Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

ma che fine farà il nostro "mestiere"

da chef81 il 09 apr 2009 23:43


Buona sera a tutti,sottolineo il fatto che è dapoco che ho aperto il ristorante e soprattutto in un momento non dei migliori.....
Ma possibile che per un motivo o per l'altro noi ristoratori dobbiamo sempre subire le intemperie di:
crisi economica,partite di calcio,tempo e aggiungiamo pure ponti e gite fuori porta noi non lavoriamo più...

Proprio ieri sera un collega di bergamo mi ha telefonato anche lui abbastanza giu di morale,cerchiamo di fare le cose fatte bene con un certo criterio e poi vedi che lavorano e sono pieni(senza disprezzo sia chiaro) posti da aperitivi a 5 euro che solo noi sappiamo cosa mangi e locali pieni con gente in cucina che forse l'unica cosa può fare è lavare le padelle bruciate!
E noi soprattutto gente più brava di me che studiamo e ricerchiamo e investiamo tutto il nostro tempo e passione in questo lavoro dobbiamo soffrire da matti ogni giorno per sperare che la gente svegli il proprio palatao da questo torpore gastronomico in cui ci stiamo incanalando.....mah...buona serata e buona pasqua a tutti !

da Bob il 10 apr 2009 08:36


Chef, scusami se te lo dico,ma....in che mondo vivi?
Il mondo non è e non èmai stato dei "bravi", ma dei "piacioni", di quelli che azzeccano la risposta giusta al momento giusto, che sanno cosa vuole il mercato e glielo danno.
Credi di essere il solo? La mia professione sta morendo, uccisa dagli studentelli delle scuole d'arte che fanno a 100 euro quello per cui io chiedo 2000, aiutati nella presentazione da computer che rielaborano allo stesso modo le stesse curve di superfici identiche, come tanti panini di McDonald.
Volevi il successo economico? Dovevi metter su una pizzeria o una paninoteca. Hai scelto di fare ristorazione di livello? E ora ti prendi gioie e dolori. Benvenuto nel club, amico mio..... Solo che io, dal club, sto uscendo per limiti di età. Tu, ci sei dentro in pieno.....
Però, se vuoi, facciamo cambio.... :wink: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 10 apr 2009 10:24


perdona la franchezza ma...

sto ragionamento non potevi farlo prima di aprire un ristorante?! Sei uno di quei kamikaze che vede pieno nelle pizzerie il sabato sera e pensa di fare un mucchio di soldi?!

E poi...i ristoranti davvero validi sopravvivono (tra alti e bassi..ovvio) a partite di calcio, tempo brutto,periodi magri ecc...ecc..

Son convinto che se sei un professionista supererai questo momento :wink:

da chef81 il 10 apr 2009 10:54


beh amici, non ho mai creduto di poter fare i soldi con questo lavoro ci sono dentro da 14 anni e so cosa vuol dire...
certo che ora oltre le dificoltà del periodo che viviamo trovi clienti che credono di essere tutti grandi chef tutti grandi somellier e da qui diventa sempre più difficile fare breccia nelle loro convinzioni...
buona giornata a tutti
e auguri

da nicolac il 10 apr 2009 13:38


welcome to the jungle

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da Fante il 10 apr 2009 15:03


nicolac ha scrittowelcome to the jungle


YEAH!

da grasderost il 11 apr 2009 14:27


Io non so che fine farà il vostro mestiere ma sta pur tranquillo che in questo periodo di merda ce n'è per tutti !
Ogni giorno sento amici che mi parlano di cassa integrazione, riduzioni del personale, riduzioni di orario lavorativo per mantenersi il posto.....
Mai avevo sentito così palpabile questa crisi che sta attraversando il mondo del lavoro.

Chef ti auguro tanta fortuna ma non stare a piangerti addosso.

da chef81 il 11 apr 2009 16:24


grasderost ha scrittoIo non so che fine farà il vostro mestiere ma sta pur tranquillo che in questo periodo di merda ce n'è per tutti !
Ogni giorno sento amici che mi parlano di cassa integrazione, riduzioni del personale, riduzioni di orario lavorativo per mantenersi il posto.....
Mai avevo sentito così palpabile questa crisi che sta attraversando il mondo del lavoro.

Chef ti auguro tanta fortuna ma non stare a piangerti addosso.


grazie........ed è per questo che affronto ogni difficoltà con il sorriso

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi