Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Parlando di presentazioni....

da Yoda il 24 ago 2010 18:46


Sembra che ormai abbia fatto breccia nel mondo della ristorazione la presentazione al tavolo del piatto con l'ingrediente asciutto, completata dal giro tavola con la teiera contenente le piu' svariate porcherie...dalla tisana di funghi ,all'infuso di qualche erba aromatica, al brodo di bucce di piselli...
Ovunque ormai, nei locali di un certo tono, almeno un paio di piatti della lista subiscono questo tipo di trattamento...
Ci dobbiamo aspettare un'altra epidemia come quella della rucola, del maialino cotto a bassa temperatura o del pomodorino ciliegia? :roll: :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 24 ago 2010 19:56


Questa non la conoscevo..... :?:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 24 ago 2010 19:56


se sono creme non mi dispiacciono, se sono brodini di solito rendono eccessivamente molle tutto il resto. Per il momento non ho riscontrato un'epidemia, magari con la nuova stagione prenderà piede...

da Ch il 24 ago 2010 19:57


Personalmente, preferisco un piatto asciutto da condire a piacere piuttosto che un piatto troppo unto o pasticciato. Ma è anche vero che non sono un'amante dei condimenti quindi non faccio molto testo...

Re: Parlando di presentazioni....

da Zolletta il 24 ago 2010 20:13


Yoda ha scrittoSembra che ormai abbia fatto breccia nel mondo della ristorazione la presentazione al tavolo del piatto con l'ingrediente asciutto, completata dal giro tavola con la teiera contenente le piu' svariate porcherie...dalla tisana di funghi ,all'infuso di qualche erba aromatica, al brodo di bucce di piselli...
Ovunque ormai, nei locali di un certo tono, almeno un paio di piatti della lista subiscono questo tipo di trattamento...
Ci dobbiamo aspettare un'altra epidemia come quella della rucola, del maialino cotto a bassa temperatura o del pomodorino ciliegia? :roll: :roll: 8)


:lol: :lol: a me è capitato di "subire" questo trattamento solo in due occasioni, in due stellati... Buon per te se subisci spesso questa tortura!!!!!! :D :D

da primus il 25 ago 2010 09:27


Oramai le cucine dei ristoranti importanti sono gestite da star della gastronomia e non da cuochi. Queste star sono messe li appositamente dalla proprietà (che poi è quella che paga i conti e tappa i buchi a fine mese) per stupire la clientela e far si che escano soddisfatti dopo aver speso 200-300-500 e anche più euro per una cena e affinchè questo avvenga, non basta saper cucinare bene, bisogna lavorare molto sulla presentazione.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 25 ago 2010 09:53


Capitato una volta all'Imbuto, una macchinetta del caffé riempita di bisque di scampi, uno scampone nel filtro e fai il caffé, poi mangi lo scampone intingendolo nella bisque... diciamo divertente e null'altro. Puo starci come divertissement come lo può essere la sferificazione od una spuma, non ci baserei un "piatto" sopra... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 25 ago 2010 15:12


diciamo che, come sempre, questa operazione dovrebbe avere anche un senso pratico oltre che estetico. mi vengono in mente i capelli d'angelo del ristorante "la trota": lì il brodo versato dalla caffettiera direttamente sul piatto serve ad idratare e cuocere la pasta, sottilissima, direttamente nel piatto, anche perché la stessa operazione fatta in cucina ammollerebbe troppo il tutto. ecco, questo ha un senso anche pratico. diversamente, trovo che sia solo uno sterile esercizio di stile.

a proposito di esercizi di stile, vogliamo parlare delle pietanze servite nel vaso???
ora, se tu cuoci la roba lì dentro mi sta bene, ma se la cuoci in un pentolone e poi me la metti nel vaso solo per fare la figata beh: ti mando a quel paese... mi è capitato di recente in un ristorante di qualche pretesa (ma poca resa) in una nota località vinicola umbra ( 8) ): nel vasetto c'era un succo di pomodoro palesemente crudo ed altri ingredienti tutti crudi: ho tribolato un quarto d'ora per raccattare il tutto dal vaso. un banale ma comodissimo piatto no eh? :twisted:


da balcone il 26 ago 2010 08:57


Dicasi lo stesso per la carbonara au coque del Piccolo Lago, ma lì c'è parecchia sostanza, insomma oltre al trastullarsi con gli ingredienti, se magna.... :wink:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron