Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
139 messaggiPagina 7 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7

da fulvia il 10 mar 2011 19:42


Fante ha scrittoTornando a bomba

Confesso che uno dei più saggi suggerimenti sulla opportunità e tecnica di scrittura di una recensione gastronomica me la diede un cartone animato. Anton Ego, sul finire di Ratatouille, confessa ai suoi lettori

"C'è più dignità in un'opera d'arte mediocre che in una mia stroncatura, che pur è divertente da scrivere per me e da leggere per voi"

Io ovviamente non lo faccio per lavoro, e sinceramente anche per diletto ho perso di entusiasmo. Tuttavia, ogni volta che leggo una stroncatura di un ristorante mi vengono in mente queste parole.


...Sì ma dai...mi hanno dato anche dell'amichetta di Cavallaro sul blog di Visintin... :shock: .....Adesso chi lo dice a mio marito..... :oops: :roll: ....Chi si sente di difendere la mia onorabilità Fante.......?! Ci pensi te?...Io ho un po' di difficoltà col login...sai come sono..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 10 mar 2011 19:58


fulvia ha scritto...


Tu l'amichetta di Cavallaro!?!? Ma se sei anche minorenne!

Chiamo la Minetti e ti faccio sapere

da SOLTUS il 11 mar 2011 09:57


Fante ha scritto
... Ma se sei anche minorenne!
... e la nipote di ... :shock: ?

Oh Fante vedi di dare le notizie complete 8) :) :D :D .

da fulvia il 11 mar 2011 10:06


SOLTUS ha scritto
Fante ha scritto
... Ma se sei anche minorenne!
... e la nipote di ... :shock: ?

Oh Fante vedi di dare le notizie complete 8) :) :D :D .



...La nipote di G. Marchesi no?!..... :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Luca75 il 12 mar 2011 01:50


Oh, non so come abbiate fatto voi, ma io non sono riuscito a registrarmi sul sito del Corriere. Dopo essermi preso a mia volta la mia serie di insulti, avrei voluto pubblicare quanto segue.
Sperando che Visintin legga!

Caro Visintin,
Sono quel Luca75 che ha aperto la discussione Mangione.it e che le ha maleducatamente dato del "pirla". Ho seguito con attenzione il succedersi dei post qui sul suo blog e sento il bisogno di un intervento chiarificatore e, per quanto possibile, pacificatore.
Credo che la sua posizione di critico gastronomico sull'edizione locale del maggior quotidiano italiano le dia grandi responsabilità e che perciò, mantenendo la sua brillantezza e la sua ironia, potrebbe tuttavia soppesare maggiormente l'effetto dei suoi scritti. Scritti che, come vede, sono davvero molto seguiti.
Leggo spesso e apprezzo il suo blog, trandone interessanti spunti. Ho trovato di grande utilità sociale il suo post sulle gelaterie o quello sulle pizzerie (pur non condividendo in questo caso la classifica). Sono invece rimasto piuttosto infastidito dalla sua recensione su Cavallaro, non per i contenuti ma per la forma. E' indiscutibile che la chiave del suo successo vada ricercata anche nella sua prosa che è così ironica, divertente e pungente. Mi sembra che, nel caso di Cavallaro, sia andato decisamente fuori
misura. Ho ritrovato nel suo articolo dei toni così caricaturali e grotteschi da offendere la mia sensibilità. La sensazione è che, con una certa dose di cinismo, lei abbia volutamente calcato la mano per aumentare l'interesse verso il suo scritto. Non mi riferisco agli appunti da lei mossi, in buona parte condivisibili. Mi riferisco allo stile. Se così fosse, non troverei lecito sacrificare il lavoro e gli sforzi di Cavallaro sull'altare del suo successo personale.
Non mi interessa difendere il locale; semplicemente, fatico a digerire il suo approccio dissacrante quando viene applicato anche all'alta ristorazione che per me, da appassionato, ha valenze "sacre".
Consideri il mio sfogo come la lamentela, forse eccessiva, di un lettore deluso.

da primus il 12 mar 2011 10:38


Luca75 ha scrittoNon mi interessa difendere il locale.


oddio leggendo tutti i tuoi post non si direbbe... :roll: ...mi pare che tu ne stia facendo una questione personale....si insomma ti hanno toccato uno dei tuoi ristoranti preferiti e la cosa non ti va giù... :D ...da un lato ti capisco è.... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 12 mar 2011 14:35


"approccio dissacrante"

hella peppa!!!

ragassi... ripigliatevi...

da Luca75 il 12 mar 2011 14:42


Parakarro ha scritto"approccio dissacrante"

hella peppa!!!

ragassi... ripigliatevi...


Uheeee!!! Ce l'hai con me? :twisted:

da silbusin il 12 mar 2011 16:26


Luca75 ha scritto... impossibilità di scrivere al corriere.it...

è stata pubblicata da altro forumista. ho aggiunto anch'io un mio intervento.

da santippe28 il 12 mar 2011 17:26


Luca , sei iscritto nelle liste dei difensori d ufficio ? E non facciamone un cado nazionale , le opinioni tue e di altri su Visintin , son pur sempre opinioni , e diamine che palle , cosa avrá scritto mai i male , ma per piacere rilassati dai

da Luca75 il 12 mar 2011 18:13


sì, sì è sabato. ora mi sono rilassato! :wink:

PS: ma che nick ha lupo64 sul mangione? svelati dunque :wink:

da nicolac il 12 mar 2011 20:03


Ho scritto quello che pensavo in ogni forum che trattava l'argomento. E' ovvio che non ho trovato per nulla divertente lo scritto di Visintin, ma gli anni e il lavoro mi hanno insegnato che la critica di qualsiasi tipo essa va accettata, digerita e interpretata. Ci si fa un'idea e si cerca tra le sfaccettature delle metafore di carpirne il senso. Io cucino, non scrivo e il mio dovere è quello di dare il massimo per far star bene i miei clienti e far si che questi ritornino. Non è un mistero tra chi mi conosce che io, purtroppo senza successo, stia cercando un maitre ormai da ottobre. Nella rece dice uno chef in cerca d'autore. Per quel che mi riguarda e sono abbastanza confidente sui miei mezzi di cuoco. Non ho la bacchetta magica e fatico e non poco a far gestire la sala. La disarmonia tra i due reparti genera i "casini" riportati, le sbavature eccetera.

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da primus il 12 mar 2011 20:10


nicolac ha scrittofatico e non poco a far gestire la sala. La disarmonia tra i due reparti genera i "casini" riportati, le sbavature eccetera.


hai mai pensato di ridurre la sala? forse non è troppo grande e di conseguenza impegnativo il tuo locale per il tipo di cucina, complessa e articolata, che tu proponi?
Io mi immagino quando sei pieno che merdona scorre in cucina con quelle preparazioni ..... :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 12 mar 2011 20:38


Vedi nicola, il problema è un altro. se tu ricevi una bastonata su ilmangione.it puoi anche strafottertene, ma se lo ricevi tramite il corriere è tutta un'altra solfa. non ci son storie.
il fatto che ha sorpreso visintin è che dei guitti ti hanno in simpatia e hanno sparato ad alzo zero contro di lui. un delitto di lesa maestà. suvvia, non scherziamo! io la vedo come una banale, risibile, "incazzatura da forum" come ce ne sono migliaia al giorno.
basta aprire un qualsiasi blog, un qualsiasi forum che si interessa di ristorazione (prendiamo il benchmark del GR) per assistere ad assalti all'arma bianca. il forum de ilmangione.it è da educande rispetto alla quasi totalità degli altri. ripeto, da educande.

certo se parli al manovratore e non sei d'accordo con lui il rischio che lo stesso si incazzi è notevole. e anche se non hai poteri di veto gli stessi ti vengano contestati.
cosa credi che succeda anche nella nostra redazione?
d'altro canto cosa fai: tiri una sassata contro il corriere? naaaah, fai come la Baresani, abbozzi e vai avanti.
le proteste dei mangioni a te "amici" (compresa la tua amichetta e fidanzatina dalla belle guanciotte) sembrano sorprendere chi di giornalismo vive e ne conosce ogni piega ed è un professionista con i controfiocchi (diamo a cesare quel che è di cesare). e il fatto che diversi di essi siano andati sul blog del corriere a spiegare le proprie ragioni è per rispetto verso la tua persona e il sito per cui hanno scritto.

un'ultima cosa.
ilmangione.it viene letto eccome. persino il forum che è una parte molto, ma molto accessoria al sito, direi persino ininfluente.
superati ampiamente i 100.000 registrati e più di 40.000 recensioni sono numeri che comunque contano. al di là di ogni ragionevole dubbio.
personalmente sono dispiaciuto per la stroncatura, ma la vis sanatrix naturae, in te molto forte sicuramente avrà ragione.
non sarà certo un visintin o un busin (chissà da dove provengono questi nomi....) che spianterà o enfatizzerà un cavallaro.
in parte ognuno di noi ha il destino nelle proprie mani.
anch'io però penso che la murela l'è già inscì longa che l'è mei tasè.
considero il fatto chiuso e ti mando un abbraccio sincero.

da nicolac il 12 mar 2011 23:40


Si impara ogni giorno, magari anche chi scrive ogni giorno impara, sempre che non si senta decisamente arrivato. Ma non mi sembra il caso di Visintin. Se parlava di pepi lo sporcaccione non se ne sarebbe accorto nessuno. NB: Ho comprato una scaldapiatti da paura :)

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da fulvia il 13 mar 2011 11:25


[" (compresa la tua amichetta e fidanzatina dalla belle guanciotte) ]



....A parte che se qualcuno mi chiama ancora "amichetta" di qualcuno gli spacco le rotule a mattarellate..... :roll: :roll:
Quello che non si è capito , e tuttora ribadisco, non è la critica in sè che OVVIAMENTE non si nega a nessuno, ma è la gratuita, pervicace, metodica distruzione del personaggio "Cavallaro" con espressioni di cui sinceramente io farei a meno di leggere....Ma tant'è..... :? E tanto per chiarire: io da Cavallaro ci sono stata 4 volte in tutta la mia vita, è un collega e non limoniamo quando ci vediamo 8) così come non limono con Tano...o con Alfieri....o con Primus...o con Fronduti....o con Viviana...ma avrei fatto esattamente la stessa cosa se invece di Cavallaro ci fosse stato uno di loro...... :wink:
.........Per me è una questione di sensibilità personale, sarò sgrezza come un camion di gèra (ghiaia per i non lomellini) ma come dice il mio vecchio mentòre 8) "est modus in rebus"...... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 13 mar 2011 13:24


nicolac ha scritto NB: Ho comprato una scaldapiatti da paura :)


adesso qualcuno si lamenterà che le pietanze sono troppo calde, vai sereno..... :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 13 mar 2011 18:25


Inviterei tutti con gentilezza:
Chiudiamola qui.
Extinta parum fideliter incendia maiore flamma revivescunt. Gli incendi non spenti con cura si ravvivano maggiormente.

Un particolare ringraziamento a paulyste (cose nostre aumma aumma).

da Fante il 14 mar 2011 10:25


silbusin ha scrittoInviterei tutti con gentilezza:
Chiudiamola qui.


Che sennò fa corrente :shock:

139 messaggiPagina 7 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron