Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
89 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 09 apr 2011 14:53


miciagilda ha scrittoRigorosamente secondo il Primus-style. Perfetta! :lol:


anche tu dai...parli di pippe..una signora...suvvia :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 09 apr 2011 16:27


Mah , tutti sti protocolli e certificazioni che al giorno d oggi imperano in ogni settore , a me lasciano sempre un pò perplessa

da primus il 09 apr 2011 17:56


santippe28 ha scrittoMah , tutti sti protocolli e certificazioni che al giorno d oggi imperano in ogni settore , a me lasciano sempre un pò perplessa


vedessi l'haccp... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 09 apr 2011 20:17


fulvia ha scritto[
Penso proprio che questa tua affermazione è applicabile anche al caso Cracco. Mi fa specie pensare, e che qualcuno possa pensarelo, che il noto ristoratore Milanese abbia l'esigenza di preparare piatti e surgerarli, per poi scaldarli al microonde!


...Ragazzi dai non scherziamo..... :( con le tecniche di cottura che si usano adesso, di "cook & chill" non si "surgela e si scalda nel microonde"...... :( con i forni Rational ho visto, personalmente, cuocere una porzione di branzino fresco, porzionarla con la decorazione e la sua salsa, abbattuta direttamente nel piatto, e con il "finishing" (che non è "scaldare" nel microonde :evil: ) servita come se fosse cucinata in quel momento! :shock:
Qui prodest...direte voi....provate a servire 30 filetti di branzino contemporaneamente tutti porzionati e dello stesso calibro con la loro salsa e lo stesso grado di cottura...... :wink: E comunque mantenere uno standard di servizio e porzionatura prevede, a monte, un certo tipo di preparazione che le tecniche di cottura odierne riescono ad ottenere.....Che non è la lasagna preparata, congelata e poi scaldata nel microonde..... :x
Se vi interessa approfondire c'è un volumetto di Sangiorgi che è uno chef esperto in tecniche di cottura sottovuoto e bassa temperatura, Vi renderete conto leggendolo che per applicare certe tecniche occorre un bagaglio di conoscenze di microbiologia e conservazione dei cibi, "shelf life" , e una attenta conoscenza delle materie prime utilizzate...... :wink:
A mio parere c'è sicuramente un vuoto legislativo e, non ultimo, la preparazione dei preposti al controllo....veramente...ma veramente...ma veramente abissalmente ignoranti..... :roll: :roll:



:wink: Proprio quello che volevo dire! Cracco sicuramente non ha surgelato per infinocchiare il cliente, ma ha utilizzato le tecniche da te descritte! :D

@Praiamus: ma che stai a di, per fortuna ce i sono le HACCP. poi se in Italia si tende subito a fregare i controlli questo è un'altro paio di maniche! :D

da primus il 09 apr 2011 22:42


Zolletta ha scritto
@Praiamus: ma che stai a di, per fortuna ce i sono le HACCP. poi se in Italia si tende subito a fregare i controlli questo è un'altro paio di maniche! :D


per fortuna? :shock: perchè quando non c'erano? era un problema? morti? feriti?...... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 10 apr 2011 00:03


salsa e lo stesso grado di cottura...... :wink: E comunque mantenere uno standard di servizio e porzionatura prevede, a monte, un certo tipo di preparazione che le tecniche di cottura odierne riescono ad ottenere.....Che non è la lasagna preparata, congelata e poi scaldata nel microonde..... :x


:wink: Proprio quello che volevo dire! Cracco sicuramente non ha surgelato per infinocchiare il cliente, ma ha utilizzato le tecniche da te descritte! :D

@Praiamus: ma che stai a di, per fortuna ce i sono le HACCP. poi se in Italia si tende subito a fregare i controlli questo è un'altro paio di maniche! :D[/quote]

Tesori belli da queste parti si dice : "Sicur l'è mort "
Io mi fido più delle persone che dei protocolli.
Notte

da inappetente il 10 apr 2011 11:50


santippe28 ha scrittoTesori belli da queste parti si dice : "Sicur l'è mort "
Io mi fido più delle persone che dei protocolli.
Notte
...assolutamente : amici di Napoli conoscono Raffaele Cutolo e dicono che è una bravissima e colta persona , educata , generosa e con un savoir faire unico . Purtroppo il codice penale , forse per fumus persecutionis o per stoltezza di chi l'ha promulgato , gli da contro per qualche sciocchezza quale decine di omicidi , estorsione , organizzazione criminale , abusi di ogni genere contro la legge ... eh sì , le leggi , che orpelli inutili ...
PS: chiaramente è il gusto del paradosso dell'esempio precedente solo per far capire che le regole e norme non possono essere demandate alla buona volontà del singolo , alla sua onestà personale , al suo senso civico , alla sua professionalità , soprattutto quando si parla di esercizi pubblici e di salute pubblica . Le regole esistono e vanno rispettate , così come chi è deputato a farle rispettare deve avere la cultura per interpretarle a dovere dove esse siano chiare e univoche e l'autorità per farle rispettare . Tutto il resto son chiacchere da forum e aria alla bocca ...
PS: discorso HACCP e leggi sull'Autocontrollo e disciplina igienica degli alimenti :leggendo certi interventi mi sono davvero cadute le palle e, comunque , fanno statistica con , purtroppo ,ciò che già conosco del "ristoratore pensiero" . La strada in questo senso è ancora lunga...

da santippe28 il 10 apr 2011 13:06


Intendiamoci non sono certo contraria a tutti i metodi per garantire salubritá e conservazione dei cibi nonchè igiene alimentare in generale dico solo che i protocolli non sono la panacea e non sono garanzia e certezza assolute per il consumatore , se le HACCP , peraltro create per gli astronauti , fungono da garanzia di qualitá e sicurezza igienico alomentare, nella stessa misura delle certificazioni Uni En ISO adottate in altri settori, dico che allora lasciano molte lacune a fronte di poche certezze e di costi elevati per chi le esibisce come le reliquie di S.Gennaro, producendo un business solo per gli enti certificatori, poi per carità, ben vengano pure loro , e ben vengano i controlli, che non lasciano oasi di impunitá ai ristoratori più blasonati, così come agli etnici e ai più sfigati


Pls le palle caduteti ,lasciale pure per terra... 8)

da inappetente il 10 apr 2011 13:48


santippe28 ha scritto
Pls le palle caduteti ,lasciale pure per terra... 8)
...tranquilla , per la bisogna ho ormai un sospensorio corazzato o , comunque , adeguato . Ripeto , l'argomento non è corredo occasionale di autoformazione su Google o l'imposizione borbonica un pò cervellotica per rendere diffcile l'operatività del mio business ... è componente di quotaparte il mio mestiere , quindi queste "argomentazioni" e contumelie le ho già sedimentate da lustri (decenni?) ......

89 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron