Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da miciagilda il 22 nov 2010 18:11


Ayer ha scritto
miciagilda ha scrittoI controlli d'igiene e corretta applicazione delle normative HACCP, che comprendono le regole di corretta di conservazione e preprazione dei cibi, ecc. li fanno le ASL o al limite i NAS.


Forse basta una denuncia a carabinieri, poi ci pensano loro ad indirizzarti, ma a te è mai capitato di stare male? :roll:
...
Io sono stato male al punto che ho cacciato due dita in gola


...ed è introdotta da questo sottofondo di vomito che ti rispondo... Immagine

Sì come, credo, un po' a tutti nella vita.
Fino a che si tratta di un disturbo che si risolve in 24 ore non mi nascono istinti vendicativi tipo chiamare i carabinieri o chicchessia;

però se ne ho la possibilità (non sono all'estero, di passaggio ecc.) telefono e glielo dico, anche perchè presumendo che sia l'ultima cosa che vorrebbe un ristoratore, forse gli faccio un favore (più attenzione alle sue cucine o ai fornitori).

Per quello che ne so io basta una mosca che lascia i suoi escrementi sulla crema di un cannoncino, o non aver mantenuta correttamente la catena del freddo di un pesce a farti star male per una notte, o a viaggiare col casco e le cinture di sicurezza l'indomani mattina sul water...Immagine

da capohog il 22 nov 2010 18:39


Ho avuto abbastanza fortuna, forse anche temprato prima dalla mensa scolastica - precursori di decenni della nuova moda dell'entomofagia - e dalla cucina dell'esercito :shock: :wink:

Son stato male solo una volta, per un cenone dell'ultimo dell'anno e non sono stato il solo...
Se mi sentissi male dopo aver mangiato da qualche parte, ovvio dipende quanto male, non credo che mi rivolgerei ai carabinieri...
difficile dimostrare il nesso :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 22 nov 2010 18:44


Tra l'altro,se non sono deceduto al CAR, non decedo più per il cibo: ilpiù grosso nido di cimici della cucina è stato scoperto nel tritacarne.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Ayer il 22 nov 2010 18:46


capohog ha scrittoHo avuto abbastanza fortuna, forse anche temprato prima dalla mensa scolastica - precursori di decenni della nuova moda dell'entomofagia - e dalla cucina dell'esercito :shock: :wink:

Son stato male solo una volta, per un cenone dell'ultimo dell'anno e non sono stato il solo...
Se mi sentissi male dopo aver mangiato da qualche parte, ovvio dipende quanto male, non credo che mi rivolgerei ai carabinieri...
difficile dimostrare il nesso :roll:


Ho telefonato 5 minuti fa per sfizio, seguendo diversi suggerimenti.
Il titolare si è meravigliato e mi ha detto la classica frase "non è mai successo", ho ribadito che sono a Milano per cui non ho certo intenzione di polemizzare o creare problemi, ma avvertirlo che è successo.
Mi ha invitato per una cena a suo carico e questo mi ha fatto pensare.
Ho salutato e ringraziato, non credo tornerò, neanche gratis, io vivo per ristoranti e a pelle non mi è piaciuto. :roll: Preferivo un atteggiamento più curioso, del tipo che ha mangiato eccetera

Datemi un sedatavo!

da luc83 il 22 nov 2010 18:47


ma sbaglio o scatta automaticamente un controllo nel caso in ospedale si faccia menzione del ristorante dove si ha cenato?
ricordo che i proprietari mi ringraziarono molto perchè non avevo detto nulla in pronto soccorso, vi risulta? :roll:

da luc83 il 22 nov 2010 18:49


Ayer ha scritto
capohog ha scrittoHo avuto abbastanza fortuna, forse anche temprato prima dalla mensa scolastica - precursori di decenni della nuova moda dell'entomofagia - e dalla cucina dell'esercito :shock: :wink:

Son stato male solo una volta, per un cenone dell'ultimo dell'anno e non sono stato il solo...
Se mi sentissi male dopo aver mangiato da qualche parte, ovvio dipende quanto male, non credo che mi rivolgerei ai carabinieri...
difficile dimostrare il nesso :roll:


Ho telefonato 5 minuti fa per sfizio, seguendo diversi suggerimenti.
Il titolare si è meravigliato e mi ha detto la classica frase "non è mai successo", ho ribadito che sono a Milano per cui non ho certo intenzione di polemizzare o creare problemi, ma avvertirlo che è successo.
Mi ha invitato per una cena a suo carico e questo mi ha fatto pensare.
Ho salutato e ringraziato, non credo tornerò, neanche gratis, io vivo per ristoranti e a pelle non mi è piaciuto. :roll: Preferivo un atteggiamento più curioso, del tipo che ha mangiato eccetera


anche a me volevano offrire una cena e una cassa di vino ;)

da miciagilda il 22 nov 2010 18:51


...mmmh... indizi che non fanno pensare bene, ma anzi:

1. che non fosse assolutamente la prima volta
2. che non gliene fregasse una beata fava (quindi si potrebbe ripetere l'"incidente")
3. che lo sapesse benissimo di averti dato le ultime cicale di mare che avevano lì da far fuori da 4 giorni...
4. che gli stavi antipatico e che non vede l'ora di fare il bis :lol: :lol: :lol: Immagine

da Fante il 22 nov 2010 18:57


Però si potrebbe sfruttare la cosa per farsi invitare al ristorante...
Uno va a mangiare in un tristellato cucchiaioso cappellino blu bis, mangia mezza insalatina e basta e il giorno dopo telefona dicendo che ha avuto uno tsunami di sbaragniaus

da santippe28 il 22 nov 2010 19:19


stai attento che con la scusa di offrirti una cena riparatoria non voglia darti il colpo di grazia !

da Yoda il 22 nov 2010 19:29


luc83 ha scrittoanche a me volevano offrire una cena e una cassa di vino ;)


Cazz..quasi quasi lo faccio venerdi' sera con Inappetente..
Chissa' che non ci scappi una cassa di Borgogna... 8) :wink: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 22 nov 2010 20:55


@ luc83+1 Se uno va in un PS con una gastroenterite (con esami positivi) e afferma che pensa che i suoi disturbi derivino dall'aver mangiato in un certo posto, la comunicazione viaggia alla ASL e di qui o agli ispettori o ai NAS. Non c'è dubbio.
Ayer ha scrittoIo sono stato male al punto che ho cacciato due dita in gola

Pensa che fante si caccia due dita nella parte opposta dell'intestino...

da fulvia il 22 nov 2010 23:40


silbusin ha scritto@ luc83+1 Se uno va in un PS con una gastroenterite (con esami positivi) e afferma che pensa che i suoi disturbi derivino dall'aver mangiato in un certo posto, la comunicazione viaggia alla ASL e di qui o agli ispettori o ai NAS. Non c'è dubbio.


Garantito al limone..... Una signora che aveva riferito un episodio simile in seguito all'ingestione dei miei famosi "ravioli verdi alla robiola con salsiccia di cinta senese" era stata smentita dallo stesso ispettore ASL che aveva prelevato campioni sia da me che dalla pasticceria di cui la signora aveva consumato una torta durante un ricevimento di battesimo PRIMA della cena da noi..... :wink: Era risultato che la contaminazione era nella crema della torta...... :roll: Avevo preteso, e ottenuto, i risultati dell'indagine dopo che la tipa mi aveva aggredito verbalmente al telefono..... :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da johnleg il 22 nov 2010 23:41


:) Personalmente credo che tutti quelli che mangiano "volentieri" (come il 99,99% dei frequentatori di questo forum)non possano non
non essere andati incontro ad un incidente di percorso come questo.
Compresi coloro che sono sopravvissuti alla naja 8)
A me è capitato alcune volte;in modo non drammatico.
L'unico "dramma",l'ho segnalato,nel 1988,al ristoratore.Che era ed è ancora in auge e stellato.
Sicuramente un brutto ricordo.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Zolletta il 23 nov 2010 08:02


santippe28 ha scrittostai attento che con la scusa di offrirti una cena riparatoria non voglia darti il colpo di grazia !




:lol: :lol: :lol:

da amodomio il 24 nov 2010 23:26


capiate capita, mi è capitato, ma è difficile stabilirne la causa, almeno se non ci si trova in condizioni di dover andare al pronto soccorso.
In questo caso è lo stesso pronto soccorso che deve fare la denuncia.
Se stai solo "genericamente" male, non basta normalmente una telefonata, si deve fare una querela e se risulta infondata... le parti si invertono.
Ultima volta che mi è capitato, circa 4 ani fa, non al sud... non al nord.. ma al centro...
Ristorante con specialità di mare... unico della zona, ci vado con un collega ed al tavolo vicino ne trovo altri sei "sempre colleghi" ma un poco meno....
Il mio collega praticamente non mangia niente, pensavo non avesse fame... io mangio gli altri sei si strafogano.
Il collega non mangiava perchè aveva capito della poca freschezza, io sono rimasto inchiodato a letto sino alle 20 del giorno dopo... gli altri sei alle 20 del giorno dopo erano ancora a cena nello stesso ristorante.
Che cosa fare? Niente non ci sono più tornato... potrebbe tornarci fly che è della zona per un controllo o magari ci è già stata e potrebbe dire la sua.....
Non dimentichiamo che anche diversi stellati o pluri hanno creato seri problemi di.... a diversi clienti... ma non si può sempre avere l'assaggiatore.

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron