alberto ha scrittoMax, mi fai la bagna cauda destrutturata????? Sei proprio uno chef fusion con menu da 500 portate legate al territorio. Non me l'aspettavo da te! Vergogna!
Proverò la tua versione Max, ma lo devo fare senza mio padre a tavola. Se scopre che l'ho fatta in modo non tradizionale, si alza e se ne va.
E poi, fatta a tuo modo, ha sicuramente un gusto diverso. Certamente più digeribile e sicuramente altrettanto buona, ma diversa. Insomma, una cotoletta con il maiale, o una casseola destrutturata...
Piuttosto, inserirò un'altra ricetta piemontese eccellente, anzi due.
La tofeia e Le raviole della valvaraita
Cucina di un tempo, pesante e che fa addormentare, ma di gusto eccellente. Vedrete, vedrete!
Caro Alby, ci son delle cose che si possono mangiare e altre che ti piacerebbero di più, ma l'età, il fisico egro, non ti consentono di fruire e godere della versione originale. Tu stesso l'hai detto: La Bagna è un po' pesante. Ma è pesante perchè le nostre pance son sempre già piene al 75% e ci muoviamo relativamente poco o, se vuoi, facciamo solo alcuni movimenti.
A 20 anni, con 40 kg. sulle spalle volavo su per i monti. Se tra voi c'è qualcuno che ha fatto la S.M.Alp (Scuola militare Alpina) può confermare.
Non ti dico cosa mangiavo e non avevo mai il benchè minimo problema. Ero secco come un legno di faggio (72 KG per 1,83 di altezza). Oggi non riesco ad andare sotto i 90 kg. Mangio quasi tutto per goloseria (golosaggine? Golosità? Come si dice Primus?) e per curiosità e qualche problemino, qundo mi imbatto in certi piatti, ce l'ho.
Tu prova la mia versione e se vuoi ulteriormente raffinarla, passa tutto al setaccio (setaccio mi raccomando). Poi fai finta di nulla e chiedi a tuo papa di fare una prova (oscurata). Vediamo cosa dice.
Io son sicuro che quando proverai la mia versione ti ricrederai e abbandonerai la tradizionale. Non ho stravolto e tantomeno dissociato alcunchè. Evito solo la cristallizzazione delle acciughe che. cuocendo per contatto, tendono a diventare amare ed indigeste.
La panna lasciala mettere a quelli di VICO EQUENSE.
Ciao
LA MAX 61°