Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

inaugurare un ristorante

da kiky83 il 17 gen 2012 15:59

ciao a tutti,
volevo sapere se si fa di solito l'inaugurazione di un nuovo ristorante e se sì come si svolge di solito? si offre da mangiare? giusto qualche antipasto? menu fisso degustazione?

grazie! :oops:

Re: inaugurare un ristorante

da Yoda il 17 gen 2012 16:54

kiky83 ha scrittociao a tutti,
volevo sapere se si fa di solito l'inaugurazione di un nuovo ristorante e se sì come si svolge di solito? si offre da mangiare? giusto qualche antipasto? menu fisso degustazione?

Di solito si offre una lauta cena ai primi 50 del Mangione che rispondono.....

PRIMOOOOOOOOOOOOOOOO..... 8) 8) 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da kiky83 il 17 gen 2012 16:58

Yoda ha scritto

ahahahah :D

da Yoda il 17 gen 2012 17:17

kiky83 ha scritto
Yoda ha scritto

ahahahah :D

Ehi....pssssssss.....
Non dirlo a nessuno eh.... resti tra noi.. ma , non fare nulla di quello che hai previsto. Apri e basta. E semmai rimanda i festeggiamenti alla fine del primo anno di attivita'.
Altrimenti.. sai quanti "clienti" troverai che mangeranno a quattro ganasce la sera dell'inaugurazione e che poi non vedrai mai piu'?? 8) 8) 8)

da primus il 17 gen 2012 17:49

io ho fatto una bicchierata in piedi aperta a tutti, o quasi... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxb. il 17 gen 2012 18:11

Yoda ha scritto.
Altrimenti.. sai quanti "clienti" troverai che mangeranno a quattro ganasce la sera dell'inaugurazione e che poi non vedrai mai piu'??

in effetti è vero, magari scopro l'acqua calda ma ho notato che esiste tutta una categoria ben nutrita di gente che si fa qualsiasi inaugurazione, solo quelle dove c'è da mangiare e bere gratis, e poi non la si vede mai più in quei posti.

da kiky83 il 17 gen 2012 18:18

maxb. ha scritto
Yoda ha scritto.
Altrimenti.. sai quanti "clienti" troverai che mangeranno a quattro ganasce la sera dell'inaugurazione e che poi non vedrai mai piu'??

in effetti è vero, magari scopro l'acqua calda ma ho notato che esiste tutta una categoria ben nutrita di gente che si fa qualsiasi inaugurazione, solo quelle dove c'è da mangiare e bere gratis, e poi non la si vede mai più in quei posti.

lol si in effetti ce ne sono abbastanza :D

il ristorante non è in italia ma è alle canarie, quindi la clientela sarà sopratutto formata da turisti e qualche gente del luogo...
magari fare servizio di cena normale con un antipastino offerto?
si fa ?
alla fine è giusto per pubblicizzare bene il locale all'apertura...

e un'altra domanda....
dato che è il primo ristorante che apriamo, mi domandavo come funziona prima dell'apertura... tipo, una volta che i lavori sono finiti...
pensavo di fare una settimana di 'prova' a porte chiuse dove si fanno tutti i piatti più volte e magari si prova il servizio con amici e parenti...
ha senso? :D

da Yoda il 17 gen 2012 18:24

kiky83 ha scritto
maxb. ha scritto
Yoda ha scritto.

lol si in effetti ce ne sono abbastanza :D

il ristorante non è in italia ma è alle canarie, quindi la clientela sarà sopratutto formata da turisti e qualche gente del luogo...
magari fare servizio di cena normale con un antipastino offerto?
si fa ?
alla fine è giusto per pubblicizzare bene il locale all'apertura...

e un'altra domanda....
dato che è il primo ristorante che apriamo, mi domandavo come funziona prima dell'apertura... tipo, una volta che i lavori sono finiti...
pensavo di fare una settimana di 'prova' a porte chiuse dove si fanno tutti i piatti più volte e magari si prova il servizio con amici e parenti...
ha senso? :D

Adesso arriva Primus che lo fa di mestiere e ti spiega tutto.... 8)
Non ti arrabbiare se sembra un po' brusco eh.. Abbaia ma non morde :P

da primus il 17 gen 2012 18:29

Yoda ha scrittoAdesso arriva Primus che lo fa di mestiere e ti spiega tutto.... 8)

nuuu daltronde, anche se gli auguro ogni bene, lo ben sai che detesto chi apre ristoranti senza avere nemmeno un'idea di cosa fare e bazzicano forum a casaccio in cerca di idee.....si suicidano da soli.... :roll:

che posso dirle? apri e bonanotte. magari alla canarie è più facile. :D

da kiky83 il 17 gen 2012 18:37

primus ha scritto
Yoda ha scrittoAdesso arriva Primus che lo fa di mestiere e ti spiega tutto.... 8)

nuuu daltronde, anche se gli auguro ogni bene, lo ben sai che detesto chi apre ristoranti senza avere nemmeno un'idea di cosa fare e bazzicano forum a casaccio in cerca di idee.....si suicidano da soli.... :roll:

che posso dirle? apri e bonanotte. magari alla canarie è più facile. :D

mah io ho lavorato in diversi ristoranti già avviati ma non ne ho mai visto l'apertura, quindi è naturale che giro alla ricerca consigli non avedone mai aperto uno....le mie idee le ho e le ho scritte sopra, mi sembrano abbastanza logiche ma cercavo conferma...

so come gestire un ristorante già aperto ma l'avvio in sè non avendolo mai fatto mi è ancora oscuro in questi due aspetti....ma da qualche parte bisognerà pur cominciare...o solo chi ha la scienza infusa può farlo?
:roll:

da silbusin il 17 gen 2012 19:21

Di fatto è organizzare il vernissage.

Dipende dalla location: spiaggia, interno, collina, ...
Struttura: rustico, rustico chic, chic, pizzeria, etnico, pub, ...
Cucina: internazionale, locale, italiana, ...

Cocktail o al massimo cena leggera con accompagnamento di musica dal vivo. Pochissime bevande alcoliche per evitare inconvenienti.
Inviti: fondamentali il sindaco, i politici locali, la polizia, la capitaneria di porto, le agenzie turistiche, i negozianti e i fornitori, il parroco, insomma tutti coloro che ti possono mandare i clienti.
Poi aperto a todos, perchè todos possono diventare tuoi clienti.

Intiende amigo?

primus non capisce una sega: la sera dell'inaugurazione del suo locale, a mezzogiorno aveva mangiato un intero sformato di porri e una terrina di topinambur. Ancora oggi la gente racconta dei capelli tutti spettinati dalle folate... :lol:

da primus il 17 gen 2012 20:33

kiky83 ha scritto
so come gestire un ristorante già aperto-.............. solo chi ha la scienza infusa può farlo?

scusa ma mi sono perso.....dici : pensavo di fare una settimana di 'prova' a porte chiuse dove si fanno tutti i piatti più volte e magari si prova il servizio con amici e parenti... .............ma allora sei alla prima volta o hai già fatto questo mestiere??? :roll:

se hai già fatto questo mestiere non devi venir qui a chiedere consigli in un loco ove il 98% degli utenti non sa fare questo mestiere., perchè sicuramente ne sai più tu di loro.

se sei alla prima esperienza, non devi cmq venir qui a chieder lumi ma andarti a fare qualche mese di lavoro in una cucina.

cmq in bocca al lupo :wink:

da primus il 17 gen 2012 20:33

silbusin ha scrittoprimus non capisce una sega: la sera dell'inaugurazione del suo locale, a mezzogiorno aveva mangiato un intero sformato di porri e una terrina di topinambur. Ancora oggi la gente racconta dei capelli tutti spettinati dalle folate... :lol:

:lol:

da Yoda il 17 gen 2012 21:16

Io avevo regolarmente avvisato eh.... Immagine

da miciagilda il 17 gen 2012 23:19

Ma scusa, perché vuoi fare l'inaugurazione se sei alle Canarie (...'starrrda/o...)? :lol: :lol:

Dipende dall'isola, ma in linea di massima è un posto turistico.
Quindi i turisti arrivano alla spicciolata, dalla primavera via via aumentando d'estate, ecc.

Un'inaugurazione ha senso in un quartiere residenziale, in una città dove si passa la parola...ma in un'isola turistica!? :shock:

Mettiamo che quest'anno torni alle Canarie dopo anni che non ci vado, è agosto, passeggio, e già mi ricordo sì e no della metà dei posti che c'erano gli anni prima. Ne vedo uno nuovo: "Toh, ne hanno aperto uno nuovo". Cosa vuoi che ne sappia io, se avevi fatto l'inaugurazione a giugno? :roll:

Se mi acchiappa entro, se no tiro dritto. 8)

Dammi retta, lassa stà! :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da kiky83 il 18 gen 2012 00:49

primus ha scritto
kiky83 ha scritto
so come gestire un ristorante già aperto-.............. solo chi ha la scienza infusa può farlo?

scusa ma mi sono perso.....dici : pensavo di fare una settimana di 'prova' a porte chiuse dove si fanno tutti i piatti più volte e magari si prova il servizio con amici e parenti... .............ma allora sei alla prima volta o hai già fatto questo mestiere??? :roll:

se hai già fatto questo mestiere non devi venir qui a chiedere consigli in un loco ove il 98% degli utenti non sa fare questo mestiere., perchè sicuramente ne sai più tu di loro.

se sei alla prima esperienza, non devi cmq venir qui a chieder lumi ma andarti a fare qualche mese di lavoro in una cucina.

cmq in bocca al lupo :wink:

ho già lavorato in ristoranti ma non ne ho mai 'iniziato' / 'avviato' uno, ho sempre lavorato in posti già avviati

per il fatto di chiedere del forum, mea culpa, pensavo fosse un forum dove il 98% degli utenti sa fare questo mestiere :D

cmq crepi :D

da kiky83 il 18 gen 2012 00:49

Yoda ha scrittoIo avevo regolarmente avvisato eh.... Immagine

lol, vero :D

da kiky83 il 18 gen 2012 00:50

miciagilda ha scrittoMa scusa, perché vuoi fare l'inaugurazione se sei alle Canarie (...'starrrda/o...)? :lol: :lol:

Dipende dall'isola, ma in linea di massima è un posto turistico.
Quindi i turisti arrivano alla spicciolata, dalla primavera via via aumentando d'estate, ecc.

Un'inaugurazione ha senso in un quartiere residenziale, in una città dove si passa la parola...ma in un'isola turistica!? :shock:

Mettiamo che quest'anno torni alle Canarie dopo anni che non ci vado, è agosto, passeggio, e già mi ricordo sì e no della metà dei posti che c'erano gli anni prima. Ne vedo uno nuovo: "Toh, ne hanno aperto uno nuovo". Cosa vuoi che ne sappia io, se avevi fatto l'inaugurazione a giugno? :roll:

Se mi acchiappa entro, se no tiro dritto. 8)

Dammi retta, lassa stà! :wink:

verissimo...in effetti penso che un'ingurazione sarebbe in effetti più a livello personale e magari per acchiappare qualche residente dell'isola, però in effetti non è necessaria

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a