Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Scaloppe di cervo, ricette?

da ilForchetta il 25 ott 2005 13:03


Qualcuno ha qualche idea per cucinare delle scaloppe di cervo belle fresche che mi arrivano stasera?

Pensavo cotte su piastra calda e condite poi con una bella salsa ai frutti di bosco.. max non mi maltrattare... :wink:

Avete qualche altra idea? graaaaaazie!

da Macs il 25 ott 2005 13:37


Non ho ricette particolari, ma vado a fantasia, quindi non ti so neanche dare dosi e tempi di cottura...

Al forno con una panatura di frutta secca? (soprattutto pistacchi...)

Oppure se le fai scottate alla piastra le accompagnerei con delle castagne bollite, cavoletti di bruxelles e/o frutta cotta tipo mele o pere...
Se poi ci metti anche gli spaetzli...

Restano forse più succulente se accompagnate da un fondo di cottura... solo che non saprei se è meglio un roux o una riduzione di vino...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: Scaloppe di cervo, ricette?

da michaela il 25 ott 2005 13:37


alberto ha scrittoQualcuno ha qualche idea per cucinare delle scaloppe di cervo belle fresche che mi arrivano stasera?

Oh no! povera bestiola!!!!! Solo qualche ora fa stampettava in mezzo alla neve, e stasera...

Mai cucinato il cervo e non credo che mi cimenterò, ma se vuoi ti posso aiutare con le costate di brontosauro! :D :wink: :P

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da ilForchetta il 25 ott 2005 14:04


Eh, Macs vede lungo. Infatti le scaloppe di cervo arrivano dalla svissera!

In effetti anche io pensavo a un bel fondo, al vino sembra interessante. E citavo i frutti di bosco per compensare un pochino il gusto forte della carne e dare appoggio alla dolcezza.

Potrei trarre ispirazione da Tano e cospargerle di miele e semi di sesamo (o come dice max, frutta secca) prima di cuocerle... mmmm

da Macs il 25 ott 2005 14:06


Io proprio da Tano le ho mangiate con la panatura di frutta secca, un fondo al vino, un fico "confittato" e una grattuggiata di cioccolato all'80%... Devo dire altro? :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 25 ott 2005 14:11


Macs, ci leggiamo nel pensiero a vicenda... che cosa romantica.

Però adesso ritorniamo seri e diciamo un po' di maschie parolacce, prima che le portinaie del forum ci imbastiscano su una vicenda da gossip omosex.

Vado a infilarmi i miei stivaloni da uomo, mi rado la folta barba da uomo a secco, senza schiuma, mi leggo playboy e aspetto la replica della partita in tv.


Fiùùùù, speriamo di avere convinto tutti.... :oops:

da Macs il 25 ott 2005 14:15


Porca p..... per guardare la tipa che è appena passata mi è caduta la sigaretta nel whisky!!!

Comunque ti svelo un segreto... se anche insinuassero una mia presunta omosessualità non mi preoccuperei più di tanto... Almeno le ragazze, convinte di avere di fronte uno "inoffensivo" abbasserebbero la guardia e...ZAC!!!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 25 ott 2005 14:16


Macs ha scritto le ragazze, convinte di avere di fronte uno "inoffensivo" abbasserebbero la guardia e...ZAC!!!


bruto!

da ilForchetta il 25 ott 2005 14:18


Quasi quasi copio questa donata da Tano a ilmangione e cambio agnello con cervo...

Carrè d’agnello in crosta di miele e mandorle con radicchio glassato

Che dici Tano, ci senti? Approvi? :wink:

da Bob il 25 ott 2005 16:52


In Finlandia, ho sempre mangiato la renna (ci siamo quasi) con una salsina a base di mirtilli e senape. Di contorno, ci accosto volentieri cavolini di Bruxelles e purea di marroni.
Però, se vuoi osare, puoi farlo al tamarindo, oppure con le prugne, e, ancora, con una salsina a base di polpa di zucca - una mela renetta - zucchero grezzo - burro - Tabasco - aceto - brodo vegetale - sale
La carne va marinata prima, se ti interessa ti fornisco la ricetta.

da ilForchetta il 25 ott 2005 16:54


Bob ha scrittoIn Finlandia, ho sempre mangiato la renna (ci siamo quasi) con una salsina a base di mirtilli e senape. Di contorno, ci accosto volentieri cavolini di Bruxelles e purea di marroni.
Però, se vuoi osare, puoi farlo al tamarindo, oppure con le prugne, e, ancora, con una salsina a base di polpa di zucca - una mela renetta - zucchero grezzo - burro - Tabasco - aceto - brodo vegetale - sale
La carne va marinata prima, se ti interessa ti fornisco la ricetta.


Yes, please! Molto volentieri! Grazie mille!

Albyyyyyyyy

da fulvia il 25 ott 2005 17:59


...C'è posta per te......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tano il 26 ott 2005 02:51


Eccomi Alberto,
....va benissimo al miele e mandorle, invece della marmellata di radicchio, fai una glassa di uva nera con zucchero e vino rosso, sbollenti a parte degli acini d'uva per pochi minuti e li unisci alla glassa quando si è raffreddata.

Quando impiatti ti tagli gli acini a metà su di un'asse di legno e li usi come lettino per il cervo ed infine gli gratti su un po' di cioccolato della novi al 72%.

Se hai qualche dubbio chiama....... :wink:

Baci

tano

da ilForchetta il 26 ott 2005 10:05


Grazie Tano, li ho fatti (senza leggere il tuo messaggio) con miele di acacia e panatura di mandorle e pangrattato.

Li ho cotti in forno forse un pochino troppo (250° per circa 10 minuti), ma erano molto buoni.

La prossima volta uso una ricetta di fulvia, e la successiva riprovo questa cuocendoli meno e aggiungendo gli acini d'uva!

grazie mille!
a presto
alberto

ps: non ho chiamato per l'olio perché me ne è arrivata una bella scorta da bitonto! grazie mille comunque!

da Macs il 26 ott 2005 10:14


Confermo, erano buonissimi!

:D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 26 ott 2005 10:41


alberto ha scrittoLa prossima volta uso una ricetta di fulvia, e la successiva riprovo questa cuocendoli meno e aggiungendo gli acini d'uva!


Non resterà più un solo cervo :shock: :shock:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron