Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: cena in vetrina

da primus il 28 feb 2011 19:22


lav ha scritto
Scherzi a parte, spero che abbiano apprezzato l'onestà e la premura :oops:


vengono quasi tutte le settimane, questo mi basta :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 01 mar 2011 19:54


miciagilda ha scritto
santippe28 ha scrittono , no Micettole mie belle , preciso : quando abbiamo telefonato per prenotare , abbiamo chiamato al numero della trattoria del vicolo e ci è stato risposto che ora si erano trasferiti nella nuova location , che è quella attuale e che anche il nome era cambiato , ma che si tratta dello stesso locale. Ergo , è un locale nuovo , la cucina non è interna al locale , ma esterna , nel famoso cortile buio. Quindi il mio stupore è proprio derivato dall'aver constatato che , nonostante tutte le norme a presidio , sto locale ha aperto in queste condizioni , bah !


Ahpperò!!! ...Telefonatina all'ASL?


o semplicemente: evitare come la peste questo genere di locale ed andarsene se il tavolo non piace?

da tpt il 01 mar 2011 21:57


Mi pare essere esattamente quel che ha fatto Santippe e Socrate (il coniuge). Fatto salvo segnalarlo qui poi per gli amici.

Continuo ad avere, giorno dopo giorno, una sensazione di fastidio nei confronti dei ristoratori che si credono furbi. E questo non tanto da cliente ma quanto da italiana che vive all'estero, dove ci prendono spesso in giro perchè poi, diciamocelo, si fa di tutta l'erba un fascio ed i ristoratori capaci ed onesti (che sono la gran parte) rischiano di finire nel calderone.

Prenoti e ti danno un tavolo in vetrina? Certo, anch'io Parry me ne andrei come ha fatto Santippe. Ma diamine, se hai un ospite o anche se solo ti sei permesso una serata al ristorante, magari pagando una baby sitter, quando poi ti offrono un tavolo simile ti girano le balle.

E quel che appunto piu' mi dispiace è che non solo questo tipo di ristoratori rovinano la serata alla coppietta ma talvolta anche a persone che vanno al ristorante raramente e sudando quell'uscita a fatica: vuoi per problemi di denaro o di tempo. Senza dimenticare di chi vi ci si accosta per motivi turistici. E sono figure barbine che fanno rimanere male Tpt (e questo sarebbe nulla) ma soprattutto sono pessimo biglietto da visita per tutti i ristoratori onesti e capaci.

E' che fare il passo piu' lungo della gamba talvolta nuoce non solo a chi lo compie e quindi mi dispiaccio sia per tutti gli altri onesti professionisti del settore (siano osti o chef di chiara fama, cuochi o bruciapadelle consapevoli ed orgogliosi giustamente del loro ruolo) sia per i clienti che incappano in arroganristoratori. La peggior specie.

da Parakarro il 01 mar 2011 22:54


ok ma io dico:
se utilizzassimo il cervello e il libero arbitrio, alla lunga ste cose non accadrebbero più perchè tutti i furbi fallirebbero...

e invece sono pieni, stra pieni, MEEEEGA pieni... e la ggente ci ritorna, racconta di quanto è stata male ma poi ci ritorna... ho fatto tre ore di fila, la pasta era scotta, la carne bruciata, il vino troppo caro... e poi ci ritornano...

senza scomodare la asl,i carabinieri o il prelato...a

da tpt il 01 mar 2011 23:29


Dai, Parry, ci ritornano i turisti. Ma non gli "onesti" indigeni.

O meglio, quello dovrebbe essere il nostro passaparola. Visto che siamo in genere utenti medi a prescindere dai picchi rappresentati da locali dove perchè si paga pochissimo e piacciono a chi ha pochi soldi in tasca e non trova importante cosa trova nel piatto ma soprattutto desidera uscire a cena, le persone per cui staccare ecco è il must ... sia a chi invece sa che in locali di ottimo livello magari esci col portafogli sgonfio ma raramente puo' dire di aver cenato male, IlMangione è rivolto e dedicato all'utente medio, o cosi' io lo interpreto ed ecco che quando una o l'altra prerogativa vanno a farsi fottere, lo si segnala.

Poi è evidente che quanto è conditio sine qua non per un recensore non lo è per l'altro. Io tengo molto alla pulizia ed alla cordialità oltre che al buon cibo, c'è chi se non ha una carta dei vini lunga cosi' non se ne fa una ragione. Il bello qui è che si racconta la propria esperienza, magari soffermandosi in quelle che per un recensore sono cose importanti e per l'altro sono corbellerie.

La tovaglia a fiori dai colori "Fanta andata a male", il cameriere insistente e l'inesistenza di un menu' prezzato (pare fare figo dettarlo a voce, a me da sui nervi), la mancanza di parcheggio o il sorriso della cuoca che con aria bonaria spiega cosa stai mangiando .... e magari ti stai accostando per la prima volta alla buona cucina per alcuni utenti sono cose importantissime e per altri sono sciocchezze.

Ad ognuno di noi saper leggere tra le righe. :oops:
Ultima modifica di tpt il 01 mar 2011 23:49, modificato 4 volte in totale.

da santippe28 il 01 mar 2011 23:31


Come spesso accade , caro Parry ( consenti pure a me sto vezzeggiatvo tippettiano) 8) l anelasticità strutturale dei neuroni preposti al tuo forumistico favellare , impedisce una serena valutazione del topic in esame , ove nulla si è argomentato circa qualità e bontà di cibi e cucina proposti nel locale. Magari si mangia anche benino , si aggiunga che noi ci siamo arrivati seguendo un cappello blu , non abbiamo fatto sceneggiate di sorta , nè posto in essere denunce e/ o ritorsioni per le quali , credimi , avremmo strumenti per viaggiare alla velocitá della luce su vellutati percorsi. Proporrei un ammorbidente neuronico che gioverebbe ad una analisi più obiettiva
Notte.. :wink:

da Parakarro il 02 mar 2011 00:15


tpt ha scrittoDai, Parry, ci ritornano i turisti. Ma non gli "onesti" indigeni.


no, non è vero...

c'è pieno di posti dove ti mettono con i tavoli "a castello" e sono inesorabilmente pieni di fauna locale..

santippe28 ha scrittoCome spesso accade , caro Parry ( consenti pure a me sto vezzeggiatvo tippettiano) 8) l anelasticità strutturale dei neuroni preposti al tuo forumistico favellare , impedisce una serena valutazione del topic in esame , ove nulla si è argomentato circa qualità e bontà di cibi e cucina proposti nel locale. Magari si mangia anche benino , si aggiunga che noi ci siamo arrivati seguendo un cappello blu , non abbiamo fatto sceneggiate di sorta , nè posto in essere denunce e/ o ritorsioni per le quali , credimi , avremmo strumenti per viaggiare alla velocitá della luce su vellutati percorsi. Proporrei un ammorbidente neuronico che gioverebbe ad una analisi più obiettiva
Notte.. :wink:


guarda...il mio intervento non era infatti riferito a te ma a chi invocava una telefonata all'ASL.. secondo me hai fatto benissimo ad alzarti ed andartene se il tavolo non era consono ad una cena... probabilemnte non hai letto il mio intervento... poi il discorso si è evoluto e io ho seguito la linea "tipettiana"... usa pure il vezzeggiativo ma leggi però quello che scrivo... :wink:

da tpt il 02 mar 2011 01:00


E' vero Parry che certi locali sono pieni e noi non si riesce a capire come possano esserlo. La vogliamo chiamare "moda"?

Ma è anche vero che durano quanto un gatto sull'Aurelia: quando fanno il primo flop, vuoi perchè cambia giro la compagnia figa vuoi perchè cambia la cameriera e ne assumono una con le tette meno gonfie, ecco che il locale scende a picco come la mia Panda nello scivoloo dei box ghiacciato se mi dimentico di tirare il freno a mano. ;-)

Ma sono questi i locali che noi si vuole segnalare e promuovere?

Fa parte del gioco si parli di ristoranti fuori target medio ma non sono quelli a mio parere a fare nè la fortuna nè (ed è quello che conta) la validità di uno strumento quale è ilMangione. :oops:
Ultima modifica di tpt il 02 mar 2011 10:30, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 02 mar 2011 10:15


La cameriera con le tette gonfie dove è andata? Io un'idea ce l'avrei... oggi vado a farmi un giro nella periferia nord di Milano 8)

da tpt il 02 mar 2011 10:31


Flussi migratori di clienti che seguono le cameriere nei nuovi posti di lavoro? :lol:

da miciagilda il 02 mar 2011 11:02


Parakarro ha scritto[guarda...il mio intervento non era infatti riferito a te ma a chi invocava una telefonata all'ASL


Il discorso della telefonata al'ASL era scaturito dalla domanda di Ivanessa sull'obbligatorietà di certe norme.
Questo ristorante, a quel che leggo, pareva non rispettarle: da qui la battuta.

Di sicuro non si chiama l'ASL per un tavolino in vetrina ma il fatto che ci siano le cucine all'aperto e quindi in condizioni igieniche non corrette sarebbe un buon motivo.

A volte non trovo giusto limitarsi ad alzarsi, andarsene e non tornare più, ma sarebbe un "dovere" nei confronti degli altri ignari clienti chiamare l'ASL.

Se uno si sente male perchè un uccello ha evacuato nel piatto all'aperto o si spacca un dente per i sassolini sollevati in cortile, la colpa è anche di chi ha visto ma ha taciuto pensando solo per sé e per i suoi conoscenti.

da Parakarro il 02 mar 2011 11:17


miciagilda ha scritto
Parakarro ha scritto[guarda...il mio intervento non era infatti riferito a te ma a chi invocava una telefonata all'ASL


Il discorso della telefonata al'ASL era scaturito dalla domanda di Ivanessa sull'obbligatorietà di certe norme.
Questo ristorante, a quel che leggo, pareva non rispettarle: da qui la battuta.

Di sicuro non si chiama l'ASL per un tavolino in vetrina ma il fatto che ci siano le cucine all'aperto e quindi in condizioni igieniche non corrette sarebbe un buon motivo.

A volte non trovo giusto limitarsi ad alzarsi, andarsene e non tornare più, ma sarebbe un "dovere" nei confronti degli altri ignari clienti chiamare l'ASL.

Se uno si sente male perchè un uccello ha evacuato nel piatto all'aperto o si spacca un dente per i sassolini sollevati in cortile, la colpa è anche di chi ha visto ma ha taciuto pensando solo per sé e per i suoi conoscenti.


questi discorsi mi fanno TERRORE

da miciagilda il 02 mar 2011 11:22


Parakarro ha scrittoquesti discorsi mi fanno TERRORE


anche a me 8) :wink:

da Parakarro il 02 mar 2011 14:35


tpt ha scrittoE' vero Parry che certi locali sono pieni e noi non si riesce a capire come possano esserlo. La vogliamo chiamare "moda"?

Ma è anche vero che durano quanto un gatto sull'Aurelia: quando fanno il primo flop, vuoi perchè cambia giro la compagnia figa vuoi perchè cambia la cameriera e ne assumono una con le tette meno gonfie, ecco che il locale scende a picco come la mia Panda nello scivoloo dei box ghiacciato se mi dimentico di tirare il freno a mano. ;-)

Ma sono questi i locali che noi si vuole segnalare e promuovere?

Fa parte del gioco si parli di ristoranti fuori target medio ma non sono quelli a mio parere a fare nè la fortuna nè (ed è quello che conta) la validità di uno strumento quale è ilMangione. :oops:


qua è pieno e sono storici... non è solo una questione di moda...chiamiamolo "masochismo"... tiri in ballo uno strumento come "il mangione"... bene, gli esempi di locali scarsini con una bella serie di cappelli negativi non si contano.. eppure sono aperti e continuano a restarlo...ed a essere affollati..


@Miciagilda
questi discorsi a te terrorizzano perchè pensi alla cacca di piccione finita nel piatto, a me terrorizzano perchè penso a 1984

da miciagilda il 02 mar 2011 15:16


Parakarro ha scritto
@Miciagilda
questi discorsi a te terrorizzano perchè pensi alla cacca di piccione finita nel piatto, a me terrorizzano perchè penso a 1984


No-nnò! Sbagliato in pieno! :D

da Paulyste il 02 mar 2011 16:18


Dai diciamocelo: il mondo è pieno di stupidi idioti. C'è ancora chi voterebbe ad occhi chiusi Berlusconi: cosa vuoi che sia la cucina all'aperto in confronto? 8)

da miciagilda il 02 mar 2011 16:36


Il Bianco muove la torre in G5, Paul? :wink: :D

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron