nebbiolo75 ha scritto
Tu dici che per un secondo a 15 euro vuoi che il locale sia decente e che il servizio sia curato, quindi a mio avviso stai entrando nel merito di quel locale e non della ristorazione in generale. Perché se parli della ristorazione in generale, non so dove vivi tu, ma questi sono prezzi da trattoria, non ci sono discussioni. Rapportati alle lire (ma si parla quasi di 10 anni fa) sembrano uno sproposito, perché un secondo 30 mila lire era da ristorante di medio alto livello, però dai, stiamo ancora qui a farci del male con le lire? Ci finiamo il fegato e basta.
ci tenevo solo a precisare che la chiave di interpretazione era, come ho scritto:
un prezzo "onesto", come dire "da trattoria, oggi ho speso proprio poco, che bello!"
quindi chiaramente indipendente dalla qualità. Mi spiego meglio: sono all'oca ciuca, ho mangiato bene, pago i miei 37,43 euro, trovo che il rapporto q/p sia corretto, magari anche buono, ma non mi salta in mende di dire: "oggi ho speso poco!".
L'unica critica che trovo accettabile rispetto a quello che ho scritto è la seguente: è opinabile che simone1972, parlando di "prezzi onesti", intenda "aver speso proprio poco". Questa critica la accetto perchè la mia interpretazione non è letterale ma è una deduzione dalla costruzione generale del pensiero: al termine di quella recensione, per come ha scritto il suo "tirar le somme", a me pare che lui intenda dire che quei prezzi sono proprio bassi. Vero è che non dice: "ho speso poco" ma dice "prezzi onesti", quindi lascia un margine di interpretabilità.
Ma al di là di questo, se si conviene con me che simone intendesse dire che "questi prezzi sono veramente bassi", io non trovo assolutamente concepibile nessuna opinione differente dalla mia.
Proprio per quello che dici tu, Nebbiolo: 31 euro totali, ovvero SESSANTAMILALIRE, sarà farsi male al fegato, ma se questa è a nuova concezione dello "spendere poco", preferisco non spendere. Tutto qui. E si ritorna sempre lì... A Milano, io NON mangio da nessuna parte, se non spesato. Se tutti facessero così, i prezzi calerebbero. Se il cliente fosse un consumatore consapevole e non si fosse adeguato all'idea che 31 euro sono "toh, oggi ho speso poco", la ristorazione Milanese non avrebbe il suo "Male Assoluto".
Il profeta parlò.