Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Home delivery - take away

da Ch il 19 dic 2011 20:55

Immagino che solo leggendo il titolo molti avranno storto il naso e credo che saranno in pochi ad ammettere di farne uso.
Io per prima dirò "a mia discolpa" che mi ci affido raramente e il 99% delle volte si tratta di sushi.
Però da qualche anno ormai sono attivi su milano dei portali che raggruppano vari ristoranti (non so se si possono fare nomi) e che permettono di ordinare online un po' di tutto, pizza, ottimi hamburger (secondo un esimio esperto del forum), thai, cinese, indiano, messicano, italiano, gelato, dolci, mozzarelle etc etc.

Negli usa è prassi abituale ordinare tutto a casa, lì nessuno cucina (nonostante molti abbiano cucine spettacolari, mannaggia a loro!). Qui sembra la cosa più scandalosa del mondo...
Anch'io preferisco nettamente uscire e andare al ristorante, ma se fossi a casa malata e avessi proprio voglia di thai (e tanto meno di cucinarlo in modo abortivo)?! come mai qui è così disdicevole?

da Parakarro il 19 dic 2011 22:58

io prendo spesso cinese da asporto:
costa poco
i vestiti non ti puzzano di fritto
le pietanze cinesi si prestano all'asporto.
mi posso prendere 10 involtini primavera e far finta che non siano TUTTI per me 8)

da Luca75 il 20 dic 2011 00:20

Direi che Parakarro ha centrato il problema. Si può prendere da asporto solo ciò che si presta: la cucina cinese, per esempio. O il gelato. La pizza da asporto fa abbastanza schifo perchè quella stile napoletano si "sguincia" nel cartone e quella sottile e croccante diventa sottile e molliccia; però la pizza da asporto si presta ad essere mangiata sul divano mentre giochi alla wi, guardi il calcio. Il gelato è l'alilmento take away perfetto.
Qui a Bergamo un noto cuoco stellato ha aperto un take away con risultati da FAR ACCAPPONARE LA PELLE. Roba che si sputtana per sempre e non tornerà più all'alta cucina. Ora fa alta rosticceria da scaldare al microonde. I tortelli al sapore di tartufo, o il risotto alla milanese scaldati al micoroonde, o i paccheri ripieni di astice non sono buone ricette da asporto :roll:

da manufood il 22 dic 2011 12:08

concordo sul fatto che non tutti i cibi siano "asportabili".
però ad esempio c'è un portale che opera per milano che si avvale di "collaborazioni" mica male.

http://www.bacchetteforchette.it/

qualcuno di voi lo provò?

da maxb. il 22 dic 2011 18:18

qui in provincia si trova solo la pizza con consegna a domicilio. Il fatto della qualità è legato al tipo di impasto e dal tipo di cottura. Ma anche al tipo di ingredienti per la farcitura, essi variano sensibilmente il tasso di unidità al interno del cartone. Ma sopratutto dipende moltissimo dai tempi di confezionamento in uscita dal forno, dai contenitori termici usati per il trasporto e non meno importante dal pony in servizio. Se è uno di quelli svegli arriva in attimo, se è un imbranato, si perde 10 volte e ore che consegna, le pizze....

da 7ilmarc0 il 23 dic 2011 10:33

io la pizza la prendo sempre da asporto e con consegna a domicilio ed è buona lo stesso.
A volte predo anche il fritto misto
Abitassi a Milano credo ne farei un uso maggiore anche perchè c'è molta più scelta, per esempio c'è un posto che fa cucina greca con asporto e domicilio

da miciagilda il 23 dic 2011 11:12

Anch'io vivendo in periferia dispongo, per ora, solo di pizza a domicilio e qualche specialità turca (panini kepab, patatine fritte ecc.). :?

La pizza durante il breve trasporto, non ce n'è, perde inevitabilmente in fragranza; indipercui il trucco che adotto è di accendere il forno nell'attesa e di infornarla scoperchiata per circa 3 minuti a 250°, fino a che la mozzarella non riprende a sobbollire. Così è quasi come appena fatta e anche la pasta ritorna buona! :wink:

In compenso, dopo anni di invidia verso coloro che avevano la pizza da asporto e io no, ora assisto ad un florilegio di offerte tra cui ho recentemente scoperto un pizzaiolo che fa una pizza kepab (o che kebab che dir si voglia) assolutamente da urlo! Pienissima di ogni cosa, piccantina, gustosissima. :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Ch il 23 dic 2011 21:02

Concordo con voi, le esperienze di pizza a domicilio non sono mai state entusiasmanti, ma giustamente dipende molto dalla pizza: credo che quelle fini o quelle al trancio si prestino meglio, solo che a me piace la classica napoletana :roll:

manufood ha scrittoconcordo sul fatto che non tutti i cibi siano "asportabili".
però ad esempio c'è un portale che opera per milano che si avvale di "collaborazioni" mica male.

http://www.bacchetteforchette.it/

qualcuno di voi lo provò?

Io sì, ho provato più volte bacchette&co!
Mi piacciono molto i due thai. Preferisco andare direttamente lì a cena, ma mi è capitato di prendere anche il domicilio. Ho sperimentato anche il cinese e l'indiano che c'era prima (quello di ora ci ero stata in loco e non è un gran che).
Il rischio a volte è che le porzioni a domicilio siano più piccole di quelle sul posto... :evil:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a