Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Guide

da Bucaniere il 13 ott 2004 11:11

Salve a tutti!

Mi sono imbattutto in questi giorni nella nuova pubblicazione de L'Espresso: la guida 2005 dei ristoranti d'Italia.

Alla luce delle recensioni lette sul portale ilmangione.it e di mie esperienze personali sono arrivato alla conclusione che spesso i "critici" di queste, più o meno blasonate "guide", sembra abbiano preso degli allucinogeni prima di redigere le loro recensioni!

Mi riferisco a quei ristoranti che, magicamente, dopo diversi anni di lode ricevono bastonate spropositate anche su dati oggettivi che non possono certo cambiare di anno in anno, come ad esempio il giudizio sul locale....

Invito tutti i "mangioni" quindi, a verificare e confrontare l'esattezza dei dati riportati in queste guide in modo da avere anche un termine di paragone sul reale andamento di alcuni ristoranti, magari riportando questi dati all'interno delle proprie recensioni o del forum.

Questo potrà arricchire, a mio avviso, l'informazione che viene data all'interno di questo portale e smentire quelle "pseudo" recensioni che lodano o denigrano locali in modo spropositato tenendo conto di una sola visita (quando accade realmente!).

Spero che tutti i "mangioni" condividano questa mia opinione.

Un saluti a tutti!

da Marco77 il 13 ott 2004 11:36

Ciao mangioni!!

Io condivido in pieno l'opinione del nostro "amico".

Sovente mi capita di confrontare i giudizi di queste guide con ristoranti da me personalmente provati o da miei amici; beh, devo dire che spesso e volentieri questi giudizi risultano pieni di "difetti" e mi chiedo se il recensore è stato davvero in quel ristorante o meno.

Per questo motivo ritengo il mangione una guida valida, perchè rispecchia il vero valore dei ristoranti con recensioni vere e non fatte da pseudo mangioni, forse troppo spesso influenzati da fattori che escono dal normale giuidizio su un ristorante.

A presto !

GUIDE RISTORANTI 2005

da Ospite il 13 ott 2004 14:56

Certo che condivido! Altrimenti, perchè saremmo qui?
Aggiungo nche oltre agli allucinogeni ci sono anche gli skey-le palanche-i dindi e la grana.
Se volete che vi dica la mia, più i giudizi sono osannanti e più diffido.
LA MAX 61°

da wineless il 15 ott 2004 19:48

Condivido pienamente e ne approfitto per spendere un elogio per una guida un po' meno blasonata, ma che sicuramente conoscerete.
Si tratta di "Osterie d'Italia", che si offre volutamente a un target che non cerca l'alto livello, ma semplicemente il 'mangiar bene' (siamo qui ANCHE e soprattutto per questo, vero Max? :wink: ) e secondo me con la sua umiltà porta un servizio utilissimo all'utente. Personalmente mi sono sempre trovato molto bene quando viaggiando in Italia ho optato per affidarmi ai locali suggeriti da questa guida. Ovvio, ora con il mangione posso oltremodo allargare i miei orizzonti e contare su un gruppo di reali e validi recensori!
Un saluto

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

guide

da Ospite il 17 ott 2004 08:08

Sono di ritorno da un giro in AltoAdige (Pusteria) reduce da un raduno Alpino e da giovedi a ieri (sabato) abbiamo bazzicato qui e la per vari locali. Non ci siamo proprio! Delusione totale. Solo ieri ho mangiato decentemente. Modi di fare da "cafoni", quello che arriva nei piatti è pura conseguenza. Prezzi di tutto rispetto per quattro cose dove la fantasia è l'ultima degli elementi. Ho visto le ultime recensioni di k1 e mi sembra di poter affermare che in questa zona "martellano-"
Prerfino il "mio" adorato Maso Cantanghel di Civezzano (TN) mi ha in parte deluso (leggerete rece a parte). Colgo l'occasione per far presente che la maggior parte delle recensioni (fateci caso) indica prezzi ma si riferisce a pranzi non completi. Es: Spesi € 33 per antipasto secondo e dessert o qualche altra portata mancante. Cavoli! A 10-15 euro la portata le cose cambiano sostanzialmente. Le guide? Mah! Mi son quasi stufato e
le adopero sempre meno. Mi son fatto un mio decalogo e cerco di attenermi a quello. Proverò a consultare la guida che mi indichi.
Cavoli ma a 50-70 e oltre euro(ormai questa è la fascia mediana dominante), non si dovrebbe mangiar male!... ed invece, spesso e volentieri, te lo mettono nel fiocco. Ne ho inanellate una bella serie seguendo le varie guide.
I locali di culto poi!... hanno la pretesa di proporti e di farti mangiare tutti gli abbinamenti frutto della loro (secondo me) fantasia malata. Una serie infinita di nomignoli, sortiscono solo l'effetto montagna che partorisce topolino e non obiettare nulla...mi raccomando! E i conti son stratosferici. Il vino è un viatico per spararti un'altra cannonata al portafoglio. E poi ti omaggiano servizio e ti regalano l'appetitizer. Ma mi facci il piacere! Ma dove lo mangiate più un vero arrosto di vitello fatto come dio comanda?
Ho avuto una discussione con un patron che sosteneva che gli spaghetti con le vongole fossero un piatto troppo "volgare" per il suo locale. Beh! Il locale (grazie a Dio) è stato chiuso. I risotti il più delle volte sono troppo al dente (quasi crudi) e snobbati perchè "troppo volgari". Son snobbati perchè difficili da controllare, questa la verità. Ci vogliono: il brodo buono, il formaggio buono, il riso giusto, il burro giusto e l'esperienza.
Stessa cosa per gli gnocchi.
Scusate lo sfogo. Dev'essere a causa dello Speck-canederli e compagnia briscola.
Ciao
LA MAX 61°

da wineless il 17 ott 2004 14:53

Mi spiace di leggere questo perchè nel programma che ho visto l'altra sera su Gambero Rosso sat dove premiavano le varie '3 forchette' hanno presentato proprio due locali di quelle parti, entrambi a S.Cassiano (BZ) e, dato anche il fascino paesaggistico naturale del posto, sono stato tentato di farci un soggiorno 'mirato', magari al ritorno della nuova stagione. Inoltre ho sempre avuto un'alta considerazione delle cucine montane, legata anche ad uno spirito di accoglienza particolare di chi vive in posti così belli e incontaminati. Probabilmente purtroppo non è sempre così, ma spero che tu sia stato solamente sfortunato nel capitare nei posti sbagliati, e che non si tratti invece della finestra di una spiacevole inversione di tendenza.
Saluti!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a