Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Ne riparliamo? Ma ora ho le prove 8)

da Zolletta il 08 nov 2010 19:40


Prendo spunto da questa e questa recensione scritte dal ottimima penna di Jhonleg, per aprire un' antica diatriba:

Ma con 23/25 € dove cacchio vai a mangiare più che dignitosamente dalle nostre parti???

E perché nel nord e sud Italia i ristoranti hanno prezzi più umani???

da santippe28 il 09 nov 2010 13:20


forse perchè il nord est ha fama di essere ricco e quindi i ristoratori si adeguano al target dei clienti che magari amano anche un pò compiacersi delle proprie fortune , quando dico , talvolta con toni accesi , che noi consumatori abbiamo un grande potere che non sappiamo sfruttare a pieno , penso proprio a situazioni in cui chi ha mezzi non dà più la giusta importanza al denaro , perchè spendere 100 o spendere 50 non fa differenza per un portafoglio ben rifornito. :wink:

Re: Ne riparliamo? Ma ora ho le prove 8)

da nebbiolo75 il 09 nov 2010 15:06


Zolletta ha scrittoPrendo spunto da questa e questa recensione scritte dal ottimima penna di Jhonleg, per aprire un' antica diatriba:

Ma con 23/25 € dove cacchio vai a mangiare più che dignitosamente dalle nostre parti???

E perché nel nord e sud Italia i ristoranti hanno prezzi più umani???


A parte che hai messo i due link uguali, presumo però che l'altro locale che dici sia quello dalle mie parti dove Johnleg ha speso 23 euro. Dove si trova quel locale (Sira & Remino) gli affitti e i prezzi di vendita degli immobili non sono affatto bassi, perché paghi il Chiantishire. Lì i prezzi delle case vanno dai 2800/3000 euro in su (ma molto spesso si arriva ai 4000 e oltre). Come dicevo nei commenti alle recensioni, in questo locale fanno cose pro-turisti, magari buone per carità ma sono cose di grande distribuzione (so i loro fornitori). Per chi viene da fuori Toscana sono locali onesti e pure chi abita qui talvolta va lì a mangiare per stare in compagnia e non spendere cifre assurde, ma fare cucina vera del territorio è un'altra cosa e forse ha altri prezzi.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Zolletta il 09 nov 2010 16:01


:oops: scusa Nebbiolo, è come dici tu! :oops:


Però 25 eurini sono veramente pochi per una cena dignitosa (da 7 come da giudizio del più che affidabile Jhonleg) "completa" e con del buon o discreto vino!!

Secondo me ha ragione Santippe: qui nel benestante nord siamo anche ben disposti a spendere determinate cifre!

da amodomio il 09 nov 2010 16:03


santippe28 ha scrittoforse perchè il nord est ha fama di essere ricco e quindi i ristoratori si adeguano al target dei clienti che magari amano anche un pò compiacersi delle proprie fortune , quando dico , talvolta con toni accesi , che noi consumatori abbiamo un grande potere che non sappiamo sfruttare a pieno , penso proprio a situazioni in cui chi ha mezzi non dà più la giusta importanza al denaro , perchè spendere 100 o spendere 50 non fa differenza per un portafoglio ben rifornito. :wink:

Scusa, ma non credo che Chiari sia geograficamente nel "Nord Est".....

da amodomio il 09 nov 2010 16:05


per il resto concordo.

da johnleg il 10 nov 2010 10:10


Zolletta ha scritto:oops: scusa Nebbiolo, è come dici tu! :oops:


Però 25 eurini sono veramente pochi per una cena dignitosa (da 7 come da giudizio del più che affidabile Jhonleg) "completa" e con del buon o discreto vino!!

Secondo me ha ragione Santippe: qui nel benestante nord siamo anche ben disposti a spendere determinate cifre!


:) come ben sai (tipo 8) "chi mi conosce lo sa" dell'ineffabile Alberto Tomba )i miei voti sono leggermente più generosi dei tuoi.Soprattutto,vedi commenti alle recensioni,se l'atmosfera generale è stata piacevole.
Devo aggiungere che queste mie valutazioni positive nascono,e sono rafforzate,da esperienze come quella di ieri sera.Quando a fronte di una cena "dignitosa" (con materie prime sicuramente non di livello "superiore" 8) in un posto veramente modesto in una zona decisamente poco trendy della periferia veronese)mi/ci vengono chiesti 36 euro a testa.E "mi sembrava" 8) 8) :shock: che la ricevuta fiscale non fosse "completamente :shock: conforme"......
Tanto è vero che nell'altra recensione toscana a 23 euro,concludevo dicendo che in senso relativo,vedi sopra,il rapporto qualità/prezzo poteva diventare tranquillamente buono.
Tradotto in due parole:posti come quello di ieri sera,non li segnalo neanche;altri li segnalo volentieri perchè anche se non hanno materie prime eccelse,sono tutto sommato positivi.

E tornando al tema di questo topic:come dice Santippe :la colpa è degli avventori che amano....spendere troppo! O in senso assoluto o in senso relativo.
Avventori che scendendo verso il centro sud,diventano più accorti;e i ristoratori,intelligentemente,si adeguano.
Così come si adeguano,al nord e in particolare in zona "Milan lè un gran Milan",molto volentieri(e lo farei anch'io se facessi questo mestiere :) )ai "Ranzani" di turno che più spendono e meglio stanno.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Zolletta il 10 nov 2010 13:07


johnleg ha scritto

.....



Concordo che locali come quelli da te recensiti vadano appunto menzionati, se come dice Nebbiolo non sono propriamente locali per grandi estimatori della cucina Toscana son pur sempre locali che con 23 € ( e dico ventitré euriiiiii :lol: ) ti sei fatto una bella esperienza "pienamente soddisfacente"...


Da noi a quei soldi li non mangi neanche una pizza margherita!!!! (da Sirani :lol: :D )

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron