[quote="santippe28"]Eccomunque , oggi , giorno di inaugurazione di Vinitaly , un pò ovunque mi è capitato di ascoltare i pianti sconsolati di produttori e ristoratori che si lamentano ( che novità ) perchè i consumi di vino in Italia sono calati ... alla fine i consumatori puniscono certi rincari.
All'estero invece il discorso è diverso , forse perchè si ritiene normale spendere cifre assurde , ignorando che non sono del tutto giustificate.
Sull'acqua microfiltrata , prima di frequentare questo sito di rompi balle , Socrate beveva e taceva , poi tempo fa ha letto un autorevole intervento ssientiffico del Silbumicio e adesso , non la vuole più !
a mio avviso il calo di consumo di vini è da imputarsi ad altra causa.........etilometro!!!!
Difatti ,sempre parlando della mia realtà, non è calato solo il consumo di vini blasonati ma anche quello della normalissima bonarda.Ho notato invece un picco nei consumi al calice e di 1/2 bottiglie......e detto sinceramente ci si guadagna di più che vendere la boccia intera!!!!