Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Pillole spagnole..

da Stellina il 19 ott 2005 17:22


Momentaneamente a Roma e ne approfitto per darvi piccoli accenni sulla gastronomia spagnola, in particolare Salamantina..

Innanzitutto, c'è da dire una cosa: gli spagnoli mangiano in continuazione, in modo abbastanza pesantuccio e in abbondanti quantità. Ma soprattutto bevono, bevono, bevono...Che sia vino rosso, sangria o birra non importa: ciò che conta è arrivare all'alba più o meno ubriachi! :D

La cosa splendida è che con poca spesa si mangia in gran quantità; la cosa meno splendida, a mio personalissimo parere, è che si trovano sostanzialmente insaccati, patate con salse pesantissime, pesce fritto e carne..Insomma, non è che sia proprio un salutare modo di mangiare, eh..

Con circa 1,60 euro si beve una cana e si va a tapear, cioè a "spizzicare" vari assaggini di tutto ciò che ho scritto sopra..Che tu voglia una tapa o dieci tapas, la spesa non cambia 8)

Ovunque, negozietti piccolissimi stracolmi solo di salami (chorizo) e prosciutti (jamon); rare volte il tutto viene completato da banconi di formaggi tipici (quesos).

Il pane è una meraviglia, sembra il nostro...Ne hanno di vari tipi (diverse consistenze) e viene venduto anche nelle salumerie, anche se in questo caso non esposto.

Piccola curiosità, non inerente alla gastronomia: anche se non c'è fuso orario, l'alba si affaccia alle 8,30 circa; prima di quest'ora, il buio è totale, come da noi a notte fonda. Tutti gli orari risultano spostati, ad esempio si cena tra le 22 e le 22,30 e si esce intorno all'una di notte. Mi sono svegliata sempre dopo le 14 e sono andata a nanna tra le 3 e le 6 di mattina... :roll:

Ci sono un bel po' di ristoranti italiani..In genere non frequento locali italiani quando sono all'estero, ma dovendo star lì per tanto tempo, credo ne proverò uno per sopravvivenza.. :lol:

All'ingresso della città è inciso nelle mura: "Benvenuti a Salamanca, la città della perdizione"......Devo dire che....ehm...l'incisione non è del tutto falsa...anzi.... :roll:

Besos amigos...Ha luego!! :mrgreen:

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

Re: Pillole spagnole..

da Greedy il 19 ott 2005 17:27


Stellina ha scrittoTutti gli orari risultano spostati, ad esempio si cena tra le 22 e le 22,30 e si esce intorno all'una di notte. Mi sono svegliata sempre dopo le 14 e sono andata a nanna tra le 3 e le 6 di mattina... :roll:
[SKIP]


Eh si, gli spagnoli vivono di notte, si sa, e fanno di tutto per fartelo capire subito! La prima sera che ero a Madrid per lavoro il collega che mi doveva passare a prendere per la cena in albergo si è presentato alle dieci ... :shock:
Per lui normalissimo, io stavo morendo di fame .... vabbè ci si abitua.
Comunque ben tornata e ....

All'ingresso della città è inciso nelle mura: "Benvenuti a Salamanca, la città della perdizione"......Devo dire che....ehm...l'incisione non è del tutto falsa...anzi.... :roll:


King, any comment? KING?! KIIINGGGG?!?!? Cavoli l'abbiamo perso ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Pillole spagnole..

da kinggeorge il 19 ott 2005 17:31


Stellina ha scritto sono andata a nanna tra le 3 e le 6 di mattina... :roll:

All'ingresso della città è inciso nelle mura: "Benvenuti a Salamanca, la città della perdizione"......Devo dire che....ehm...l'incisione non è del tutto falsa...anzi.... :roll:



:shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Stellina il 19 ott 2005 17:34


:roll: :roll: :roll: :lol:

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

Re: Pillole spagnole..

da Strini il 19 ott 2005 17:36


Stellina ha scritto Mi sono svegliata sempre dopo le 14 e sono andata a nanna tra le 3 e le 6 di mattina... :roll:


Erasmus? Esperienza duretta, vedo... :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Pillole spagnole..

da kinggeorge il 19 ott 2005 17:37


Strini ha scritto
Erasmus? Esperienza duretta, vedo... :wink:


sì.


PER ME :twisted:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Stellina il 19 ott 2005 17:40


Ma voi non dovreste commentare soltanto la parte del mio post inerente alla gastronomia???

Il resto l'ho scritto così, tanto per dare informazioni aggiuntive...

Può risultare utile a quelle mangione che magari si trovano vicino uno che si veste come se avesse dieci anni di più, che interviene come il prezzemolo su tutto, che pensa di sapere tutto lui, geloso da matti, che non balla mai...

Ecco, l'ho fatto per LORO... :roll:

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da ilForchetta il 19 ott 2005 17:43


SadKingGeorge ha scritto
Stella Stellina, la notte si avvicina,
qualcun s'alza nella perdizione,
qualcun altro resta a casa a far scongiuri,
Erasmus t'amo,
Erasmus t'odio.


Re: Pillole spagnole..

da Strini il 19 ott 2005 17:51


kinggeorge ha scritto
Strini ha scritto
Erasmus? Esperienza duretta, vedo... :wink:


sì.


PER ME :twisted:


E pensare che tu ti svegli alle sei di matttina... solo per il bene dei tuoi elettori ( :shock: ).

Oh tempora, oh mores...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Pillole spagnole..

da kinggeorge il 19 ott 2005 17:56


Strini ha scritto
Oh tempora, oh mores...


Trad. Fanty&Alby, ed. ilGattaccioPulcioso: o temporali, o more: non ci son più le stagioni di una volta

:shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Pillole spagnole..

da MEB il 19 ott 2005 18:15


Stellina ha scritto
..... Mi sono svegliata sempre dopo le 14 e sono andata a nanna tra le 3 e le 6 di mattina... :roll:




Ah avete lezioni notturne ? :roll:

da wineless il 19 ott 2005 19:32


ahahahahahahaha

e tu stai qua a dare dell'ignorante e dello gnucco a me!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

passi ancora dalle porte?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

praticamente non è mai andata a letto prima rispetto a quella sera del Villa Crespi.... pensaci..... aspetta.... pensaci.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 19 ott 2005 20:43


TU

FINIRAI

MALE

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 19 ott 2005 20:45


Immagine

da fulvia il 19 ott 2005 22:33


wineless ha scrittoahahahahahahaha

e tu stai qua a dare dell'ignorante e dello gnucco a me!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

passi ancora dalle porte?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

praticamente non è mai andata a letto prima rispetto a quella sera del Villa Crespi.... pensaci..... aspetta.... pensaci.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



...Adesso non dovrebbe far fatica ad aprire il cancello....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 19 ott 2005 23:16


kinggeorge ha scrittoDONDE

ESTA'

LA CHICA?



è proprio questo il problema caro king... :?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron