Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

gamberi gamberoni & affini

da HAL9000 il 30 set 2005 12:11


scusate la banalità della domanda:

Quando ti danno un gambero, ad esempio cotto alla griglia, e si fa fatica a toglierlo dal "guscio" perchè la polpa sembra rimanere attaccata alla "pelle" cosa significa, indipendentemente dal gusto?

è fresco / congelato / cotto troppo / cotto poco ecc ecc?

O più in generale, come fate a capire quando questi ottimi tipi di crostacei sono freschi o meno??

Quando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??

grazie anticipatamente per le delucidazioni

Alessandro

Re: gamberi gamberoni & affini

da ilForchetta il 30 set 2005 12:29


HAL9000 ha scrittoQuando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??



Re: gamberi gamberoni & affini

da Chef Toni il 30 set 2005 13:58


HAL9000 ha scrittoO più in generale, come fate a capire quando questi ottimi tipi di crostacei sono freschi o meno??


Spesso sono freschi si surgelatore...

Quando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??


La prossima volta tiraglieli dietro/chiama il proprietario o il cuoco senza pensarci due volte!

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

x chef

da MarioLino il 30 set 2005 15:13


A proposito di mangiate di pesce, stasera vado alla Maison di Senago. Mi hanno convinto la tua rece e quelle di macs e princess.
Allora vado di plauteu di pesce crudo?
Ci sei tornato per caso ultimamente? Non è che tipo è cambiata la gestione o sono raddoppiati i prezzi?
Grazie

Re: gamberi gamberoni & affini

da ilForchetta il 30 set 2005 15:14


HAL9000 ha scrittoO più in generale, come fate a capire quando questi ottimi tipi di crostacei sono freschi o meno??


Per esempio, quando non sanno di ammoniaca...

Comunque l'esperienza è la cosa migliore. Se hai occasione di vedere pesce fresco appena pescato al mare (o lago) qualche volta, poi quando vedi pesce o gamberi non freschi lo capisci subito...

Cmq, da freschi profumano di mare. Da non freschi di ammoniaca o comunque ahnno un odore forte, quasi puzzano.

Ecco, se l'odore è la prima cosa che noti, allora lascia perdere...

Per altri dettagli non ti so aiutare con precisione.

Re: gamberi gamberoni & affini

da primus il 30 set 2005 15:44


HAL9000 ha scrittoscusate la banalità della domanda:

Quando ti danno un gambero, ad esempio cotto alla griglia, e si fa fatica a toglierlo dal "guscio" perchè la polpa sembra rimanere attaccata alla "pelle" cosa significa, indipendentemente dal gusto?

è fresco / congelato / cotto troppo / cotto poco ecc ecc?

O più in generale, come fate a capire quando questi ottimi tipi di crostacei sono freschi o meno??

Quando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??

grazie anticipatamente per le delucidazioni

Alessandro



Innanzi tutto, a mio parere, i gamberoni alla griglia si cuociono decorticando la coda.
Se puzzano di ammoniaca sono inesorabilmente o vecchi o mal conservati.
Per capire se i crostacei sono freschi o quantomeno ben conservati, bisognerebbe mangiarli crudi, al vapore o appena lessati; la cottura alla griglia o con salsine varie confonde un po le idee.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: gamberi gamberoni & affini

da ilForchetta il 30 set 2005 15:46


primus ha scrittoPer capire se i crostacei sono freschi o quantomeno ben conservati, bisognerebbe mangiarli crudi, al vapore o appena lessati; la cottura alla griglia o con salsine varie confonde un po le idee.


Eh, però oramai è troppo tardi... forse forse il nostro voleva sapere come scoprirlo al momento dell'acquisto... :wink:

Re: gamberi gamberoni & affini

da primus il 30 set 2005 15:48


alberto ha scritto
primus ha scrittoPer capire se i crostacei sono freschi o quantomeno ben conservati, bisognerebbe mangiarli crudi, al vapore o appena lessati; la cottura alla griglia o con salsine varie confonde un po le idee.


Eh, però oramai è troppo tardi... forse forse il nostro voleva sapere come scoprirlo al momento dell'acquisto... :wink:



Colore vivo, e profumo di mare......poi ue' fidarsi del pescivendolo :wink:
All'esselunga di broni hanno la vasca e ti li vendono vivi...mejo de cosi' :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da michelàss il 30 set 2005 16:01


invece a me è successo di non riuscire a separare la pelle dalla carne di alcuni pesci in una grigliata mista...nasello, sgombro e branzino.
dalla carne troppo asciutta e dal sapore poco gradevole mi è venuto il dubbio che fossero avanzati dalla cena precedente e rimessi di nuovo sulla griglia per scaldarli !
può essere ?

ludesàn

da ilForchetta il 30 set 2005 16:05


michelàss ha scrittoinvece a me è successo di non riuscire a separare la pelle dalla carne di alcuni pesci in una grigliata mista...nasello, sgombro e branzino.
dalla carne troppo asciutta e dal sapore poco gradevole mi è venuto il dubbio che fossero avanzati dalla cena precedente e rimessi di nuovo sulla griglia per scaldarli !
può essere ?



da Bob il 30 set 2005 16:12


michelàss ha scrittoinvece a me è successo di non riuscire a separare la pelle dalla carne di alcuni pesci in una grigliata mista...nasello, sgombro e branzino.
dalla carne troppo asciutta e dal sapore poco gradevole mi è venuto il dubbio che fossero avanzati dalla cena precedente e rimessi di nuovo sulla griglia per scaldarli !
può essere ?

Io ti rispondo sì e no. L'attaccarsi della pelle alla carne può anche dipendere semplicemente dall'essere stati troppo cotti. Se la carne è asciutta in prossimità dell'attaccatura, è probabilmente questa la causa. Facci caso: il pesce cotto alla perfezione è ancora umido all'interno, e i vapori che si sprigionano dalla carne hanno sollevato la pelle rendendo la pulizia un gioco da ragazzi, Se cuoco troppo, i vapori smettono di uscire, la pelle ricade, e i grassi e i collanti naturali fanno sì che essa si riattacchi.

da primus il 30 set 2005 16:14


michelàss ha scrittoinvece a me è successo di non riuscire a separare la pelle dalla carne di alcuni pesci in una grigliata mista...nasello, sgombro e branzino.
dalla carne troppo asciutta e dal sapore poco gradevole mi è venuto il dubbio che fossero avanzati dalla cena precedente e rimessi di nuovo sulla griglia per scaldarli !
può essere ?



Puo' essere, o forse erano poco cotti....di solito cuocendo sulla griglia la pelle tende a seccare, diventa croccante e si stacca mentre la carne si asciuga, andrebbe irrorata durante la cottura con qualche intingolo

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 30 set 2005 16:16


Bob ha scritto
michelàss ha scrittoinvece a me è successo di non riuscire a separare la pelle dalla carne di alcuni pesci in una grigliata mista...nasello, sgombro e branzino.
dalla carne troppo asciutta e dal sapore poco gradevole mi è venuto il dubbio che fossero avanzati dalla cena precedente e rimessi di nuovo sulla griglia per scaldarli !
può essere ?

Io ti rispondo sì e no. L'attaccarsi della pelle alla carne può anche dipendere semplicemente dall'essere stati troppo cotti. Se la carne è asciutta in prossimità dell'attaccatura, è probabilmente questa la causa. Facci caso: il pesce cotto alla perfezione è ancora umido all'interno, e i vapori che si sprigionano dalla carne hanno sollevato la pelle rendendo la pulizia un gioco da ragazzi, Se cuoco troppo, i vapori smettono di uscire, la pelle ricade, e i grassi e i collanti naturali fanno sì che essa si riattacchi.



Giusto, ma nella cottura a forno....sulla griglia vedi mio msg sopra :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 30 set 2005 16:22


In effetti, cotto alla griglia, il pesce tende a perdere la pelle, perché proprio si stacca seccandosi per il calore. O almeno si solleva un pochino.

Certo che se viene cotto, fatto raffreddare e riscaldato, la pelle si incolla e il gusto diventa cattivo e asciutto. Il pesce perde i liquidi e il vapore, la carne diventa stopposa e cambia sapore.

Soprattutto, se lasci raffreddare il pesce dopo cotto, fai fatica a staccare la pelle. Oppure capita se il pesce è poco cotto, ma in questo caso la carne non dovrebbe essere asciutta, anzi.

Ecco perché probabilmente la tua impressione di pesce scaldato può essere corretta. Se poi aggiungiamo il gusto cattivo...

da HAL9000 il 30 set 2005 17:06


nessuno mi sa ragguagliare sui gamberoni che si fa fatica a sgusciare?
per la cronaca erano molto buoni!
invece quelli che sapevani di ammoniaca me li hanno dati qui
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=5142

Alessandro

da ilForchetta il 30 set 2005 17:08


Secondo me, cotti troppo o vecchi.

Da crudi e freschi si sgusciano benissimo. Da cotti e freschi, pure.

Da stracotti, no. Da vecchi neanche.

Re: gamberi gamberoni & affini

da nicopiko il 02 ott 2005 11:41


alberto ha scritto
HAL9000 ha scrittoQuando ad esempio odorano un po' di "ammoniaca" (mi è capitato un paio di volte) significa che sono inesorabilmente andati a male??




si chiama acido fenico. son da buttare

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi