Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da fulvia il 05 ott 2010 00:39


[. Ha la caratteristica che utilizza tutto: e quando si dice tutto è tutto.



....Quando ci va Stefano la sua parola d'ordine è: " No snake, no dogs & no soup!" :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 05 ott 2010 12:22


Silbusin wrote

"La cucina cinese non è leggera, nè nutriente, nè sana.
La Cina ha la maggior incidenza di tumori allo stomaco e all'esofago dovuta alle spezie aggiunte, al fatto di mangiare i cibi molto caldi e al fatto di cuocerli nel wok dove si sviluppano alte temperature con formazione di nitriti"

Mi spiace contraddirti ma
1)Ancora oggi, malgrado alcuni miglioramenti, la maggior incidenza al mondo di tumori allo stomaco è in Giappone.
2) Che la cucina cinese non sia leggera nè sana è probabile (soprattutto rispetto ad esempio a quella giapponese) nutriente invece, se andiamo a vedere la composizione dei piatti direi proprio di sì, invece.
3) La tanto decantata cucina giapponese è al contrario relativamente poco equilibrata: ad esempio l'osteoporosi colpisce mediamente molto di più in Giappone, visto la scarsa abitudine al consumo di latte e latticini.

Mi trovi d'accordo invece su tutti gli altri punti, pulizia inclusa :wink: :D

da silbusin il 05 ott 2010 13:46


Vero per lo stomaco. Mi ricordavo male.
No per l'esofago. I paesi orientali, tra cui la Cina e Singapore, sono quelli dove la mortalità è più elevata e i casi sono circa 30 l'anno ogni 100.000 abitanti. (dati AIRC).
Per quanto riguarda la nutrizione basta intendersi. In assoluto nessuna cucina "non" è nutriente; il problema è come si nutre la popolazione. Tra i nostri anziani il problema della malnutrizione è piuttosto diffuso e non si dica che la cucina italiana non è nutriente.
Se si considera però il dato di applicazione nutrizionale i dati sono sconfortanti e quindi si può dire tranquillamente che la cucina italiana degli anziani non è nutriente.
Contorto ma necessario per capire l'unità di misura. :D

da stefanbo il 05 ott 2010 14:00


Veramente l'ho trovato chiarissimo e nient'affatto contorto! :D

E concordo su tutto, sopratutto sulla malnutrizione, per svariatissimi motivi, della nostra popolazione anziana :cry:

da ciglio il 05 ott 2010 14:19


concordo con cinesi = voncioni.
Quella non e' cucina, soprattutto quella fatta da cinesi in Italia.

da stefanbo il 05 ott 2010 14:25


Hai ragione Ciglio, improbabile esattamente quanto quella fatta dal 90% degli italiani all'estero... :twisted:

esperienza...

da copperhead69 il 07 ott 2010 21:27


Ciao a tutti. Lo scorso Aprile sono stato a Shanghai.
La prima sera non sono riuscito ad evitare il "vernissage"
di un cliente presso l'immancabile "Italian Restaurant".
La sera successiva ho insistito perché mi portassero in un locale
di cucina cinese "schietta". Per intenderci senza menu in inglese, niente forchette neanche su richiesta eccetera.
L'impressione è comunque che anche loro - specie nelle grandi città - stiano facendo un'operazione di "fusion" fra le loro
"cucine" storiche... e che l'omologazione stia prendendo piede.
Stanno crescendo a dismisura anche fast food di cibi tipici
(classica zuppetta con la zampa di gallina o di anatra...).
Comunque il vero cibo cinese è il "cibo di strada", piccoli chioschi
di ambulanti con spiedini tipo "arrosticini", fritture strane, profumi che paiono più veri di quelli dei ristoranti.
Solo che in questo caso bisogna avere ancora più coraggio... e io non ne ho avuto.
In Europa Esperienza interessante per i sapori ed i profumi non ripetibili (si avvicinano i rist cinesi di Soho a Londra (China Town).
Le verdure soprattutto, arrivano quotidianamente con i Jumbo cargo, e si possono vedere al mercato del quartiere.

Re: esperienza...

da primus il 07 ott 2010 22:41


copperhead69 ha scrittoCiao a tutti. Lo scorso Aprile sono stato a Shanghai.
La prima sera non sono riuscito ad evitare il "vernissage"
di un cliente presso l'immancabile "Italian Restaurant".


sono curioso di sapere come è andata.... :D

cmq da tutti quelli che mi hanno raccontato dei loro viaggi in cina, il coro è stato unanime, per noi occidentali abituarsi alla loro gastronomia è veramente dura. Poi, come giustamente sottolinei tu, probabilmente il vero cibo cinese, non sono le zozzerie propinate in Italia.....credo....io non frequento, ma per sentito dire pare sia così-

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da zandet2 il 07 ott 2010 22:57


Citando un film (vediamo chi si ricorda quale):
"Mi spiace signora, ma i cinesi sono i migliori cuochi al mondo"
vi consiglio la visione dei primi cinque minuti di "Mangiare Bere Uomo Donna", dove l'attempato protagonista (ex cuoco in pensione) prepara il "pranzetto" della domenica:
potessi mi farei invitare a pranzo anche io tutte le domeniche!!!!

Qui in italia invece, nella maggior parte delle cucine dei ristoranti cinesi troverete persone che magari fino al mese prima erano contadini in qualche regione sperduta della Cina :?

p.s. in Cina si dice: si mangia tutto quello che ha quattro zampe e non è un tavolo o che ha due zampe e non è un uomo...
Ma i bacarozzi che hanno otto zampe, in che categoria rientrano? nel dubbio, li mangio!!!

Re: esperienza...

da copperhead69 il 07 ott 2010 23:03


primus ha scritto
copperhead69 ha scrittoCiao a tutti. Lo scorso Aprile sono stato a Shanghai.
La prima sera non sono riuscito ad evitare il "vernissage"
di un cliente presso l'immancabile "Italian Restaurant".


sono curioso di sapere come è andata.... :D

cmq da tutti quelli che mi hanno raccontato dei loro viaggi in cina, il coro è stato unanime, per noi occidentali abituarsi alla loro gastronomia è veramente dura. Poi, come giustamente sottolinei tu, probabilmente il vero cibo cinese, non sono le zozzerie propinate in Italia.....credo....io non frequento, ma per sentito dire pare sia così-

Sul ristorante italiano stendiamo un velo pietoso. E' esattamente lo specchio di come la loro cucina è standardizzata in Europa!
Unica cosa originale una mezza forma di Parmigiano.
Ah dimenticavo! In una delle due cene cinesi "originali" grande
la birra Tzingtao, quella che si trova anche qui, ma che per l'occasione era non filtrata e non pastorizzata!! Memorabile!

da Baccarossa il 12 ott 2010 17:18


Sono stato in cina un apio di anni fa a trovare un amica che lavora li e parla correttamente cinese, ho avuto qudi la possibilità di perovare diverse cucine cinesi in locali autentici, alcuni quasi fighi, alcuni molto molto meno.
Generalmente ho mangiato bene, in alcuni casi benissimo.
Attenzione alle materie prime, alle cotture, alla presentazione.

La cucina di Shangahi mi è piaciuta poco, troppo dolce.
La cucina Musulmana è abbastanza aderente a quella mediorientale
La cunica di Pechino mi è piaciuta moltissimo
Quella del Canton non l'ho trovata, credo che sia considreata anche li una cucina minore.

I supermercati (catene internazionali) erano un paradiso di materie prime sconosciute

Potrei stare un anno, una vita forse, senza annoiarmi della loro cucina

Il proverbio per come lo hanno venduto a me è:
si mangia tutto quel che si muove sulla terra, nuota in h20 e vola in celo.

In Italia evito quei pseudo fast food cantonesi.

31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron