purplemoon ha scrittoquando la faccio di solito siamo in 4:
Scusa l'ignoranza, ma ho sempre pensato che la fonduta di carne si chiamasse Bouguignonne, non ne conosco altre.. dal tuo post risulta che ne esistano altre.. mi illumini.
La Bourguignonne è derivata dalla Fondue Cinese o Chinoise-Mongola che al posto dell'olio usano brodi variamente aromatizzati e carni di diverso tipo (pollo-maiale-coniglio ecc.) ed anche pesce sempre a tocchetti.
C'è poi quella dei VIGNAIOLI o Vignerons che usa del vino bianco secco fatto bollire con cipolle steccate con chiodi di garofano, nel quale si cuoce carne di vitello (NOCE) tagliata a listarelle sottilissime. Alla fine, il vino rimasto (ormai è un super brodo di vino) lo si versa nelle ciotole sul cui fondo si mette del riso precedentemente bollito e si conclude così.
Le salse devono essere almeno 4, ma non si deve neanche metterne a disposizione un numero troppo elevato. Si finirebbe col fare solo una grande confusione. Non deve mancare mai una salsa piccante-una agrodolce. Personalmente preparo una maionese abbondsante che poi trasformo in una maionese all'aglio, nella quale aggiungo appunto una decina di spicchi di aglio bolliti in acqua e latte e ridotti in purea. Un pizzico di curry a completare. Preparo poi una Tartara con acciuche-capperi-cetrioli e prezzemolo - ed una con peperoni rossi e gialli cotti al forno e risotti in purea al setaccio. Poi preparo una rubra alla quale aggiungo cipolla finemente affettata, liquido di mostarda Sperlari, Worchestersauce-cognac. Vedrò poi di elencare altre possibili varianti.
Olio per friggere rigorosamente di semi (arachidi). Carne(filetto o scamone) tagliata a cubeetti di 1cm di lato (preferisco piccoli ma si possono anche predisporre più grossi). Una bella scorta di pane tipo francese- sottaceti e qualche insalata. Vino rosso di buon corpo ma anche una buona bonarda a me non dispiace, purchè non sia gasata eccessivamente.Chiudere con qualche buon formaggio e con un dessert a pasta secca.
La fondue è di origine Ungherese ma è diventata uno dei piatti nazionali SVIZZERI. Non c'è nulla di francese, solo le salse.
NON UTILIZZARE MAI SALSE INDUSTRIALI PER FONDUE. Finirebbero per fartela disgustare.
Se fatta con ottima carne e buone salse è sempre un bel mangiare.
-----------------------------------------------------------------------------------
Assimilabili alla Bourguignonne ci sono anche il CAPPELLO DI TARTARIN (Svizzero) e la LAUSCERA (Ossolana). Il primo è un cono a forma di cappello, fatto con ferro e che ha tanti uncini sui quali si pone la carne che vien cotta da carboni roventi posti all'interno del cono.
LA LAUSCERA è invece una pietra ollare messa in forno e surriscaldata sulla quale si pongono fettine di carne a cuocere.
Fine
Ciao
LA MAX 61°