Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

La natura, il lusso, la ristorazione

da Luca75 il 17 nov 2010 20:44


Un amico architetto mi ha chiesto di mettere alla prova la vostra memoria, i vostri sensi ed il vostro gusto artistico per una ricerca personale.
Quali ristoranti coniuguano in modo lussuoso-fashion il tema della "natura"?
Alcuni esempi: Parini ha uno stile lussuoso di cucina tutto incentrato su erbe e profumi.
Joia porta in tavola lussuriosi e lussureggianti vegetali.
Pane e Acqua tappezza la parete di "foglie di design".
U Barba richiama la natura ligure piantando ulivi intorno al campo da bocce e li decora con insegne, e mette il basilico ovunque in vasi ricavati da oggetti di plastica riciclati e "vintage".
Vi viene in mente qualche ristorante degno di nota?

da Bob il 17 nov 2010 20:45


No. 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: La natura, il lusso, la ristorazione

da primus il 17 nov 2010 20:57


Luca75 ha scrittoQuali ristoranti coniuguano in modo lussuoso-fashion il tema della "natura"?

Vi viene in mente qualche ristorante degno di nota?


certo, il mio. Cucino completamente nudo con una foglia di fico, enorme, sul pube.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La natura, il lusso, la ristorazione

da fulvia il 17 nov 2010 21:40


primus ha scritto
Luca75 ha scrittoQuali ristoranti coniuguano in modo lussuoso-fashion il tema della "natura"?

Vi viene in mente qualche ristorante degno di nota?


certo, il mio. Cucino completamente nudo con una foglia di fico, enorme, sul pube.


....Perchè enorme?....... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: La natura, il lusso, la ristorazione

da primus il 17 nov 2010 22:05


fulvia ha scritto
primus ha scritto
Luca75 ha scrittoQuali ristoranti coniuguano in modo lussuoso-fashion il tema della "natura"?

Vi viene in mente qualche ristorante degno di nota?


certo, il mio. Cucino completamente nudo con una foglia di fico, enorme, sul pube.


....Perchè enorme?....... :roll:


indovina.... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La natura, il lusso, la ristorazione

da capohog il 17 nov 2010 22:43


primus ha scritto
fulvia ha scritto
primus ha scritto
Luca75 ha scrittoQuali ristoranti coniuguano in modo lussuoso-fashion il tema della "natura"?

Vi viene in mente qualche ristorante degno di nota?


certo, il mio. Cucino completamente nudo con una foglia di fico, enorme, sul pube.


....Perchè enorme?....... :roll:


indovina.... 8)


per coprire anche la faccia? 8)

96 cubic inch of good vibs

Re: La natura, il lusso, la ristorazione

da primus il 17 nov 2010 23:06


capohog ha scritto
primus ha scritto
fulvia ha scritto
primus ha scritto
Luca75 ha scrittoQuali ristoranti coniuguano in modo lussuoso-fashion il tema della "natura"?

Vi viene in mente qualche ristorante degno di nota?


certo, il mio. Cucino completamente nudo con una foglia di fico, enorme, sul pube.


....Perchè enorme?....... :roll:


indovina.... 8)


per coprire anche la faccia? 8)


no no, per quella uso una maschera in lattice raffigurante Silbusin :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 18 nov 2010 00:43


Bob ha scrittoNo. 8)

E se non viene in mente a te che, mi pare di aver capito, di interni ci mastichi, sarà dura!!!

@primus: va che se mi mandi in vacca il topic per parlare della tua foglia di fico, ti mando il solerte architetto a fare una ricerca in loco, con tanto di articolo e pubblicazione :wink:

da santippe28 il 18 nov 2010 13:40


ah adesso anche i ristoranti puntano sul richiamo della natura. Secondo me la natura dovrebbero richiamarla negli ingredienti dei piatti che servono, per il resto è tutta apparenza . se poi un ristorante è situato in una grande città , la cosa mi perplime alquanto.
cmq , a.d.r. : NO

da miciagilda il 18 nov 2010 15:07


Io se mi dici "natura" vado immediatamente col pensiero al giardino sul retro della Locanda Del Falco (PC).

Dirai: facile, così! Sei all'aperto....

Eeeeh, ma una volta che provi a pranzarci in primavera/estate, sotto al pergolato di glicine, coi fiori profumati dappertutto, il cinguettio degli uccellini... non te ne fai più niente di un'imitazione al chiuso e magari in una grande città... :wink:

da copperhead69 il 18 nov 2010 17:40


santippe28 ha scrittoah adesso anche i ristoranti puntano sul richiamo della natura. Secondo me la natura dovrebbero richiamarla negli ingredienti dei piatti che servono, per il resto è tutta apparenza . se poi un ristorante è situato in una grande città , la cosa mi perplime alquanto.
cmq , a.d.r. : NO


Quoto Santippe.
Per paradosso, credo che ambiente esterno ed interno dovrebbero puntare quanto più possibile all'asetticità, un'asetticità positiva e piacevole ovviamente, per non condizionare o distrarre con gli altri sensi e percezioni, il cuore del contendere, cioè ingredienti e loro elaborazione.
Il minimalismo della nuova ambientazione delle Calandre di cui si parla recentemente, può essere inteso in questa linea?
Chiedo perché (purtroppo) non ho il piacere di frequentarlo... :(

da Luca75 il 18 nov 2010 23:48


Beh è un OT interessante (chi partecipa all'OT si ricordi di darmi qualche suggerimento comunque).
Premessa, non voglio intendere il binomio natura-lusso nella ristorazione solo come arredamento verdeggiante. Nè discuterei l'assioma santippiano che il miglior modo di portare la natura è l'ottimo ingrediente. E che l'attenzione non vada distolta dal cibo.

Il concetto sul quale vi proponevo di discutere è che in passato il lusso era tecnologia, minimalismo, ricerca, molecolarizzazione, innovazione. Ora i libri di tendenza orientano il lusso ed il fashion verso la natura. Vestiti a quadrettoni stile campeggio, pastrani ecc.. Camper, bungalow superchic, letti a baldacchino e musica lounge al posto del solito ombrellone sulla spiaggia. La moda della cruditè di pesce. I vini bio. L'Anteprima che presenta piatti con ausili sensoriali multimediali.
Le Calandre, nel loro minimalismo, sono anacronistiche. E soprattutto fuori luogo, perchè se pago molti soldi voglio un ambiente che li valga. Mica cenare sulla tavolaccia di legno.

da fulvia il 19 nov 2010 00:31


[. Mica cenare sulla tavolaccia di legno.
[/quote]

...Quando facevo arredamento d'interni si chiamava shabby chic.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Luca75 il 19 nov 2010 19:40


fulvia ha scritto
[. Mica cenare sulla tavolaccia di legno.


...Quando facevo arredamento d'interni si chiamava shabby chic.... :roll:[/quote]

Io non ce capisco. Sarà anche chic, ma con i conti che fanno il legno deve essere radica!!

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron