miciagilda ha scrittoParakarro ha scrittoPassopisciaro,Palari,Ormanni,Cigliuti,ARPEPE,Germano,Sandrone,Marolo,Torcilacqua,SanLeonardo... che non solo sono buoni ma pure difficilotti da reperire...
Non ho letto tutto il topic, per cui non vorrei intervenire a sproposito, però su quest'ultima frase, parlando da cliente "medio" e, essendo spero d'aiuto alle perplessità di un ristoratore come te, osserverei che delle bottiglie da 40 euro e più, se il cliente non le conosce, non le ordinerà mai a meno che non sia il ristoratore a proporgliele.
Gaja, Sassicaia, Ornellaia: la "massa" conosce questi e spende tanto ma andando sul sicuro. San Leonardo, se non l'ha mai sentito, non te lo chiederà mai.
la mia era una risposta a zolletta che definiva "buona" una lista perchè trovava dal forno con ricarico minimo...
e dico che avere dal forno, san guido,ornellaia,gaja,antinori,quintarelli ecc.. non ci vuole molto ...basta chiamare il rappresentante, mentre per prodotti meno conosciuti non è così facile perchè spesso la copertura territoriale è inesistente....
in più poi devi "spingerli" in sala
effettivamente (a parte qualche cru) siamo ben lontani dai 40 pleuri...
ps
il chianti riserva di torcilacqua è un po' sporchino ma migliora di anno i nanno