fulvia ha scrittoNo io nn faccio il burro a bagnomaria, perchè il tartufo precipita sul fondo del recipiente e si concentra tutto in una sola parte. Faccio il burro a pomata, morbido da lavorare con il cucchiaio di legno, e poi incorporo il tartufo.
Ciao Fulvia
trifola61 ha scrittoTornando a Bomba io credo che il miglior "sotto" per il tartufo bianco sia la fonduta!
Ottimi i tagliolini , le uova al burro ma ottimi anche piatti come la carne cruda all' albese o l'insalata di valeriana o soncino con le uova bollite e tritate.
Per il Burro so che qualcuno lo prepara facendo prima cuocere il tartufo poi amalgamandolo nel burro reso soltanto cremoso.
Non so però se si limitano a farlo sbollentare o se lo cucinano.
Io dopo vari tentativi andati a vuoto ho deciso di farme a meno.....
Nick
MAX61° ha scrittoPer la carne e le insalate va il nero.
LA MAX 61°
MEB ha scrittoCEREGHINO D'OC : BURRO in padellino antiaderente ( ovviamente, anche non chiarificato , il burro, non il padellino ) , fiamma VIVACE. Si getta l'uovo nel burro sfrigolante e si copre con un coperchio. Qualche istante ed è PERFETTO ! ( fidatevi , ho preparato per anni cereghini indecenti ma con questo procedimento non si sbaglia mai )
Strini ha scrittoPersonalmente penso che il procedimento in cocottina di Max sia il massimo. Il miglior piatto della mia vita è stato un uovo al tartufo preparato così da Cracco (Max non sei solo ). Ho provato a rifarlo più volte, ma senza mai neanche lontanamente avvicinarmi. Proverò la tecnica esposta. Grazie.
X Trifola: guarda che Max ha messo nella sezione primi una ricetta molto simile al tuo raviolo con tuorlo. Ciao bello...
fulvia ha scrittoA proposito, Max, ho fatto il burro al tartufo con dei tartufini piccoli in offerta dal mio trifulè....ma l'olio l'ho fatto una volta ma con scarsi risultati, il tartufo è degenerato e il profumo nn era dei migliori...... C'è qualche procedimento particolare o il tartufo si mette nell'olio tal quale???
Grazzzie
silbusin ha scrittoGli oli e i grassi si aromatizzano quando anche i vegetali contengono "oli essenziali aromatici": il tartufo no.
Ti passo la notizia così come l'ho letta.