Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

sagre estive

da bonifacio il 14 set 2009 15:28


Dalle mie parti, come penso in tutta Italia, in estate proliferano le sagre estive, una ogni 15 giorni.Nulla contro le proloco,per carità, ma mi piacerebbe sapere se vengono rispettate le norme igieniche, se chi cucina o serve possiede un libretto sanitario, la conservazione della materie prime ed altro.
Personalmente, penso che sotto sotto ci sia un notevole business, sono di moda certo, ma una regolamentazione a mio avviso non guasterebbe. :roll:
A proposito di moda in Piemonte va alla grande il fritto di pesce, non ho mai visto però il Liguria una sagra con il fritto alla piemontese.

Re: sagre estive

da capohog il 14 set 2009 15:31


bonifacio ha scrittoA proposito di moda in Piemonte va alla grande il fritto di pesce, non ho mai visto però il Liguria una sagra con il fritto alla piemontese.


Consolati cercando per il prossimo W-E in Veneto qualcosa di tipico ho scoperto una sagra della paella :shock:

Bella domanda quella sulle norme sanitarie :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: sagre estive

da Strini il 14 set 2009 15:34


bonifacio ha scritto A proposito di moda in Piemonte va alla grande il fritto di pesce, non ho mai visto però il Liguria una sagra con il fritto alla piemontese.


Sante parole... :lol: :lol:

Facciamola finita! :twisted:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: sagre estive

da primus il 14 set 2009 17:39


bonifacio ha scrittoA proposito di moda in Piemonte va alla grande il fritto di pesce, non ho mai visto però il Liguria una sagra con il fritto alla piemontese.


Ma il fritto misto mica è una ricetta tipica Ligure..... :shock: ...lo trovi anche in culo al mondo.......sarebbe come andare a Torino e pretendere di mangiare la zuppa alla Pavese....... :roll: ....bah.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 14 set 2009 19:17


Per quanto riguarda le norme d'igiene, essendo la sagra un'evento temporaneo (anche se quasi sempre ricorrente) per il/i gorno/giorni gode di un'autorizzazione temporanea allo svolgimento di attività di somministrazione di cibi e bevande.

Ovviamente essendo "locali" per definizione, penso onestamente che la ASL, i vigili o altri organi di controllo, davanti all'indotto per il paesino procurato da qualsiasi sagra, si guarderanno bene da fare controlli o da fare troppo i pignoli :twisted:

Inoltre, proprio per tornare al fritto misto, nellle Marche che frequento da oltre 15 anni, le prime sagre erano effettivamente storiche e radicate nel territorio (i maccheroncini di Campofilone, le cozze di Pedaso) ma visto il business ormai sorgono come funghi sagre completamente nuove e sradicate dalla realtà gastronomica marchigiana (polenta e lumache, scampi e peperoni: 2 fiere, vere, per le quali ho visto la pubblicità proprio pochi giorni fa...)
Mah :roll:

ripensiero

da bonifacio il 15 set 2009 14:57


Nulla contro le sagre, ma sarebbe ora di prendere dei provvedimenti, magari arrabbiarsi come tanti bravi ristoratori presenti su questo forum dovrebbero fare.
Personalmente non mi va di spendere 20 euri a cranio ad una sagra se posso spendere 25 euri in una sana trattoria dove mangio discretamente alimenti non preparati da persone che si improvvisano cuochi e ristoratori.
Stendiamo un pietoso velo sull'aspetto igienico.....(quindici gg fa ho visto fare la polenta in strada con le auto che passavano), lasciamo anche perdere l'aspetto fiscale, ma se un ristoratore si sbaglia e non fa bene la ricevuta ed il cliente viene sorpreso non mi pare che vengano offerte rose e champagne al malcapitato....

da stefanbo il 15 set 2009 16:54


D'accordissimo su tutto Bonifacio. Quando vari anni fa ho iniziato a frequentare le sagre ce n'erano di carine, la fila era accettabile ed i prezzi concorrenziali.
Ora, a parte tutti gli aspetti da te evidenziati (igiene/ricevuta in primo luogo) le file spesso sono chilometriche ed il prezzo, come da te indicato è solo lievemente inferiore a quello del ristorante, quindi a me che ho "già dato" non interessano più: una sagra in meno, un ristorante in più: di sicuro mi riposo di più e non mi stresso nella fila e mangio meglio! :wink:

da tpt il 15 set 2009 17:15


Senza contare che con quei dannati coltellini di plastica la salamella non la tagli, la spolpi ....

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron