Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Fante il 06 ott 2005 11:35


Cosa volete...bisogna riconoscere i propri limiti e conviverci :wink:

Re: La fiorentina è tornata legale

da Greedy il 06 ott 2005 12:14


Strini ha scritto
Greedy ha scrittoA tal proposito, mi muovo in anticipo... qualcuno mi sa dire dove poter trovare delle fiorentine di vitello allevato a latte?
Dg


Fiorentina di vitello? Il nodino, intendi?


Beh, permettimi di "riconoscere" una fiorentina se ne mangio una, poi che magari non fosse vitello, non so, la storia è questa, un mio collega che vive in provincia di brescia ha un amico contadino e prende da lui la carne (ottima, provata più volte), una volta ci ha preso delle fiorentine di "vitello allavato a latte", mi ricordo le parole. Non so dirti esattamente i mesi di età della povera bestia, so solo che la carne era di un tenero da sciogliersi in bocca e al contempo molto gustosa e saporita. Parliamo di fiorentine da 1.3kg con l'osso. Ripeto, magari non era vitello o forse aveva solo un paio di mesi più, non so nel dettaglio queste differenze, ma non capisco il vostro stupore. Cosa c'è di male nella fiorentina di vitello? O non esiste e mi han preso in giro?

Dg

PS: non voglio un trattato su quanto sia buona la chianina o altro, so che esistono altri tipi di carne ma quelli so dove reperirli, volevo sapere se qualcuno sa dove comprare QUEL tipo di carne. :)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 06 ott 2005 12:15


Fante ha scrittoCosa volete...bisogna riconoscere i propri limiti e conviverci :wink:


E fare letture da cretino. :wink:

da Fante il 06 ott 2005 12:17


:D

...per intanto

da fulvia il 06 ott 2005 13:17


...Per intanto il mio amico Falaschi di S. Miniato, per la prox. settimana, mi sta facendo frollare 2 lombate di chianina.....
Ah, se vi può interessare la denominazione fiorentina, che indica la parte della lombata comprendente l'osso a T completo della parte del filetto, non viene usata in Toscana, zona di degustazione della pregiata chianina, quella che noi chiamiamo fiorentina da loro viene chiamata "bistecca"!! :P
Ciao Fulvia

per Greedy

da fulvia il 06 ott 2005 13:20


A Milano, se non erro, c'è un macellaio dal quale si servono anche Aimo e Nadia che tratta quel tipo di vitella. Chiedi informazioni a Silbusin o Vinicola, mi sembra che una volta ne hanno fatto il nome qui sul Forum.
Ciao Fulvia

Re: La fiorentina è tornata legale

da Strini il 06 ott 2005 13:57


Greedy ha scrittoBeh, permettimi di "riconoscere" una fiorentina se ne mangio una


Ehi, non mettevo mica in dubbio :) :)
Penso che il termine Fiorentina venga usato solo per il manzo o, al limite, il vitellone... però mi fermo qui. Penso che la macelleria cui si riferisce Fulvia sia quella di Viale Brianza, ma, accidenti, mi sfugge il nome... Villa?

Re: La fiorentina è tornata legale

da Greedy il 06 ott 2005 14:47


Strini ha scrittoPenso che il termine Fiorentina venga usato solo per il manzo o, al limite, il vitellone... però mi fermo qui.


Ah beh allora non lo so, se era una questione di nome onestamente non sono in grado di dirti se il taglio di cui sopra fatto su un vitello si chiama in altro modo .... :?: :?: no clue ...

Ora provo a cercare la macelleria in questione ...

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: per Greedy

da Greedy il 06 ott 2005 14:58


fulvia ha scrittoA Milano, se non erro, c'è un macellaio dal quale si servono anche Aimo e Nadia che tratta quel tipo di vitella.


Ho trovato questa:

Pregiate Carni Piemontesi Ercole Villa E C. (S.N.C.)
20124 Milano (MI) - 8, VIA MONTEPULCIANO
tel: 02 6693118

Giusto?

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Per Greedy

da fulvia il 06 ott 2005 15:22


Anche al mercato coperto in via Lorenteggio, il primo sulla dx arrivando da Trezzano S/N, macelleria Carenini Natale02 4121811, ottima carne di vitella, provenienza Olanda. Dentro nello stesso mercato coperto, da Vito, sfilacci di cavallo, ottime costate di somarino, salsiccia di cavallo con parmigiano e finocchiella...e gli straccetti di cavallo da fare sciuè sciuè col rosmarino in padella o ripieni di mortadella e pecorino al pomodoro per condire i cavatelli alla pugliese...... :shock: :shock: :shock:
....Si vede la bava???? Sono 5 gg. che sono a patata e riso.....mannaggia
la colite :cry: :cry: :cry:

Re: Per Greedy

da Greedy il 06 ott 2005 15:35


fulvia ha scritto..mannaggia la colite :cry: :cry: :cry:


ARGHH BASTAA!! Io ho la gastrite da lunedi e sto morendo di fame!!!
:( :( :(

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 06 ott 2005 15:52


Per la gastrite non è necessario il digiuno. E tantomeno la famosa "dieta in bianco". Basta evitare cibi particolarmente irritanti per lo stomaco ( fritti, molto grassi, speziati). Anzi è opportuno fare molteplici pasti quotidiani, senza naturalmente superare le calorie giornaliere. Inoltre chiedi consiglio al medico per un gastroprotettore ( sucralfato ) o un omeprazolo che possono essere d'aiuto.
Passi pure dalla mia infermiera per saldare il consulto.

P.S. per Silbusin: se ho scritto delle oscenità terapeutiche tenta di essere clemente :oops:

da Greedy il 06 ott 2005 15:58


Fante ha scrittoPer la gastrite non è necessario il digiuno. E tantomeno la famosa "dieta in bianco". Basta evitare cibi particolarmente irritanti per lo stomaco ( fritti, molto grassi, speziati). Anzi è opportuno fare molteplici pasti quotidiani, senza naturalmente superare le calorie giornaliere. Inoltre chiedi consiglio al medico per un gastroprotettore ( sucralfato ) o un omeprazolo che possono essere d'aiuto.


No nessuna oscenità, è più o meno quello che mi ha detto il Dutur! Il che però poi si traduce in mangiare meno e 'sano' anche perchè ad ogni boccone lo stomaco qualche fitta te la da, e dopo un po' ti passa la voglia di mangiare.... a parte riso, pollo, patate lesse e queste cose non riesco a mangiare e anche quelle un po' di dolori me li danno, CHECCHENEDICAILMEDICO! :D

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: per Greedy

da Strini il 06 ott 2005 17:38


Greedy ha scritto

Pregiate Carni Piemontesi Ercole Villa E C. (S.N.C.)
20124 Milano (MI) - 8, VIA MONTEPULCIANO
tel: 02 6693118

Giusto?



Ja, recth 8)

Facci sapere... e non spenderti tutto lo stipendio in costolette :shock:

Re: Fiorentina

da hofame il 09 ott 2005 19:01


Greedy ha scritto
jackie ha scrittoma poi, in realtà, si è mai smesso veramente di mangiare la FIORENTINA???? :?:


In realtà a parte i primi mesi di 'panico' generalizzato, l'ho sempre trovata senza troppi problemi e neanche tanto nascosta, molti ristoranti la tengono proprio in menu o in bellavista negli espositori (si chiamano così?) tipo quelli per il pesce, specialmente a Roma ne ho visti tanti di posti con il "banco macelleria" , alla faccia dell'illegalità, ma tanto in Italia sappiamo come sono queste cose ...


Certo, trovi bestie di età <= 12 mesi, cioè fiorentine di vitellone. La fiorentina ottimale (gustosa e tenera) deve essere di bestia di 13-16 mesi.

Almeno come mi ha edotto mr. Morandi, il mio fornitore di carni di Tavarnelle VPS.

Ieri, su suo suggerimento ho gratellato su brace di legna uno splendido controfiletto bello alto di 18 mesi. Risultato? Non il massimo della tenerezza ma di gusto extraordiner.

xx
Luca

PS Sulla gratella ci ho buttato anche delle fettazze di coppa o scamerita: parafrasanto SS il Dalai Lama: essere vegetariani è una ottima scelta ma il maiale è veramente squisito!

mangio perchè ho fame!

da montefollonico il 09 ott 2005 20:50


Buongiorno, cerco di non intervenire su molti forum per non fare la figura non bella del tuttologo, comunque qualche informazione la posso dare:
la "bestia" viene macellata a 16-18 mesi di vita,lombata corredata di filetto controfiletto e tipico osso a T, per questi motivi essendo vietata la vendita di carne con osso allevata oltre i 12 mesi, era "scomparsa".Da noi viene chiamata solamente Bistecca, fuori dalla Toscana "fiorentina", (bravissima Fulvia..come sempre....insegni a tutti noi)Ora veniamo alla razze, io preferisco ovviamente la chianina, buonissima anche la maremmana, interessante la Piemontese da me recentemente provata.
Taglio: peso, io gradisco un po' superiore al Kg, di buon spessore 5-6 addirittura 7 cm, cottura rigorosamente al sangue, 5 minuti per lato, sale a pepe aggiunto alla fine, niente olio memmeno da crudo, e assolutamente niente limone,lasciamolo per pulirsi le dita....mai e poi mai le patate insieme, un orrore gastronomico e nutrizionale, per me deprecabile sotto questo punto di vista anche l'abbianamento con i fagioli cannellini lessati e conditi.
No so se devo aggiungere altro.....un saluto e scusate l'ennesima intrusione. Montefollonico

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi