Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
77 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da bulmalover il 09 set 2005 10:24


IO A DIRE IL VERO VORREI SOLLEVARE UN'ALTRA QUESTIONE.
IL VOTO GLOBALE SECONDO ME E' SEMPRE INFICIATO DALL'EQUIPOLLENZA DI TRE VALUTAZIONI: CUCINA, SERVIZIO, AMBIENTE.
ORBENE, SECONDO IL MIO PARERE LA CUCINA DOVREBBE VALERE ALMENO IL 40%.
NON NASCONDO CHE A VOLTE MI SCOCCIA DOVER RECENSIRE UN RISTORANTE E VEDERE IL CAPPELLO VERDE, SOLO PERCHE' I CAMERIERI SONO ALL'ALTEZZA ED IL LOCALE HA TUTTI I SUOI MARMETTI E SPATOLATINI AL POSTO GIUSTO.
INSOMMA, IN UN RISTORANTE SI VA PER mangiare.
O NO?

da Fante il 09 set 2005 10:27


:idea: Non male secondo me come consiglio....dare più importanza "grafica" alla cucina...

da ilForchetta il 09 set 2005 10:28


bulma, anche questo argomento è già stato trito e ritrito, esiste un topic enorme a riguardo...

da Fante il 09 set 2005 10:31


:oops:

da silbusin il 09 set 2005 11:25


alberto ha scrittobulma, anche questo argomento è già stato trito e ritrito, esiste un topic enorme a riguardo...
è vero. cmq attualmente nell'algoritmo di valutazione la quota cucina vale più delle altre due. (farsi spiegare da LA LUCE).
l'unica proposta seria che era emersa era che (parliamo di un ristorante) se la cucina era gravemente insufficiente non si poteva "aggiustare" il cappello con gli altri due parametri. in poche parole l'algoritmo prevedeva: cucina 60, servizio 25, ambiente 15.
cmq se n'è parlato per mesi, per mesiii, per mesiiiii.......

da bulmalover il 09 set 2005 11:40


eh, se dovessi studiare ogni forum che frequento, chi lavorerebbe?
Ho in effetti seguito poco questo forum, e mi sembrava strano che l'argomento non fosse stato sollevato. Meglio così.
Chiedo scusa, non arrabbiatevi troppo! :P

da ilForchetta il 09 set 2005 11:42


bulmalover ha scrittoChiedo scusa, non arrabbiatevi troppo! :P


Nessuna arrabbiatura! :D Volevo fartelo leggere per farti un'idea, ma non c'avevo voglia di cercare il topic per segnalartelo... so' pigro.... :oops:

da pucci666 il 12 set 2005 10:39


[quote="silbusin"]scusa alberto, ma come fai a ricatalogare le pregresse recensioni? (di un anno fa ad esempio?)
[quote]
Le recensioni secondo me dovrebbero scadere, per cui dopo un anno o 18 mesi al max o le si sostituisce con una nuova, o si tolgono. Non credete che sia più serio? Altrimenti non si intercetteranno mai le chiusure e i cambi di gestione.

da pucci666 il 12 set 2005 10:50


Scusate l'ovvietà della domanda, mi sono iscritto da un'oretta, ma la classificazione che si vorrebbe introdurre quale sarebbe? Trattorie, Alta ristorazione, Pizzerie ed etnici?

Edo.Favari - http://www.igrass.it

da wineless il 12 set 2005 12:21


intanto ciao e benvenuto su ilmangione (a quando il gemellaggio? :wink: )

le categorie sono ancora ben da definire, però la necessità è quella, per dare senso ai voti espressi, di separare le pizzerie e gli agriturismo (discorso complesso questo, come dicevamo sabato...) dai ristoranti di alto livello (si pensava di assumere come tali quelli che abbiano un riconoscimento di guide blasonate quali Michelin oppure un costo del menù degustazione superiore a 50 euro), dai wine bar, ecc.

Le trattorie non sono identificabili se non provate di persona per cui resta nella categoria "ristorante medio" la stragrande maggioranza di locali. Ma cominciamo a fare un piccolo passo!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pucci666 il 12 set 2005 12:33


wineless ha scrittointanto ciao e benvenuto su ilmangione (a quando il gemellaggio? :wink: )

le categorie sono ancora ben da definire, però la necessità è quella, per dare senso ai voti espressi, di separare le pizzerie e gli agriturismo (discorso complesso questo, come dicevamo sabato...) dai ristoranti di alto livello (si pensava di assumere come tali quelli che abbiano un riconoscimento di guide blasonate quali Michelin oppure un costo del menù degustazione superiore a 50 euro), dai wine bar, ecc.

Le trattorie non sono identificabili se non provate di persona per cui resta nella categoria "ristorante medio" la stragrande maggioranza di locali. Ma cominciamo a fare un piccolo passo!


Il discorso dei locali presenti sulle guide "blasonate" è molto relativo. Io conosco molti osti che mi hanno giurato che la gran parte delle guide sono a pagamento, anche quelle che non ti aspetti, e allora qual'è l'attendibilità di una guida per inserzionisti?
E' delicato anche classificare i locali in base al prezzo richiesto, perchè alcuni ristoranti tengono il prezzo alto solo per accalappiare i gonzi ma il livello talvolta è anche basso.
qual'è poi la differenza tra trottorie e ristoranti, tra osterie con e senza "h" davanti? se una Hosteria fa sia piatti tipici che di territorio come la classifichi?
E tralasciamo il mare magnum degli agriturismi, che oggi come oggi pare piuttosto disastroso e a tratti truffaldino...

Sei d'accordo? Ti riferisco solo discussioni interne ai GRASS che in gran parte non hanno soluzione.

Edo.Favari - http://www.igrass.it

da wineless il 12 set 2005 12:38


sì, hai ragione, sono discorsi senza soluzione, qualsiasi modo di dividere le tipologie non sarà esatto, ma almeno è un sistema per dare il giusto peso ad un 10 dato alla bruschetteria piuttosto che a Cracco Peck, senza dover entrare nel merito della recensione.
E poi non tralasciamo il fatto della ricerca avanzata, è sicuramente utile avere la divisione.

Infine il discorso del prezzo se è vero che può non rispecchiare la qualità, possiamo cmq ritenerlo un discriminante per identificare il posto dove vogliamo andare a mangiare. Individui il target, poi la qualità viene espressa proprio dai voti delle recensioni ad esso associate.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 12 set 2005 12:54


scusa pucci666 (utile evitare la foto continua troppo grossa se no scompone il topic) guarda che di questo argomento ne abbiamo parlato per mesi e si è giunti alla conclusione che le categorie ci vogliono.
punto e basta.
poi all'interno di quelle (quindi dopo un opportuno rodaggio) si potranno fare gli aggiustamenti. su questo ci si potrà ragionare a lungo.
un unico appunto: che piaccia o no le guide ci sono, vendono molto in libreria e fanno tendenza. quindi se il ristorante le calandre ha tre stelle deve essere giudicato con un metro diverso da quello di altri ristoranti: ci piaccia o no.
quindi il percorso virtuoso è:
categorie
modifica punteggi.

da silbusin il 12 set 2005 12:56


poi evidentemente ogni idea ben venga.
ma alcuni punti sono ormai assodati e quindi pare inutile riaprirli.

da pucci666 il 12 set 2005 14:20


silbusin ha scrittoun unico appunto: che piaccia o no le guide ci sono, vendono molto in libreria e fanno tendenza. quindi se il ristorante le calandre ha tre stelle deve essere giudicato con un metro diverso da quello di altri ristoranti: ci piaccia o no.


Beh, permettimi di dissentire sulle Guide blasonate: trovo che un forum come questo, libero e non commerciale, abbia il suo significato solo se si pone al di sopra di queste Guide, creando, grazie al contributo di migliaia di appassionati, un sentimento popolare per la cucina che si contrapponga ai sacerdoti del gusto che continuiamo a vedere ormai da troppo tempo in televisione (vedi i vari Brosio e i vari Gusto del TG5).

Non credo che sia un atteggiamento costruttivo accettare passivamente le valutazioni delle guide. Ti ricordi che l'edizione olandese della Guida Michelin del 2004, la più celebrata di tutte, è stata ritirata perchè era stata inserita una recensione (positiva) di un ristorante che non aveva ancora aperto? se una guida funziona a pagamento è un libro di inserzionisti ed ha la stessa dignità delle (ottime) pagine gialle. Sei d'accordo su questo?

Edo.Favari - http://www.igrass.it

da silbusin il 12 set 2005 14:45


dunque, vedo di articolare il discorso meglio.
ilmangione è sì un sito con un'impronta particolare, ma risponde anche lui a criteri commerciali. che non sono certo quelli delle guide.
queste ultime infatti non sono fatte per far andare la gente al ristorante, ma in libreria a comprarle: se poi ne esce anche un'utilità secondaria meglio. lo stesso vale per le rece sui quotidiani.
le guide hanno il gravissimo limite di essere "statiche" e rispondere a criteri già da te esposti. last but not least sono scritte da giornalisti non da cuochi.
insomma tutti sanno come è fatta una guida, eppure....
ma resta indubbio che ne ilmangione si sia rilevato come le recensioni di certi locali (calandre, pinchiorri, sole di ranco, canneto, alia, ecc....) necessitino comunque di un approccio differente.
e come non sia possibile paragonare il 10-10-10 di uno stellato non solo al crotto della valcuvia, ma anche all'oca ciuca (che è uno dei miei ristoranti preferiti). nello stesso tempo si eviterà che la grullarella o il grullarello di turno diano un 4 alla cucina di uno stellato senza motivarlo un pizzico, solo per il gusto di dare un brutto voto, nascondendosi dietro il solito refren (che ho paragonato alla pubblicità di un profilattico) della "sensibilità" insindacabile del recensore.
se vai sulla sezione dei commenti alle recensioni troverai tante lamentele, specie in questo periodo dove sono piovute centinaia di recensioni di cui almeno il 30% delle vere ciofeche.
scusa la lunghezza. ma il discorso delle sezioni deve andare avanti e migliorare: le premesse sono state ampiamente sviscerate.

da pucci666 il 12 set 2005 15:14


silbusin ha scritto
se vai sulla sezione dei commenti alle recensioni troverai tante lamentele, specie in questo periodo dove sono piovute centinaia di recensioni di cui almeno il 30% delle vere ciofeche.


Ok ho capito. D'altronde al giorno d'oggi si è tutti gourmet, e questo crea non pochi problemi a chi vuole parlare serenamente di eno-gastronomia...
E i ghiottoni, i mangioni di una volta sono in via d'estinzione...

Edo.Favari - http://www.igrass.it

77 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi