Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Gita in Molise

da nebbiolo75 il 27 lug 2009 22:31


Sono stato 4 giorni in questa splendida regione, fuori dai soliti circuiti turistici. Come punto di appoggio ho scelto Termoli dove ho trovato uno degli alberghi più carini che io abbia mai visitato. E' un albergo diffuso, nel senso che le camere sono dislocate in tutto il centro storico del paese, dando modo di vivere il clima del paese stesso. Il Borgo Vecchio di Termoli è un gioiellino, tenuto anche discretamente se non fosse per quella orrenda scala a chiocciola che dalle mura del paese scende fino al porto (spero che il sindaco legga...)

Ovviamente in questi 4 gg, qualche volta ho mangiato, quindi potrei fare le recensioni....e invece non sarà così per la maggior parte dei locali, perché hanno un certo 'vizietto' che a me piace poco o per niente. Non c'è un menù affisso fuori, non c'è un menù interno e si ritorna al discorso 'faccio io'. Il bello è che non ho preso freguture e i cibi erano anche discreti, ma è il modo di fare che non so neanche quanto sia legale. Non ho mai speso più di 40 euro, ma perché non saperlo prima? Farò la recensione dell'unico locale Termolese in cui non solo ho mangiato più che dignitosamente, ma almeno aveva un menù e un servizio sicuramente più professionali.

Lo stesso è capitato nell'entroterra molisano, dove sono stato in un piccolo locale, ho mangiato da Dio, ma nessun menù da consultare. Di questo però farò la recensione, in quanto la cucina è da 9 pieno per la girandola di sapori. Non darò però la sufficienza al servizio....

Per il resto, cose ultra positive, caseifici spettacolari, ho fatto colazione con una mozzarella appena tirata su dal siero, ho comprato caciocavallo, scamorza al tartufo, la stracciata :-)

Non mi sono fatto mancare i vini, fra cui un Tintilia del quale non ne avevo mai sentito parlare ma che rispecchia in pieno il territorio molisano. Inoltre ho bevuto un passito di Montepulciano d'Abruzzo con un dolce al cioccalato, davvero interessante (ovviamente il produttore è abruzzese).

Ho fatto una scorpacciata di pesce crudo, perfino cozze...in trent'anni non le avevo mai mangiate crude, ma erano talmente appetibili (e poi ho avuto ragione) che di lasciarle lì non ne avevo voglia (sono sempre vivo...però ora per un po' basta).

Insomma in questo Molise ho trovato tantissimi angoli interessanti :-) in primis l'albergo, davvero originale e curato.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 28 lug 2009 09:44


Ma lo sai che mi stavo gingillando con l'idea di fare un giro in moto nel Molise!
E dopo averti letto ne sono più convinto... non so se quest'anno o anno prossimo ma lo faccio :wink:

96 cubic inch of good vibs

da berni il 28 lug 2009 10:50


combinazione...
sabato è uscito in edicola l'allegato mensile della stampa di torino, Specchio (o S+...) con alcune pagine dedicate al Molise;
come rivista nn è granchè ma ha sempre nelle ultime pagine uno spazio congruo dedicato a qualche angolo italiano all'insegna dello slow food: particolarità gastronomiche e enologiche.
pagine sempre molto interessanti, e proprio su questo numero appunto si parlava del Molise e del misconosciuto vino che hai provato.
si parlava molto anche del pesce e dei trabucchi (le palafitte per la pesca...); cmq sicuramente ne è uscita un'immagine di una terra poco conoscoiuta ma da scoprire.

peccato questa mancanza della cultura del menu che nel meridione imperversa (anche io a bari ho trovato la stessa situazione). magari si spende anche poco, ma spesso ho la sensazione che se avessi un accento meno nordico spenderei anche meno

solo a lecce, che frequento spesso, ho trovato una situazione sempre nelal norma con menu ovunque
Ultima modifica di berni il 28 lug 2009 11:19, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 28 lug 2009 11:09


A proposito del vino, la Tintilla ho avuto modo di provarla da Chefalfio che la ha in lista. Decisamante interessante, come anche altri vino molisani di Di Majo
anche a prezzi interessanti :wink:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 28 lug 2009 15:21


capohog ha scrittoMa lo sai che mi stavo gingillando con l'idea di fare un giro in moto nel Molise!
E dopo averti letto ne sono più convinto... non so se quest'anno o anno prossimo ma lo faccio :wink:


A Carovilli in provincia di Isernia, noi eravamo a tavola in un ristorante (che recensirò) e gli altri commensali erano tutti motociclisti :-) è una zona bellissima con la moto anche se le strade non sono proprio tutte sane...quindi occhio

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron