Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da nebbiolo75 il 20 gen 2010 10:14


amodomio ha scrittoAndiamo con ordine.
E’ vero che quando sono andato in uno dei primi agriturismi della bassa bergamasca (molto tempo fa..) per concordare un pranzo e mi sono sentito proporre “insalata di polpo” come antipasto, sono rimasto un attimo allibito.
Che cosa dovrei pensare ora che in un nuovissimo agriturismo (sempre nella bassa bergamasca), vedo proposto per San Silvestro 2009 un menù contenente; BIS DI CARPACCIO/POLIPO E SALMONE, ZUPPETTA DI PESCE…, RAVIOLI DI BRANZINO E CODE DI GAMBERI ecc, ecc.
Sono cose che non ti aspetti in un agriturismo Bergamasco. Ma se tutti i ristoranti della bergamasca dovessero fare ancora solo polenta e osei… oggi da queste parti avremmo ancora la pellagra.
In Umbria, dove ho lavorato per alcuni anni nella ristorazione, mi sono trovato obbligato ad inserire (dalla proprietà) nei menù per cerimonie portate di pesce di mare…. E come in Lombardia, di mare mi sembra ce ne sia poco.
In zona trovo una pubblicazione “sapori di una terra” promossa dalla provincia di Perugia, mi indica come piatto tipico del posto “spaghetti aglio e olio”... lo inserisco a menù come tipico?
Ma credo che di cose simili se ne trovino molte.
Altro discorso i prodotti usati, ma in questo caso si dovrebbe considerare anche la tipologia del locale.
Per ultimo sia che un locale proponga una cucina tipica o meno, se non si sa cucinare, non si sa cucinare.
Forse è anche vero che ci sono troppi ristoratori improvvisati, ma anche i clienti non scherzano.


NO, PIANO! Non confondiamo un agriturismo e un ristorante. Un agriturismo a Bergamo così come a Novara o da qualsiasi altra parte d'Italia a meno che non sia di un pescatore sul mare, NON MI DEVE PROPORRE il carpaccio di polpo. L'agriturismo deve proporre per la maggior parte i SUOI prodotti...e io non credo che a Bergamo ci siano 'sbocchi a mare'. Il Ristorante può fare ciò che vuole come menù e sono d'accordo con te che tutti non devono per forza cucinare la polenta a Bergamo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da amodomio il 20 gen 2010 10:47


Ed è proprio quello che volevo dire.
Infatti chiarivo che sono cose che non ci si aspetta in un agriturismo...
Un agriturismo deve, anzi dovrebbe, essere un agriturismo e di conseguenza proporre i propri prodotti, legati al territorio, in modo prevalente.
Ma non si può pretendere che anche tutti i ristoranti della zona siano obbligati a farlo.
sarebbe come a dire che in zone di mare non si può trovare una bistecca.
Pertanto non capisco perché ci si deve scandalizzare se un ristorante sul Trasimeno propone pesce di mare...
E non sono in accordi neppure con chi dice che i ristoranti che lo fanno non sono in realtà capaci di fare altro....??? Non trovo molta differenza tra buttare su di una piastra un gambero di mare od uno di lago....

da capohog il 20 gen 2010 12:08


amodomio ha scrittoEd è proprio quello che volevo dire.
Infatti chiarivo che sono cose che non ci si aspetta in un agriturismo...
Un agriturismo deve, anzi dovrebbe, essere un agriturismo e di conseguenza proporre i propri prodotti, legati al territorio, in modo prevalente.
Ma non si può pretendere che anche tutti i ristoranti della zona siano obbligati a farlo.
sarebbe come a dire che in zone di mare non si può trovare una bistecca.
Pertanto non capisco perché ci si deve scandalizzare se un ristorante sul Trasimeno propone pesce di mare...
E non sono in accordi neppure con chi dice che i ristoranti che lo fanno non sono in realtà capaci di fare altro....??? Non trovo molta differenza tra buttare su di una piastra un gambero di mare od uno di lago....


Interessante, mia zia che vive a Firenza ha casa anche in Umbria, a Sigillo per la precisione in provincia di Perugia, con "spacciatori" di fiducia di cibo. Anche lei si rifornisce di carne in loco, ottima come sapore ma sempre a mio gusto poco frollata. Forse piacerà così?
Comunque anche io preferisco la ciccia un po' meno calda ma che abbia avuto modo di riposarsi :wink:

96 cubic inch of good vibs

da amodomio il 20 gen 2010 12:19


in effetti in zona la preferiscono poco frollata...
tenendo presente che parliamo di vitellone bianco dell'appenino... allevato, clima permettendo, allo stato brado, ci troviamo con carne veramente ottima ma che a mio parere necesita di una frollatura ancora maggiore del normale.
devo anche dire che conoscendo gli allevatori, si sono offerti, quando macellavano, di frollare maggiormente se lo volevo.

da butter_fly il 20 gen 2010 12:21


amodomio ha scrittoPertanto non capisco perché ci si deve scandalizzare se un ristorante sul Trasimeno propone pesce di mare...


non mi scandalizzerei se fosse uno, ma quando sono praticamente tutti comincio a farmi qualche domanda :roll:

sono d'accordo con te che non avrebbe senso pretendere che un ristorante (non parlo di agriturismo) cucini solo quel che trova nel raggio di 10 chilometri: sarebbe una castrazione gastronomica :P dico solo che non va bene neanche l'estremo opposto: non vorrei dover mangiare lo stesso menu in umbria e in sicilia :roll: naturalmente sto parlando di ristoranti di fascia medio-bassa, quelli che hanno menu chilometrici fatti di surgelati scadenti dove la gente è felice di aver mangiato tanto e speso poco. e che non mi vedranno MAI :P
in fondo era questo l'argomento iniziale del topic, no? l'omologazione ristorativa nei luoghi turistici...


da amodomio il 20 gen 2010 12:52


Premetto che non voleva essere un a critica personale e voleva essere leggermente ironico.
Forse sono ancora inconsciamente deluso, che tu non sia mai venuta al ristorante dove lavoravo… dopo aver recensito praticamente tutti quelli della zona…
Per tornare al topic credo che si “inizi” da una prima riga che parlava di ristorazione a vocazione turistica, subito dopo si dice ben altro, e si passa a "ristoranti" e non pizzerie... se poi consideriamo che l'intera Italia e zona turistica.. si dovrebbe trovare solo cucina della zona.
Quando si parla di 30-35 euro, credo che non si parli già più di fascia bassa.
Per questa cifra si può proporre anche qualche cosa che non sia necessariamente congelato.
Quello che volevo dire era che se il pesce di mare lo poteva usare il Postale, perché non altri?
Naturalmente al Postale lo si sapeva anche cucinare, ho avuto esperienze personali terribili in alcuni altri ristoranti in zona.
A breve riprendo il lavoro dopo alcuni mesi di fermo “forzato”.
lo riprendo in provincia di Bergamo ed una delle cose che mi sto proprio chiedendo da alcune settimane è se inserire o meno a menù anche pesce….

da butter_fly il 20 gen 2010 13:18


amodomio ha scrittoForse sono ancora inconsciamente deluso, che tu non sia mai venuta al ristorante dove lavoravo… dopo aver recensito praticamente tutti quelli della zona…

eh ma allora a questo punto son curiosa! qual'era? non ho recensito tutti i locali dove ho cenato, potrei anche conoscerlo 8) magari scrivimelo in mp, grazie!


da amodomio il 20 gen 2010 13:29


ho mandato il link del posto.
Fammi sapere.


da atlantica il 20 gen 2010 22:29


amodomio ha scrittoPremetto che non voleva essere un a critica personale e voleva essere leggermente ironico.
Forse sono ancora inconsciamente deluso, che tu non sia mai venuta al ristorante dove lavoravo… dopo aver recensito praticamente tutti quelli della zona…
Per tornare al topic credo che si “inizi” da una prima riga che parlava di ristorazione a vocazione turistica, subito dopo si dice ben altro, e si passa a "ristoranti" e non pizzerie... se poi consideriamo che l'intera Italia e zona turistica.. si dovrebbe trovare solo cucina della zona.
Quando si parla di 30-35 euro, credo che non si parli già più di fascia bassa.
Per questa cifra si può proporre anche qualche cosa che non sia necessariamente congelato.
Quello che volevo dire era che se il pesce di mare lo poteva usare il Postale, perché non altri?
Naturalmente al Postale lo si sapeva anche cucinare, ho avuto esperienze personali terribili in alcuni altri ristoranti in zona.
A breve riprendo il lavoro dopo alcuni mesi di fermo “forzato”.
lo riprendo in provincia di Bergamo ed una delle cose che mi sto proprio chiedendo da alcune settimane è se inserire o meno a menù anche pesce….

Hai ragione, ho inziato parlando di ristoranti a vocazione turistica ma lo stesso problema l'ho trovato in ristoranti nella fascia sui 35 euro. E non parlo solo di cocktail di gamberetti, quello era un esempio per dire che ci sono cose proposte dovunque. Il pesce di mare mi aspetto di trovarlo buono e ben cucinato a Torino o Milano e NON il coctail di gamberetti, ma un piatto ben curato con materie prime freschissime, non fatto con surgelati. Insomma, mi lamentavo del pressapochismo di molti cosiddetti ristoratori che mirano solo a incassare da clienti sprovveduti e non hanno idea di cosa significhi cucinare. Magari è colpa mia che non mi son fatta capire bene e se è così me ne scuso

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da atlantica il 20 gen 2010 22:42


E se posso, vorrei dire anche un'altra cosa.
Quando andiamo in vacanza in località turistiche, tutte le sere facciamo almeno 20/30 km per andare a cercare ristoranti "via dalla pazza folla" con la convinzione che se un locale riesce a sopravvivere al di fuori del turismo e dei suoi frequentatori di una sera, è anche un locale dove la cucina è migliore. Magari non è sempre così, ma vi assicuro che questa abitudine non ci ha mai riservato dispiaceri.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da amodomio il 21 gen 2010 09:34


non c'è da scusarsi, è chiaro che da un iniziale riferimento al "locale per turisti", il discorso è andato a coinvolgere almeno altri due aspetti; la materia prima e la sua lavorazione.
Concordo che quando si parla di 35 euro ci si aspetti dei piatti che giustificano la spesa, è anche vero che spedendo questo non possiamo pretendere una fiorentina di chianina da 1,5 kg.
Non demonizzerei neppure tutti i prodotti congelati, a volte risultano migliore del fresco.
A volte li congela il ristorante stesso (abbattitore), altre volte il prodotto fresco deve obbligatoriamente essere congelato per norme di legge.
Una buona materia prima aiuta molto, ma serve anche buona capacità nella sua lavorazione.
Cocktail di gamberi, poverini, se fatti bene non sono male anche se un poco inflazionati.
Se si prepara una buona salsa rosa, anziché usare quella industriale; se si usano gamberi decenti e non esche, sicuramente avremo un prodotto migliore.
Chiede più lavoro e costa qualche cosa in più, se poi si vogliono usare gamberi top, sicuramente costa molto di più….

a proposito di pesce fresco.

da amodomio il 21 gen 2010 09:41


Questo l'ho postato ieri in un altro forum:
"FRODI ALIMENTARI: MAXI SEQUESTRO PESCE 'TAROCCATO' A BERGAMO.
Quattro tonnellate e 682 chilogrammi di pesce surgelato sono stati sequestrati dalla guardia costiera di Genova presso un grande punto vendita nella provincia di Bergamo. L'indagine, partita nei giorni scorsi da Genova nell'ambito di normali controlli lungo la filiera ittica commerciale, e' stata avviata dopo che gli investigatori avevano accertato la frode in un negozio di generi alimentari del centro storico della ciita'. "

"Tonnetto indiano spacciato per un prodotto nostrano, il rampicante del pacifico per pesce persico ed altri pesci di provenienza e specie sconosciuta venduti come carpe o acciughe. Dopo il Pangasio arriva sulle tavole liguri arriva altro pesce dell’oceano pacifico: parte da Genova un’indagine che ha portato al sequestro, a Bergamo, di quasi 5 tonnellate di pesce surgelato con false etichette che spacciavano pesce asiatico per nostrano. "

Che cosa aggiungere????

da atlantica il 21 gen 2010 09:46


e infatti!
Nella mia pescheria di fiducia ci sono tutti i cartelli con la provenienza e nel caso con la scritta "decongelato". Non si devono demonizzare questi prodotti, ma il cliente deve poter scegliere consapevolmente e pagare il giusto a seconda della tipologia e provenienza della merce.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da lipari il 23 gen 2010 03:41


Siccome al ristorante si va non per nutrirsi, ma per degustare, io scelgo solo i locali, la cui cucina sia legata assolutamente al territorio...vini, pesce, carni, dolci...questa è cultura!
...aborro inoltre le liste cibi enciclopediche!
...mi lascio guidare e...sedurre dal "fresco" di giornata!
Lipari

da dina44 il 23 mar 2010 16:47


io sono per la pasta,i dolci,gli antipasti rigorosamente FATTI IN CASA!!
i dolci confezionati li posso mangiare anche a casa mia... :wink:

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron