Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Hamburger vs cibo da strada

da capohog il 12 ott 2009 19:45


Chiamata alle armi per mangioni nazionalisti :shock: !

Quanti tipi di "cibo da strada" conoscete da opporre allo strapotere colonizzatore di McDonalds ed affini? :wink: :lol: :lol:

Immagine

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 12 ott 2009 19:50


Lascio ovviamente ai mangioni di altre regioni ricchissime di questa risorsa rispondere per loro.

Roma, IMHO, è soprattutto nota per l'ampia scelta, varietà e diffusione delle cosidette "pizzerie a taglio", tra le quali non poche di qualità eccellente, che inoltre spesso hanno altri cibi se sono anche friggitorie, tipo crocchette di patate, supplì (che però entrambe ci "dividiamo" con la Campania), calzoni e filetti di baccalà, fiori di zucca con ripieno di mozzarella e alici.

Ecco, questo è lo "street food" de Roma 8) :lol:

da luc83 il 12 ott 2009 20:57


dopo l'ultima visita a firenze sicuramente il lampredotto...poi il panino con il lesso e la salsa verde...

non ho grande esperienza con gli arancini...

ps però spezzo una lancia a favore dell'hamburger...se fatto come si deve è uno spettacolo...con la carne giusta, maionese giusta, pane giusto e così via...la visita a NY insegna...

da capohog il 12 ott 2009 21:04


luc83 ha scrittodopo l'ultima visita a firenze sicuramente il lampredotto...poi il panino con il lesso e la salsa verde...

non ho grande esperienza con gli arancini...

ps però spezzo una lancia a favore dell'hamburger...se fatto come si deve è uno spettacolo...con la carne giusta, maionese giusta, pane giusto e così via...la visita a NY insegna...


Piacciono anche a me gli hamburger :wink:
Però... Italians do it better :wink:

96 cubic inch of good vibs

da morrison77 il 12 ott 2009 22:15


Un'infinità... il problema è spesso reperirili (ahimè a differenza di kebab hamburger etc che sembrano essere diffusi ovunque, molto spesso queste realtà per trovarle di buona fattura le si trova solo sul posto), cmq: farinata, focaccia di Recco, arancini, pane e panelle, bombette pugliesi (deliziose!!), piadina e cassone, olive all'ascolana e fritto all'ascolana, panino col lampredotto etc etc magari queste realtà fossero diffuse a macchia d'olio e non solo localmente

da butter_fly il 13 ott 2009 09:36


mi pare che siano già un bel po' i cibi di strada italiesi da contrapporre agli hamburger. aggiungo all'elenco quelli tipici della mia zona: torta al testo ripiena di qualsiasi cosa, panino con la porchetta, baccalà fritto, latterino fritto, castagnaccio, brustengolo o arvoltolo o... cambia nome ogni 5 km


da cisejazz il 13 ott 2009 09:46


dalla sicilia:
i gia' citati pane e panelle e arancine/i (arancine con burro e prosciutto o alla carne e piselli, arancini con ragu' al sugo), cartocciati, rollo' con wurstel, pizzette, calzoni di brioche al forno e fritti, papillon, pane e crocche', pane ca meusa schetta e maritata, frittole, schiacciata, scacce ragusane, minniscati, brioche con granita, ravazzata al forno e fritta, spitino di carne, sfincione e sfincionello, quarume, lattume, stigghiole, polpo bollito, ricci di mare.
Al momento non me ne vengono altri, ma abbiate pazienza...

da nebbiolo75 il 13 ott 2009 09:59


Regione che vai, cibo che trovi. E' vero che gli hamburger sono diffusi e che è più facile trovarlo, ma è anche vero che dove vai trovi diffuse anche le proprie usanze.

A Firenze ad esempio, il panino al lampredotto è diffuso quanto un kebab, a Rimini è facile imbattersi una ottima piadina, così per gli altri splendidi cibi da strada in altre regioni (le bombette...oddio le bombette...ho fame)

Io ho mangiato però un hamburgher fatto con un panino di sesamo come si deve, carne di chianina e condimenti vari di buona qualità, solo che l'ho pagato 14 euro....non era proprio da strada ma comunque ottimo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da pyca22 il 13 ott 2009 10:23


A Milano, dietro la rinascente, resistono dopo tanti anni i mitici panzerotti di Luini.

..so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni..

da tello-77 il 13 ott 2009 10:57


pyca22 ha scrittoA Milano, dietro la rinascente, resistono dopo tanti anni i mitici panzerotti di Luini.



oltre al suddetto famoso Luini direi che a Milano c' è anche la Crota Piemunteisa (ci si siede ma fa anche asporto) più le varie panetterie stile Pattini & Marinoni, più alcuni chioschi, soprattutto durante le ore piccole, come quello che c' è al monumentale (bistecca di cavallo nel panino) o le "porcone" di zona susa, ora putroppo chiuse :cry:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da bunny46 il 13 ott 2009 11:04


tello-77 ha scritto
le "porcone" di zona susa, ora putroppo chiuse :cry:


Scusa, ho abitato sino all'83 in Piola ma non conosco le "porcone",
Cosa erano?

da pyca22 il 13 ott 2009 11:10


e sempre a proposito chi chioschi, mi viene in mente quello sui navigli in piazza XXIV maggio, che di giorno vende il pesce fresco e la sera fa il fritto misto e gli spiedini da asporto.

..so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni..

da tello-77 il 14 ott 2009 10:16


bunny46 ha scritto
tello-77 ha scritto
le "porcone" di zona susa, ora putroppo chiuse :cry:


Scusa, ho abitato sino all'83 in Piola ma non conosco le "porcone",
Cosa erano?


:lol:

le porcone erabo delle unte signore calabresi, la media di 100kg ciascuna, che preparavano panini di notte in un chioschetto vicino a piazzale susa, credo in via aselli, faceva angolo

trovavi ogni ben di dio quando tornavi tutto fatto con la fame chimica dalle serate bagorde in giro per locali

panini di ogni sorta, colmi fino all' orlo, difficilmente richiudibili

con tanto di prosciutto di cinghiale o altri salumi particolari oltre alle classiche salamelle & C.

da quel che ne so i residenti lo hanno fatto chiudere perchè tra olezzo e bordello disturbava la quiete pubblica

Sù dè dòòòòòòòssss !

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron