Vabbé, son giornalisti
recentemente c'era anche la classifica delle strade più belle del mondo: in Italia solo la costiera amalfitana, in aggiunta in Europa le costa della Cornovaglia e forse qualcosa in provenza; tutto il resto negli USA o quasi... per carità posti bellissimi, ma credo che specie un motociclista come capohog possa dire che esistono strade incantevoli nascoste un po' ovunque, specie se parliamo di territori molto variegati quali quelli dell'Italia (e io ci metto anche la Svizzera).
Mi sembra che i posti da citare potrebbero essere molti di più (con l'inclusione della Pergola, dove però non sono - ahimé, ahinoi - ancora stato ...
). Sarebbe poi assai più intelligente fare una classifica dei posti con ottima cucina e in aggiunta un panorama stupendo... altrimenti la gente va in cima allo Schilthorn-Piz Gloria (che solo un giornalista poteva inserire tra le Prealpi, ignorando evidentemente dove si trovi - e vi garantisco che è idilliaco) e pensa di trovarvi Heinz Beck, finendo a mangiare roesti in busta e bratwurst
E ancora: ha senso - il che mi fa pensare che sia una marchetta bella e buona - considerare solo il panorama e non tutto l'ambiente del ristorante? Più intelligente la qualifica di "locus amoenus" data da Michelin. Se quel ristorante di Salonicco mi dà solo un tramonto, può aspettare secoli prima che io ci vada perché il sole tramonta ovunque e potrei già dire di posti - nella mia breve esistenza - dove il tramonto è stupendo, chessò visto dal ristorante in cima a una torre nel centro di Stone Town-Zanzibar