Di solito sono un "rompino" niente male e più di una volta mi sono inalberato minacciando sfraceli, ispezioni dei NAS e quant'altro quando ho trovato generi alimentari scaduti su banchi di negozianti.
Parlo nel mio caso di latticini/formaggi/yogurt ed alimenti che comunque, per carica batterica potenziale, qualità organelettiche e molto altro rischiavano di essere non solo non degustabili, ma anche portatrici di malesseri, più o meno gravi
Non voglio spezzare lance, ma mi è capitato, spesso e volentieri, di consumare olio EVO "scaduto" (ovvviamente parlo di alcuni mesi, ricordando che l'olio è SEMPRE etichettato con "preferibilmente entro", come d'altronde pasta, acqua, tonno e centinaia di altri prodotti)
Conoscendo il "mio" olio (sempre quello compro al frantoio di Trevi in Umbria) , riscontravo, questo sì, una piccola perdita organolettica rispetto alla "fragranza" originaria, ma ovviamente nessun disturbo neanche lontano dal punto di vista fisico.
Pertanto, a parte i giusti "distinguo" fatti da TPT: scaduto da un anno o più? Nulla da dire, malgrado non sia nocivo non va bene, scaduto da poco tempo (qualche mese) forse il problema, a parte che non è "bello" a vedersi in un ristorante, non sussiste