Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Ospite il 02 nov 2005 17:37


fulvia ha scrittoNo io nn faccio il burro a bagnomaria, perchè il tartufo precipita sul fondo del recipiente e si concentra tutto in una sola parte. Faccio il burro a pomata, morbido da lavorare con il cucchiaio di legno, e poi incorporo il tartufo.
Ciao Fulvia


Ho provato anch'io a metterli nel burro -pomatoso, ma sviluppano gas e contengono sempre un poco di umidità che,< alla fine, rende stantio il burro. Metterli affettati nel burro fuso caldo (senza rimetterli a bagnomaria ancora) toglie quel poco di umidità. Faccio lo stesso con i funghi.
Son prove. E poi dipende molto dagli esemplari che ti capitano.
Ciao
LA MAX 61°

da trifola61 il 02 nov 2005 18:20


Tornando a Bomba io credo che il miglior "sotto" per il tartufo bianco sia la fonduta! :D

Ottimi i tagliolini , le uova al burro ma ottimi anche piatti come la carne cruda all' albese o l'insalata di valeriana o soncino con le uova bollite e tritate.

Per il Burro so che qualcuno lo prepara facendo prima cuocere il tartufo poi amalgamandolo nel burro reso soltanto cremoso.
Non so però se si limitano a farlo sbollentare o se lo cucinano.
Io dopo vari tentativi andati a vuoto ho deciso di farme a meno.....
Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da Ospite il 02 nov 2005 18:35


trifola61 ha scrittoTornando a Bomba io credo che il miglior "sotto" per il tartufo bianco sia la fonduta! :D

Ottimi i tagliolini , le uova al burro ma ottimi anche piatti come la carne cruda all' albese o l'insalata di valeriana o soncino con le uova bollite e tritate.

Per il Burro so che qualcuno lo prepara facendo prima cuocere il tartufo poi amalgamandolo nel burro reso soltanto cremoso.
Non so però se si limitano a farlo sbollentare o se lo cucinano.
Io dopo vari tentativi andati a vuoto ho deciso di farme a meno.....
Nick


Personalmente, il bianco, apprezzo soprattutto i tajarin, ma la sua morte è e rimarra la fonduta di fontina fatta a regola d'arte.

Per la carne e le insalate va il nero.
LA MAX 61°

da trifola61 il 02 nov 2005 18:59


MAX61° ha scrittoPer la carne e le insalate va il nero.
LA MAX 61°


Sulla carne cotta va senz'altro meglio il nero ma sia sulla carne cruda sia su filetti o costate al sangue il bianco è fantastico.

Nelle insalate ( purche ci sia l'uovo) e buono anche il bianco anche se convengo che può essere " sprecato"

Uno dei piatti che mi sono rimasti nel cuore è il mitico raviolo con il tuorlo d'uovo che fanno a La Morra.

E' un raviolone di pasta fresca ripieno di un tuorlo d'uvo che arriva in tavolo in modo che la pasta sia cotta mentre il tuorlo rimane cremoso.
Sul tutto viene grattato il bianco con generosità......Magico! :D
Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da MEB il 02 nov 2005 19:48


CEREGHINO D'OC : BURRO in padellino antiaderente ( ovviamente, anche non chiarificato , il burro, non il padellino ) , fiamma VIVACE. Si getta l'uovo nel burro sfrigolante e si copre con un coperchio. Qualche istante ed è PERFETTO ! ( fidatevi , ho preparato per anni cereghini indecenti ma con questo procedimento non si sbaglia mai )

da MEB il 02 nov 2005 19:49


MEB ha scrittoCEREGHINO D'OC ...


:roll: :roll: :roll: Volevo scrivere D'OEIL ovviamente :wink:

da Ospite il 02 nov 2005 20:59


MEB ha scrittoCEREGHINO D'OC : BURRO in padellino antiaderente ( ovviamente, anche non chiarificato , il burro, non il padellino ) , fiamma VIVACE. Si getta l'uovo nel burro sfrigolante e si copre con un coperchio. Qualche istante ed è PERFETTO ! ( fidatevi , ho preparato per anni cereghini indecenti ma con questo procedimento non si sbaglia mai )


ricetta della casalinga presciolosa. Condensa che cade sul tuorlo. NAAAAA!!!
Saluti
LA MAX 61°

da Strini il 03 nov 2005 09:57


Personalmente penso che il procedimento in cocottina di Max sia il massimo. Il miglior piatto della mia vita è stato un uovo al tartufo preparato così da Cracco (Max non sei solo :wink: ). Ho provato a rifarlo più volte, ma senza mai neanche lontanamente avvicinarmi. Proverò la tecnica esposta. Grazie.

X Trifola: guarda che Max ha messo nella sezione primi una ricetta molto simile al tuo raviolo con tuorlo. Ciao bello...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Ospite il 03 nov 2005 10:10


Strini ha scrittoPersonalmente penso che il procedimento in cocottina di Max sia il massimo. Il miglior piatto della mia vita è stato un uovo al tartufo preparato così da Cracco (Max non sei solo :wink: ). Ho provato a rifarlo più volte, ma senza mai neanche lontanamente avvicinarmi. Proverò la tecnica esposta. Grazie.

X Trifola: guarda che Max ha messo nella sezione primi una ricetta molto simile al tuo raviolo con tuorlo. Ciao bello...


La tecnica dell'uovo in cocottina non è mia invenzione. Io riporto solo quello che ho imparato, verificato e che, credo, valga la pena di adottare come metodo. Ci son delle cose che, tra i fornelli domestici, non riusciremo mai a preparare e quindi è inutile parlare del freddo con l'azoto e altre stupefacenti meraviglie. Limitiamoci a fare bene quel che si può fare bene. Lo dico per smorzare le "ire funeste delle cagnette..." che son convinte che a me piaccia insegnare e bacchettare.
Ho collezionato talmente tanti insuccessi ma non mi sono mai tirato indietro. Alla fine, se devo riuscire con una ricetta, devo riuscirci.
In cucina non ci sono segreti. Quelli che fan finta di dar ricette sono dei repressi gastronomici.
Saluti.
LA MAX 61°

da silbusin il 03 nov 2005 11:08


fulvia ha scrittoA proposito, Max, ho fatto il burro al tartufo con dei tartufini piccoli in offerta dal mio trifulè....ma l'olio l'ho fatto una volta ma con scarsi risultati, il tartufo è degenerato e il profumo nn era dei migliori...... C'è qualche procedimento particolare o il tartufo si mette nell'olio tal quale???
Grazzzie

scusa fulvia, il probelma è tecnico. Il tartufo è "idrofilo" e quindi poco si attaglia con i grassi (dovrebbe essere "idrofobo" e "lipofilo"): su un vecchio testo di tecnologia e preparazioni alimentari si riportava appunto il fatto che il mettere sotto olio o mescolare al burro i vegetali spesso è inutile perchè le proprietà chimiche impediscono un corretto amalgama.
Gli oli e i grassi si aromatizzano quando anche i vegetali contengono "oli essenziali aromatici": il tartufo no.
Ti passo la notizia così come l'ho letta.

da trifola61 il 03 nov 2005 12:50


silbusin ha scrittoGli oli e i grassi si aromatizzano quando anche i vegetali contengono "oli essenziali aromatici": il tartufo no.
Ti passo la notizia così come l'ho letta.


Mi permetto di dissentire parzialmente..
Il tartufo è ricchissimo di olii essenziali in particolare composti solforati tipo le allicine gli isotiocianati e composti azotati quasi lo 0,88% che sono quelli che gli conferiscono il tipico aroma.
Quindi nell'olio , se si parte da prodotti integri non ci dovrebbero essere troppi problemi.
Diverso è il caso della conservazione nel burro proprio per l'alto contenuto di H2O presente nei grassi animali.
Il tartufo in sostanza fermenta e trovando un terreno adeguato non fa altro che accellerare il processo naturale di trasformazione in formaggio.
Nei prodotti industriali credo si usino o la tecnica della cottura ( bollitura) preventiva o l'aggiunta di conservanti tipo nipagina in ragione dell'1/1000.
Ciao Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da fulvia il 03 nov 2005 14:05


Quindi se io pastorizzo il tartufo, lo sminuzzo e lo aggiungo al burro impedisco il processo degenerativo......
esperti in chimica confermare please..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da trifola61 il 03 nov 2005 14:28


Teoricamente si ma applicata al nostro caso credo che il problema sia la temperatura per un tempo prolungato.
La pastorizzazzione , anche quella bassa ( meno di 70° per 30/40 Min) prevede temperature cmq troppo alte che volatizzerebero la frazione aromatica con compromissione delle caratteristiche organolettiche
Cioè otterresti un burro stabile ma che non sa di niente.. :cry:
Provo cmq ad informarmi meglio
Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron