Mi ero messo di buzzo buono a scartabellare su qualche libro che parla di cibi e di abbinamenti quando mi sono trovato di fronte a questa frase, che riscrivo:
"Esistono varie opinioni circa l'abbinamento artoico (cioè col pane, nota mia). Vi sono infatti alcuni buongustai che affermano la necessità di contrapporre ad una pasta morbida di pane una pasta dura di formaggio; viceversa, altri consigliano di accoppiare a paste dure o compatte di pane, formaggi di buona consistenza, mentre per formaggi a pasta molle consigliano pani a pasta tenera"
Ossia, tutto e il contrario di tutto......
Allora? Di seguito l'autore riporta vari "suoi" suggerimenti per alcuni accostamenti citando formaggi e pani oppure formaggi e tipologie di pane. C'è anche un piccolo "breviario" in cui in forma schematica vengono riportati 50 "abbinamenti" Formaggio-Vino-Pane.
Non riconoscendo "tutti" i formaggi e "tutti" i tipi di pane, sinceramente non riesco a riconoscere se esiste un filo logico, se sono, come avevo già detto in precedenza, "storico-geografici" oppure dettati "dall'esperienza".
Anche un'altro libro, dell'AIS, sugli alimenti, descrive una serie di tipi di pane riportando le caratteristiche e dando alcuni suggerimenti. Ma mi fermo ai primi due, facendo un piccolo riassunto.
Biova, soffice e leggero. Piemontese. Sughi, intingoli e carni in umido.
Michetta o rosetta, senza mollica e con crosta croccante. Lombardo-milanese. Insaccati, cotolette e preparazione a base di sughi.
A parte notare che due tipologie così diverse vengono entrambe accostate a sughi (contraddizione?), cosa si nota? Guardacaso un pane piemontese si associa a carni in umido (e magari ad un brasato al barolo!) e un pane "milanese" a cotolette (magari alla milanese e a insaccati, magari lombardi!).
Scarsa fantasia? Realtà "storica"? Tradizione ormai consolidata?
Allora, facciamo NOI, a seconda dell'estro del momento? Seguiamo anche noi la tradizione? Ogni volta che vogliamo mangiare un formaggio cerchiamo informazioni sul pane da abbinare?
Il libro dell'AIS, ovviamente si concentra sull'abbinamento cibo/vino che come noto va per contrapposizione di alcune caratteristiche. Ed esistono "tecniche", criteri di valutazione e grafici da utilizzare. Ma il pane è "cibo" e quindi non ho trovato traccia dell'esistenza di tecniche di abbinamento, neppure cercando su internet. nè per contrapposizione, nè per accostamento, ad altri cibi. Qualche cuoco o qualcuno con maggiore esperienza è in grado di dire la sua?
Non voglio creare il post più lungo della storia e quindi mi fermo qui. Sembra comunque che "tutti" come suggerimento diano questo: "Provate da voi e trovate voi l'accostamento".
Con un unico "comune" suggerimento: il pane deve "accompagnare" il cibo e deve fare da "guida" per il palato.....
Che ne dite? Proviamo noi a "postare" una serie di abbinamenti reperiti da varie fonti e cerchiamo "NOI" di vedere se esiste un "metodo" deducibile da questi abbinamenti?