Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Parakarro il 14 ott 2009 20:00


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoquindi fino a poco tempo fa (quando gli abbattitori non c'erano) chi faceva cucina professionale lo faceva per ridere?! :roll:



...


no, ma se tu avessi letto con attenzione io dissi che anni e anni fa i ristoranti cucinavano 3 cose la mattina e la sera erano finite. Mica come oggi....parakarro d'un parakarro... :wink:


ma anfatti io diffido di chi ha 40 piatti in lista (a meno che siano furbi) piuttosto di chi non compra un abbattitore.... e poi se una cosa ti resta in frigorsz per 2\3 giorni non muore nessuno... c'è sta fobia dei microbi... poi gli passano le pantegane sotto gli abbattitori :wink:


alfio:

"però poi ci si evolve ci si aggiorna e si migliora adesso in effetti se cuoci un ganascino sottovuoto a bassa temperatura cambia radicalmente da uno cotto nel metodo classico ......."

ho forse messo in dubbio questo?! (anche se potrei...tra qualche anno la cottura sottovuoto sarà un ricordo...altra legge parakarriana :D )
ho semplicemente detto che considerate INDISPENSABILI aggeggi UTILI che sono necessari solo a chi li vende :wink:

da capohog il 14 ott 2009 20:52


primus ha scritto
capohog ha scrittoIo lo cuocio a calore dolcissimo per ore mettendolo tra la sella della moto ed i miei jeans :shock:


ma quella è una cottura a vapore....tsè....ma se non sai le cose di cucina, taci no...cialtrone... 8) :lol: :wink:


hai scoperto il mio segreto :shock:
cottura intestina :wink:


mi nauseo da solo :shock:

96 cubic inch of good vibs

da Cabrio il 14 ott 2009 20:54


Parakarro ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scrittoquindi fino a poco tempo fa (quando gli abbattitori non c'erano) chi faceva cucina professionale lo faceva per ridere?! :roll:



...


no, ma se tu avessi letto con attenzione io dissi che anni e anni fa i ristoranti cucinavano 3 cose la mattina e la sera erano finite. Mica come oggi....parakarro d'un parakarro... :wink:


ma anfatti io diffido di chi ha 40 piatti in lista (a meno che siano furbi) piuttosto di chi non compra un abbattitore.... e poi se una cosa ti resta in frigorsz per 2\3 giorni non muore nessuno... c'è sta fobia dei microbi... poi gli passano le pantegane sotto gli abbattitori :wink:


alfio:

"però poi ci si evolve ci si aggiorna e si migliora adesso in effetti se cuoci un ganascino sottovuoto a bassa temperatura cambia radicalmente da uno cotto nel metodo classico ......."

ho forse messo in dubbio questo?! (anche se potrei...tra qualche anno la cottura sottovuoto sarà un ricordo...altra legge parakarriana :D )
ho semplicemente detto che considerate INDISPENSABILI aggeggi UTILI che sono necessari solo a chi li vende :wink:


Anch'io 7/8 anni fà la pensavo come te per quando riguarda abbattitori e sottovuoto.......mi sembravano appunto necessari solo a chi li vendesse.
Allora non ho fatto altro che un "accordo" con il mio spacciatore di "macchine infernali"......ovvero: me le lasci in prova 15 giorni e se realmente ho un vantaggio le compro altrimenti amici come prima. Detto,fatto.......dopo due settimane la mia cucina era fornita di entrambe le "diavolerie"!!!!!!
A mio avviso dovresti almeno fare una prova,e visto che mi sembra di capire che non sei assolutamente uno sprovveduto in cucina......potrai constatare il risparmio di tempo e denaro per non parlare dei benefici in senso di igiene !! :D

...e come diceva un vecchi spot " Provare per Credere" :D :D

Buon lavoro a tutti


Cabrio

da Parakarro il 14 ott 2009 21:24


Cabrio ha scrittoil risparmio di tempo e denaro per non parlare dei benefici in senso di igiene !! :D
Cabrio


ekkekkazzo ma ci credo! ma il 3D è cominciato con un laconico

chefalfio ha scrittoCari mangioni al giorno d' oggi meglio diffidare di chi non usa abbattitore e sottovuoto .......meditate gente meditate .......sopratutto a quei famosi ristoranti utto pesce fresco a 30 €


ed intende tutta un'altra cosa :roll:

ps
io di lavoro non sono uno che vende pesce fresco a 30 euro... sia chiaro... mica che mi prendete per uno che si è sentito preso in causa...

ppss
nessuno vuole un 3t di pesce scaduto ma tenuto bene ?! :wink:


tornando seri...o quasi... al sottovuoto prefrisco l'atmosfera modificata che tra l'altro è molto piu' usata dalle aziende di grande distribuzione del fresco...

da Cabrio il 14 ott 2009 21:45


parakarro ha scritto:

tornando seri...o quasi... al sottovuoto prefrisco l'atmosfera modificata che tra l'altro è molto piu' usata dalle aziende di grande distribuzione del fresco..


Una macchina sottovuoto professionale lavora anche con gas inerti( atmosfera modificata).....così in base a cosa devi conservare utilizzi il metodo più consono !!!!!! :D

da Cabrio il 16 ott 2009 23:26


...chi tace acconsente !!! :D :D :D :D

da MarioLino il 17 ott 2009 00:14


chefalfio ha scrittose posso fare un appunto vi sconsigli vivamente dicuocere cose sottovuoto a casa perchè i sacchetti che si trovano in commercio per confezionare non sono conformi alle cotture


aspetta, ma ci sono quei sacchetti della cuki adatti anche alla cottura nel microonde, non ne esistono di adatti al sottovuoto di quel materiale?

lo chiedo perchè mi piacerebbe comprare il sottovuoto, più che per conservare proprio, per cuocere: tu cosa ci fai di interessante?

ho un amico che è un fanatico del sottovuoto e mi ha parlato di una sua ricetta che mi ispira: seppia con aromi cotta sottovuoto nell'acqua a temperatura costante tipo di 80°C: dici che è una cagta?

da chefalfio il 17 ott 2009 14:11


MarioLino ha scritto
chefalfio ha scrittose posso fare un appunto vi sconsigli vivamente dicuocere cose sottovuoto a casa perchè i sacchetti che si trovano in commercio per confezionare non sono conformi alle cotture


aspetta, ma ci sono quei sacchetti della cuki adatti anche alla cottura nel microonde, non ne esistono di adatti al sottovuoto di quel materiale?

lo chiedo perchè mi piacerebbe comprare il sottovuoto, più che per conservare proprio, per cuocere: tu cosa ci fai di interessante?

ho un amico che è un fanatico del sottovuoto e mi ha parlato di una sua ricetta che mi ispira: seppia con aromi cotta sottovuoto nell'acqua a temperatura costante tipo di 80°C: dici che è una cagta?


Ciao mariolino probabilmente ci sono in commercio dei sacchetti per la cottura casalinga ma bisognerebbe leggere bene le indicazioen sulle scatole , per la cottura di pesce e carne è adattissima e il tuo amico fa un bel procedimente

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Parakarro il 17 ott 2009 23:17


Cabrio ha scritto...chi tace acconsente !!! :D :D :D :D


e chi rompe paga :wink: :wink: :wink: :wink:

da Cabrio il 18 ott 2009 12:30


Parakarro ha scritto
Cabrio ha scritto...chi tace acconsente !!! :D :D :D :D


e chi rompe paga :wink: :wink: :wink: :wink:



....si....ma i cocci sono suoi !!!! :D :D :D :D

da Ospite il 24 ott 2009 02:58


chefalfio ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scrittoil sottovuoto per certe cose sarebbe da vietare (es il pesce), :


... :shock: ....epperrchemmai?? :roll:


Toglietima sta curiosità perchè mai sarebbe da evitare visto che anche il manuale di haccp ormai dice che per certi pesci sopratutto se consumati crudi devono subire l abbattimento a meno 18 ????
Vediamo di non parlare tanto er dire qualcosa visto che ne va della salute del cliente
In giappone tutti i ristoranti usano questo metodo il problema è che in italia non c' è ancora la legge che ti obbliga ti die solo che dovresti averlo
Dovrebbe essere obbligatorio punto e basta come il sottovuoto
Poi se vogliamo tutti posti dove si mangia solo roba fresca appena colta o appena pescata è un altro paio di maniche ....visto che non esistono

e chi dice che non esistono posti dove si mangia solo roba fresca appena colta o appena pescata, esistono eccome, per legge, il pesce per 24 ore, il pescato, si considera fresco se ben conservato, allora che diciamo dei gamberi o scampi, o astici, vecchi prima di morire?
oddio.
il manuale dell'haccp lo ha fatto un idiota, sempre detto e rimango dell'idea per la vita, ma non serve un manuale per dar prodotti freschi e sicuri ai clienti, basta solo il buon senso.
per quanto riguarda l'abbattitore, sono daccordo nell'uso fino ad un certo punto, in tante cose non serve a nulla, anzi...tantissime.
nel sottovuoto... permettetemelo...CAZZO, è la piu' bella invenzione che ci sia nella cucina, conserva i prodotti e sprechi ZERO. sempre se uno sa usare una cucina, cioè un cuoco, poi ci sono i bla bla che non lo usano correttamente o che se si buca il sacchetto fa niente. ma la piu bella invenzione è il sottovuoto.
Freschezza e igiene totale nei frigoriferi, e su, siamo seri.

da Ospite il 24 ott 2009 03:08


mamma mia... leggo degli spropositi allucinanti, se un prodotto è sottovuoto, si puo' cucinare anche dentro la sua plastichina, .. spero che questo me lo consentite, se cucinate a vapore o in forno un.. tipo, branzino, a 80/85 gradi, va benissimo, qualsiasi prodotto sottovuoto tiene temperature sino a 120 gradi, senza scartarlo, non si scioglie la plastica e non da nessun problema al prodotto, anche se sconsiglio un forno a secco, meglio un vapore.
:wink:

da Ospite il 24 ott 2009 03:12


MarioLino ha scritto
chefalfio ha scrittose posso fare un appunto vi sconsigli vivamente dicuocere cose sottovuoto a casa perchè i sacchetti che si trovano in commercio per confezionare non sono conformi alle cotture


aspetta, ma ci sono quei sacchetti della cuki adatti anche alla cottura nel microonde, non ne esistono di adatti al sottovuoto di quel materiale?

lo chiedo perchè mi piacerebbe comprare il sottovuoto, più che per conservare proprio, per cuocere: tu cosa ci fai di interessante?

ho un amico che è un fanatico del sottovuoto e mi ha parlato di una sua ricetta che mi ispira: seppia con aromi cotta sottovuoto nell'acqua a temperatura costante tipo di 80°C: dici che è una cagta?
un consiglio da un amico, evita il microonde, in svizzera è quasi vietato...chissà perchè.
8)
la cottura in sottovuoto è fantastica, tiene i suoi sapori ed aromi, il tuo amico ha pienamente ragione, ascolta i suoi consigli, è un buon insegnamento, sempre che il sottovuoto sia a regola, perche se non è fatto bene i germi sono triplicati oltre il normal uso.
ciao

da Ospite il 24 ott 2009 03:23


Parakarro ha scritto
Cabrio ha scrittoil risparmio di tempo e denaro per non parlare dei benefici in senso di igiene !! :D
Cabrio


ekkekkazzo ma ci credo! ma il 3D è cominciato con un laconico

chefalfio ha scrittoCari mangioni al giorno d' oggi meglio diffidare di chi non usa abbattitore e sottovuoto .......meditate gente meditate .......sopratutto a quei famosi ristoranti utto pesce fresco a 30 €


ed intende tutta un'altra cosa :roll:

ps
io di lavoro non sono uno che vende pesce fresco a 30 euro... sia chiaro... mica che mi prendete per uno che si è sentito preso in causa...

ppss
nessuno vuole un 3t di pesce scaduto ma tenuto bene ?! :wink:


tornando seri...o quasi... al sottovuoto prefrisco l'atmosfera modificata che tra l'altro è molto piu' usata dalle aziende di grande distribuzione del fresco...


scusa, l'atmosfera modificata... con che macchina la fai?
e poi,
il sottovuoto e il sottovuoto ad atmosfera modificata,
che prodotti puoi fare...in uno o nell'altro.

non leggere haccp che io odio, dimmi solo quello che si puo' o no in tutti e due, e la differenza.
Se si parla, sempre con cognizione di causa, e dar una risposta plausibile a tutti, cosi capiscono anche le mie grandi ammiratrici, le casalinghe :lol:

da Ospite il 24 ott 2009 03:25


Cabrio ha scritto
Parakarro ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scrittoquindi fino a poco tempo fa (quando gli abbattitori non c'erano) chi faceva cucina professionale lo faceva per ridere?! :roll:



...


no, ma se tu avessi letto con attenzione io dissi che anni e anni fa i ristoranti cucinavano 3 cose la mattina e la sera erano finite. Mica come oggi....parakarro d'un parakarro... :wink:


ma anfatti io diffido di chi ha 40 piatti in lista (a meno che siano furbi) piuttosto di chi non compra un abbattitore.... e poi se una cosa ti resta in frigorsz per 2\3 giorni non muore nessuno... c'è sta fobia dei microbi... poi gli passano le pantegane sotto gli abbattitori :wink:


alfio:

"però poi ci si evolve ci si aggiorna e si migliora adesso in effetti se cuoci un ganascino sottovuoto a bassa temperatura cambia radicalmente da uno cotto nel metodo classico ......."

ho forse messo in dubbio questo?! (anche se potrei...tra qualche anno la cottura sottovuoto sarà un ricordo...altra legge parakarriana :D )
ho semplicemente detto che considerate INDISPENSABILI aggeggi UTILI che sono necessari solo a chi li vende :wink:


Anch'io 7/8 anni fà la pensavo come te per quando riguarda abbattitori e sottovuoto.......mi sembravano appunto necessari solo a chi li vendesse.
Allora non ho fatto altro che un "accordo" con il mio spacciatore di "macchine infernali"......ovvero: me le lasci in prova 15 giorni e se realmente ho un vantaggio le compro altrimenti amici come prima. Detto,fatto.......dopo due settimane la mia cucina era fornita di entrambe le "diavolerie"!!!!!!
A mio avviso dovresti almeno fare una prova,e visto che mi sembra di capire che non sei assolutamente uno sprovveduto in cucina......potrai constatare il risparmio di tempo e denaro per non parlare dei benefici in senso di igiene !! :D

...e come diceva un vecchi spot " Provare per Credere" :D :D

Buon lavoro a tutti


Cabrio
e come non darti ragione :wink:

da Parakarro il 24 ott 2009 11:18


fantastico "il" moom... 10 messaggi consecutivi su 30 totali...

tra l'altro pochi concetti ma confusi :lol:

da Ospite il 25 ott 2009 00:22


Parakarro ha scrittofantastico "il" moom... 10 messaggi consecutivi su 30 totali...

tra l'altro pochi concetti ma confusi :lol:
perche confusi?
rispondevo alle persone direttamente.
i messaggi mi sembrano molto leggibili e capibili...
ma tu non mi hai spiegato la differenza tra un sottovuoto ed un atmosfera modificata, mi sa che quello confuso sei tu! :wink:


http://www.distam.unimi.it/info/info2.htm
la redazione
Immagine

57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron