Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Tartufo zona Milano (anche un po' fuori)?

da zal il 06 ott 2005 18:42


Ciao, qualcuno sa consigliarmi qualche trattoria / ristorante dove mangiare del tartufo valido senza farsi spellare a sangue, ma pagando un prezzo giusto. Non ne conosco e ho paura di farmi fregare.
Possibilmente Zona Milano preferibilmente ovest, anche verso PV / NO?

Grazie!!

da silbusin il 06 ott 2005 23:10


il tartufo bianco di alba viene fatto pagare al ristorante a 3€ il grammo, se non vado errato. quindi fai i tuoi conti.
chiedilo a Rinaldo che è più esperto.

da princess il 07 ott 2005 02:55


silbusin ha scrittoil tartufo bianco di alba viene fatto pagare al ristorante a 3€ il grammo, se non vado errato. quindi fai i tuoi conti.
chiedilo a Rinaldo che è più esperto.


Confermo quanto dice il "gattone"; stasera tartufo bianco d'Alba pagato 3 euro al grammo e non era neppure al massimo della sua espressione.... :roll: :wink:
Ciaoo

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

consiglietto da un funjat trifolau

da Ospite il 07 ott 2005 06:53


Attenti che molto spesso, il tartufo bianco, in realtà ve lo fanno vedere e poi con destrezza (STILE GIOCO TRE CARTE)vi rifilano uno scorzone (ce ne sono alcuni a polpa chiarissima) pelato e che era stato tenuto in compagnia dei più nobili "funghi bianchi". Il tartufo non è un tubero...ricordatevelo.

Esigere sempre di controllare con i vostri occhi.

Il modo migliore per" mangiarlo" è comperarselo e utilizzarlo in proprio.

Tenerlo lontano dal luogo di consumo il più possibile per evitare l'assuefazione. Dopo 2 minuti si comincia a perdere la percezione dell'aroma.

Conservare in sacchetti di carta del pane avvolti in tovagliolini o nella paglia e cambiare i tovagliolini ogni giorno. Evitare il frigorifero. Meglio la cantina.
NON LAVARLI MAI- SPAZZOLARLI BENE -USARE UNO SPAZZOLINO DA DENTI O L'ARIA COMPRESSA. MAI L'ACQUA.

Son tutti consigli che mi diede un cercatore e rivenditore.

Località più importante per i tartufi è Moncalvo

La più nota ALBA


LA MAX 61°

Re: Tartufo zona Milano (anche un po' fuori)?

da primus il 07 ott 2005 08:39


zal ha scrittoCiao, qualcuno sa consigliarmi qualche trattoria / ristorante dove mangiare del tartufo valido senza farsi spellare a sangue, ma pagando un prezzo giusto. Non ne conosco e ho paura di farmi fregare.
Possibilmente Zona Milano preferibilmente ovest, anche verso PV / NO?

Grazie!!




Impossibile mangiare "tartufo valido" senza farsi spellare

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 ott 2005 08:41


Max scrive:

Il modo migliore per" mangiarlo" è comperarselo e utilizzarlo in proprio.




Giusto. Un amico bottegaio di Pavia l'altra sera voleva taglierini, filetto e ovetto con tartufo....io gli ho detto che non li tratto per adesso perche non me ne intendo moltissimo e dovrei fare un po di scuola prima di venderli....allora lui e' andato a Milano al mercato, se li e' comprati, li ha portati da me e se li sono grattati sulle pietanze.
Risultato ecezzionale, serata fantastica bevuto Barolo Cerequio 1993 M. Chiarlo, 3 bicc. Gambero...grandissimo vino.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tano il 07 ott 2005 12:40


Il tartufo non è un tubero.....giusto! e non è un fungo, è un tartufo....!

Il tartufo va conservato nella lana in una scatola ermetica in frigorifero, facendo asciugare la lana almeno ogni 36 ore.

La lana conserva e respinge l'umidità ed il tartufo ne ha bisogno per non disidratarsi.

No nel riso, l'amido lo disidrata, semmai si mette dentro solo poche ore prima di fare il risotto.

Si pulisce spazzolandolo e si tolgono le parti terrose con coltellino a punta. (spelucchino)

I migliori tartufi in questi ultimi tempi, sono di Ovada/Acqui Terme e Acqualagna.

Ciao a tutti

tano

Re: consiglietto da un funjat trifolau

da tano il 07 ott 2005 12:51


MAX61° ha scrittoAttenti che molto spesso, il tartufo bianco, in realtà ve lo fanno vedere e poi con destrezza (STILE GIOCO TRE CARTE)vi rifilano uno scorzone (ce ne sono alcuni a polpa chiarissima) pelato e che era stato tenuto in compagnia dei più nobili "funghi bianchi".



Max ....non siamo tutti così! e mi piacerebbe che qualche volta, qualcuno, lo dicesse anche.

Io ad esmpio, lo peso davanti al cliente prima e dopo.

Non capisco, è vero che ci sono ristoratori furbi, ma è altrttanto vero che ci sono anche ristoratori che fanno il loro lavoro con serietà.

E dovreste saperlo visto che il vostro tempo libero lo passate maggiormente al ristorante, altrimente che ci andate a fare.

tano

da Ospite il 07 ott 2005 17:55


A quanti BAR devo tenere lìaria compressa?
I miei compressori sono tarati a 13 va bene?

da fulvia il 07 ott 2005 18:01


Sì, ma prima devi inserire tutto il lotto di tartufi nella galleria del vento....
Sedinò ti a bùfèt via tucc :P :P :P :P

da Rinaldo il 07 ott 2005 19:57


Noi apriamo ufficialmente stasera con il Bianco d'Alba.

Il disciplinare permette la raccolta dal giorno 15 Settembre,ho voluto aspettare qualche settimana per vedere come buttava:
le previsioni sono di una ottima annata;abbondante possibilità di ritrovamenti in Langa.
Per ora,siamo all'inizio,siamo ancora a €.3,5/g;contiamo di portarlo a €.3,00/g appena l'offerta del mercato,in termini di pezzi, sarà più corposa
(fine Ottobre,primi Novembre).

Lo servo in 3 piatti fuori menù:

Taiarin
Uova al tegame
Filetto fois gras,Bianco d'Alba e riduzione di Vino de Madera (alla Deirdre insomma)

Una curiosità:lo scorso anno il mio trifolaio si posizionava al bancone del locale,verso le 22,con la sua borsa termica.....e iniziava l'asta del bianco.
Magari quest'anno lo rifacciamo.

A presto

Rinaldo

da wineless il 07 ott 2005 19:59


princess è già partita per la Lomellina... 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da princess il 08 ott 2005 01:36


wineless ha scrittoprincess è già partita per la Lomellina... 8)



:P :P :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

per TANO & VARI

da Ospite il 10 ott 2005 10:54


E' chiaro, caro Tano, che non tutti sono disonesti. Una buona parte si.
I langaroli sono dei maestri.

Ripeto: IL TARTUFO E' UN FUNGO (SAPROFITA perchè vive in simbiosi con altre piante traendo da queste nutrimento a loro spese loro) IPOGEO.

Il frigorifero lo sconsiglio(devo ricorrerci anch'io). E' chiaro che, nelle case moderne, la cantina in pietra ce la possiamo sognare. Il tartufo, se lo si deve conservare per più di 4-5giorni è meglio non rinchiuderlo in un recipiente a chiusura ermetica. Si favorisce solo la sua deperibilità.


Esatto, come dice Tano. Quella di metterlo nel riso è una baggianata.

Sarebbe interessante vagliarne l'uso.

Il bianco (come dice il Maestro) è condimento ed il nero verdura.

Un risottino alla parmigiana o i tagliolini (tajarin) con la classica grattata fanno il salto con l'asta. La carne richiede invece il tartufo nero. La classica carne cruda (All'Albese) per intenderci.

Personalmente apprezzo maggiormente il nero. Il bianco solo sui tajarin.

Pasta di tartufo- in salamoia-olio-burro ecc. son tutti pagliativi.
La cosa più schifosa resta il burro tartufato di produzione industriale.

L'unico sistema casalingo che permette di conservarlo discretamente è quello con il burro fuso a freddo e poi congelare. (Perde il 50% minimo).

Il miglior modo di gustarlo resta quello NATURE.....CRUDO, soprattutto il nero.

Ciao
LA MAX 61°

da Strini il 10 ott 2005 12:42


Come detto già da altri, forse il tartufo sarebbe meglio comprarselo e mangiarselo a casa propria, se si vuol risparmare, anche perché i piatti migliori sono in effetti di semplice preparazione (Tajarin e uova).
Comunque ho mangiato buoni tartufi all'Infinito di via Leopardi e al Matarel di Corso Garibaldi... però non ti assicuro sul non farsi spennare.

Io li conservo in frigo (il meno possibile) avvolti in carta da cucina all'interno di contenitori tipo "quattrostagioni". Anche a me anni fa avevano dato il suggerimento della conservazione nel riso (idrofilo)... non vi dico cosa è venuto fuori :cry: :cry:

da primus il 10 ott 2005 16:22


Strini ha scrittoCome detto già da altri, forse il tartufo sarebbe meglio comprarselo e mangiarselo a casa propria, se si vuol risparmare, anche perché i piatti migliori sono in effetti di semplice preparazione (Tajarin e uova).
Comunque ho mangiato buoni tartufi all'Infinito di via Leopardi e al Matarel di Corso Garibaldi... però non ti assicuro sul non farsi spennare.

Io li conservo in frigo (il meno possibile) avvolti in carta da cucina all'interno di contenitori tipo "quattrostagioni". Anche a me anni fa avevano dato il suggerimento della conservazione nel riso (idrofilo)... non vi dico cosa è venuto fuori :cry: :cry:




Un risotto al tartufo???....o un risnove...o dieci??..... :oops: ...sorry

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

CUOCHI E RISTORATORI....... ASSENTI?

da Ospite il 10 ott 2005 17:36


Un argomento così interessante, con una risorsa così importante (in tutti i sensi) e nessuno che ci indichi delle ricette (non il solito risotto o tajarin) diverse per potere gustare per proprio conto questo prezioso FUNGO.
Avete mica paura di farvi dei concorrenti? E poi venite a parlare di diritto di presenza in questo forum. Chi vi capisce!
Saluti
LA MAX 61°

Re: CUOCHI E RISTORATORI....... ASSENTI?

da fulvia il 10 ott 2005 23:51


MAX61° ha scrittoUn argomento così interessante, con una risorsa così importante (in tutti i sensi) e nessuno che ci indichi delle ricette (non il solito risotto o tajarin) diverse per potere gustare per proprio conto questo prezioso FUNGO.
Avete mica paura di farvi dei concorrenti? E poi venite a parlare di diritto di presenza in questo forum. Chi vi capisce!
Saluti
LA MAX 61°


Ma Max....cosa c'è di più buono di 2 uova al tegamino con una bella grattata di tartufo????????
......Il primo arrivato me lo sono fatto proprio così.......in piedi, mangiato davanti ai fornelli con il pane caldo......Mi sentivo una regina! :P :P :P

da primus il 11 ott 2005 08:15


Io ho detto piu' volte, anche ai miei clienti, con molta franchezza ed umilta' che mi intendo poco di tartufi....li adoro e ne mangerei sempre ma all'atto dell'acquisto non sono ancora preparato a sufficenza, quindi non lo tratto, almeno per ora; quando mi saro' fatto un po di esperienza allora lo mettero' in carta. Non si puo' vendere un prodotto cosi costoso se non si e' sicuri di quello che si ha in casa.
Alcuni miei clienti se lo sono portati da casa e grattato sulle pietanze...nessun problema....anzi a me fa piacere magari imparo qualcosa.
Per gusto personale mi piace molto su dei tortelli ripieni, taglierini, uovo, oppure un bel filetto con a parte l'uovo e sopra il tartufo.
Sono ottimissime anche delle bavettine con vongole e tartufi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

TARTUFI UTILIZZO

da Ospite il 11 ott 2005 09:36


IL BIANCO è da considerarsi condimento. Va bene su paste (fatte con tante uova)e risotti.E' consigliabile lasciare le uova a contatto dei tartufi per qualche giorno e poi fare una frittata. Uova-latticini sono una "spugna" che assorbe facilmente l'aroma. Una delle morti ideali per il tartufo, ve lo siete dimenticati (cuochi della mutua :D :D :D ) è la FONDUTA VALDOSTANA. Anche nella Bagna Caoda una grattata non guasta. Con la patata (data la neutralità di questo tubero, la patata) si sposa bene. Un tortino con patate lesse affettate-uova sbattute-formaggio ecrù e tartufo biancoa completare.
Con la carne rossa, cotta al sangue, proprio non ci sta. Se c'è una riduzione o un fondo è meglio usare il nero.
IL NERO è da considerarsi verdura. Va bene nei carpacci con sedano-insalatina. Va bene nelle farce e nei pasticci di varia natura, nelle galantine e per finire anche cotto sotto la brace. Io lo apprezzo anche sulla pasta(tajarin).
Il pesce è poco abbinabile. Con l'anguilla si fa qualcosa.
Inutile dire che, se uno poi vuole, può anche metterlo su PASTA AIO OIO E PEPERONCINO. Si abbina tutto! Avanti.....c'è posto.

LA MAX 61°

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi