtà "scomode" al cliente che poi, se non è fesso, se ne accorge e si tiene alla larga dal loro locale sparlandone.
Non lo sono in quanto alle mie richieste di cucina o di chitrimenti ho ricevuto quasi sempre risposte sincere e veritiere.
L'esperienza mi ha portato a essere molto "intuitivo". Non è stato un caso che quest'ultima volta abbia chiesto se il tal vino lo avevano in fresco o meno. Se te lo chiedo - cribbio - vuol dire che ci tengo, al limite lo cambio, oppure non avevano alcun bianco in frigo?
Voglio aggiungere una cosa. Da scambi di battute ascoltati ritengo che i camerieri dividano i clienti in due categorie: i generosi (coloro che danno una mancia di varia entità) e gli spilorci (coloro che non lasciano nulla).
Hanno mai pensato che una mancia lasciata o negata dipenda dal loro comportamento?

da Parakarro il 10 apr 2009 17:57


i camerieri dividono i clienti in due categorie perchè esistono due categorie di camerieri..

i Camerieri e i portapiatti :roll:

da cisejazz il 11 apr 2009 01:08


Parakarro ha scrittoi camerieri dividono i clienti in due categorie perchè esistono due categorie di camerieri..

i Camerieri e i portapiatti :roll:


un'ovazione ci sta clap clap clap.

D'accordo con parakarro.

da grasderost il 11 apr 2009 14:30


i camerieri dividono i clienti in due categorie perchè esistono due categorie di camerieri..

i Camerieri e i portapiatti


Decisamente vero 8)

da grasderost il 11 apr 2009 14:32


Non è stato un caso che quest'ultima volta abbia chiesto se il tal vino lo avevano in fresco o meno. Se te lo chiedo - cribbio - vuol dire che ci tengo, al limite lo cambio, oppure non avevano alcun bianco in frigo?


Se c'è una cosa che mi fa incazzare è il Prosecco a temperatura ambiente :evil: :evil: :evil:

p.s.: a meno di non trovarmi nello stretto di Bering...

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi