Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Ci siamo... o quasi...

da fishpier65 il 29 nov 2009 14:34


ciao a tutti.

premetto che ho letto con molta attenzione tanti post precedenti e spero di aver fatto buon uso dei consigli, ma ora... CI SIAMO!

sono libero professionista ed ho un discreto lavoro, ma da sempre coltivo il sogno di aprire un piccolo ristorante tipico.

sono sposato e, da 20 anni, io e mia moglie (grazie anche all'esperienza delle nostre mamme) "deliziamo gli amici (6/8/10 persone)" con succolente cene degne dei migliori ristoranti (a dir loro...)

nessuno di noi due ha mai lavorato nel settore, ma ho la disponibilita' di un ristoratore che ha un'attivita' simile ad "ospitarci" per un po' nella sua cucina.

ho trovato una villetta con parcheggio e giardino privato su una via di passaggio in zona lago maggiore ad un affitto ragionevolissimo. Non e' mai stato ristorante, per cui da rifare.

ho il via libera del comune per la licenza, della usl per il progetto (fatto da un architetto) e posso iniziare il corso alla CCIAA da marzo (fine prevista a giugno in concomitanza dell'inizio della stagione e dell'apertura)

finanziamento trovato.

il progetto prevede una cucina tradizionale con materie prime e vini del territorio reperiti (dopo anni di ricerca personale) da fornitori amici nel raggio di 20 km max. Due o tre scelte per antipasti, primi, secondi e dolci oltre a serate a tema stagionale (funghi, tartufi, cassoela, ecc)

personale composto da me in sala, moglie ed aiutante (ho gia' la disponibilita' di una persona di fiducia)

spese mensili previste per affitto, consumi e personale circa 5.000 euro. Costo delle materie prime in linea con i prezzi di mercato. Avendo i fornitori cosi' vicini vorrei evitare congelamento e conservazioni per offrire solo fresco.

L'idea e' quella di lavorare a mezzogiorno con menu semplici a 10 euro e gio ven sab e dom la sera con menu da 25. vini esclusi. (sempre con le stesse materie prime) + una o due serate a tema mensili (inviti su mailing list)

secondo voi, mi suicido o posso, un domani, dire che ho fatto bene???

se qualcuno vuole darmi un parere, ne sono davvero grato!!!!!!

Pier

P.S. ho letto anche che e' possibile aprire un circolo di libera assocazione (entrata con tessera obbligatoria). Ho letto vantaggi e svantaggi. Ma, in realta', non e' che poi si entra nel mirino dei controlli e diventa impossibile lavorare???

grazie ancora!

da goliasso il 29 nov 2009 17:38


ciao Pier sono bruno ex manager con l'hobby della cucina.La tua esperienza passata e il tuo ideale futuro sono speculari al mio percorso.
Pensionato,ho pensato che avrei potuto realizzare uno dei miei sogni,fare cucina,dopo aver deliziato moltissimi palati,anche nobili e famosi,in un ristorantino.Detto e fatto ed ecco nascere Ziaines.
Tutto facile e consequenziale?Tuttaltro.
Io ero abituato a far da mangiare per ospiti quasi sempre amici,non paganti ,
naturalmentebenevolenti nei confronti di un "personaggio"che si metteva a loro disposizione per far gustare il meglio.Per cui qualunque cosa uscisse dalla mia cucina veniva accettato come il meglio ,anche se magari qualche volta il meglio non era.
Naturalmente tutto questo ,e me ne sono reso conto subito purtroppo,non ha avuto gli stessi riscontri nel ristorante.
Qui non viene gente disposta ad attese,qui pagano,qui devi essere il più vicino alla perfezione se non vuoi pioggia di critiche
qui la benevolenza te la devi conquistare sul campo,e che fatica!!!!Non dici se vorresti continuare col tuo lavoro storico o se lasceresti tutto per l'arte culinaria;non dici ma pare di capire che tua moglie si occuperebbe della cucina a tempo pieno.in ogni caso è una scelta coraggiosa in questi momenti e se deciderai di andare avanti ti faccio i miei più sinceri auguri.Se ti posso essere utile scrivimi pure.ciao bruno

da fishpier65 il 29 nov 2009 18:28


ciao bruno, scusa se ci ho messo un paio di ore a rispondere ma, dopo esser svenuto, ci ho messo un po' a rialzarmi.

purtroppo quello che io temevo mi viene puntualmente confermato...

io vorrei lasciare la mia attivita' e mia moglie sarebbe con me in cucina a tempo pieno.

pero' vorrei farti un paio di ulteriori domande...

quanti coperti aveva (oppure, spero, ha tuttora) Ziaines e quale cucina propone e a che prezzi????

grazie per l'aiuto!

Pier

da goliasso il 29 nov 2009 19:20


sono a tua disposizione,ma per motivi di convenienza "sociale" non voglio fare pubblicità,per cui guerda in home page,migliori d italia,clicca su ziaines, leggiti tutto quello che vuoi e poi scrivimi in mp(messaggio personale)così non incorreremo nelle ire di nessuno.ciao

da fishpier65 il 29 nov 2009 19:26


non voglio scatenare le ire di nessuno, ora mi informo poi ti contatto!!

grazie mille!

da fishpier65 il 29 nov 2009 19:41


zio bruno o zio ines, ho letto tutto con molta attenzione e, anche se nn voglio scatenare le ire di nessuno, devo fare i complimenti a te e chiara per tanti motivi ma, soprattutto per la passione, che traspare dalle recensioni.

ecco la nostra idea di base e' esattamente questa, ambientata, pero', in un contesto diverso...

per cui i tuoi consigli, ora che ho capito chi sei, sono, ahime', ancora piu' preziosi...

chapeaux bruno!

ah, dimenticavo, indirizzo segnato! se passo di li...

da goliasso il 29 nov 2009 20:20


caro Pier,sono un po' imbarazzato,ma i miei "consigli illuminati"non si fermavano dove ero arrivato.Ben altre sono le suggestioni di questo lavoro che mi piacerebbe trasmetterti .Sicuramente,oltre ai lati difficoltosi,che sono tanti,ci sono le situazioni esaltanti che fanno da contrappeso.Ma ti ripeto non vorrei monopolizzare il forum per cui sentiamoci privatamente ,se vuoi.ciao

da scogghi il 29 nov 2009 20:49


Infatti, non monopolizzate il topic per un discorso a due. Per complimenti/consigli sentitevi in MP come consigliato da goliasso.

Il moderatore

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron