da ohara il 22 set 2005 11:45
Ciao MarioLino,
ti do alcuni suggerimenti di posti che ho sperimentato di persona e mi sono sembrati validi:
A Pontremoli sicuramente il ristorante Caveau Del Teatro, nel borgo, in una piccola piazzetta, davvero buono, calcola una spesa non bassa, diciamo facilmente intorno a Eur 40 senza vino;
Se ti spingi in Garfagnana, assolutamente da non perdere a Fivizzano il ristorante (e anche albergo) Il Giardinetto, un paso indietro nel tempo come stile e come estetica, ma di professionalità e qualità garantite.
Se inveci punti più sulla costa, bè, io ti direi di deviare verso Lerici e fermarti a Tellaro, un borgo dove la strada finisce, quasi sulla punta della penisola di Monte Marcello, ed andare a mangiare da 'Nta Grita, in piazzetta, dove Soldati usava farsi vedere spesso.
In Versilia, a Viareggio, è facile consigliare da Romano, tempi della gastronomia locale, decisamente sui 70-80 eurazzi. Per una proposta più contenuta, senza dubbio il ristorante La darsena, Via Virgilio 150 (0584 392785), ottimo pesce, ottimi primi piatti, bella carta dei vini, piacevole il servizio, il locale è assolutamente normale, tavoli all'esterno sul marciapiede lungo una via non trafficata, e sala interna ordinaria. ma la cucina merita. Lo recensirò a breve.
Se ti inoltri un pò nell'entroterra versiliese, a Pietrasanta paese, sul fianco della piazza del Duomo, non perdere La Giudea, ottimo, semplice, prezzi incredibilmente bassi per la localit, oppure, per una proposta un pò più ampia, il Gatto Nero, all'ingresso della medesima piazza. Per entrambi il fine settimana è necessario prenotare, ma forse vista la stagione la situzione è più rilassata.
Infine, sulla strada che da Pietrasanta va a Seravezza, una pizzeria rinnovata, bella ristrutturazione ed arredo che sorprende, in stile moderno elegante, Da Romano, pizze sempre ottime ma in più i iatti di terra cucinati molto bene.
Ce ne sono molti altri ma mi rendo conto che un fine settimana è breve e quindi mi limito qui!
Ciao, buon divertimento.
Rossella