Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

DOMANDINA

da inappetente il 12 giu 2012 19:35

...ma solo io non sopporto il servizio di sala che mi tampina per tutta la cena , che appena mi finisce il bicchiere me lo riempie, che ogni due minuti mi toglie le briciole con l'apposito raccoglitore, che non faccio in tempo a finire il piatto che già me lo toglie da sotto le posate?... non sempre si spaccia per "servizio efficiente" una pedanteria, invadenza e iperattivismo un pò contro le regole del buon slow food? Anche perchè questa forma di "efficienza" presuppone che tu sia osservato in maniera quasi morbosa per tutto il tempo di sosta nel locale e non sempre queste attenzioni sono gradite... 8)

da Parakarro il 12 giu 2012 19:39

a me, che infastidisce parecchio è quando non mi lasciano la bottiglia in tavola anche perchè con la sete da cammello che mi ritrovo rischio spesso di restare a secco

Re: DOMANDINA

da primus il 12 giu 2012 20:00

inappetente ha scritto...ma solo io non sopporto il servizio di sala che ................................................ 8)

no no, anche il servizio di sala non sopporta te 8) :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 12 giu 2012 20:15

primus ha scritto
inappetente ha scritto...ma solo io non sopporto il servizio di sala che ................................................ 8)

no no, anche il servizio di sala non sopporta te 8) :lol:
...i sommelié, soprattutto, mi odiano... 8)

da maxb. il 13 giu 2012 08:45

inappetente ha scritto...ma solo io non sopporto il servizio di sala che mi tampina per tutta la cena , che appena mi finisce il bicchiere me lo riempie, che ogni due minuti mi toglie le briciole con l'apposito raccoglitore, che non faccio in tempo a finire il piatto che già me lo toglie da sotto le posate?... non sempre si spaccia per "servizio efficiente" una pedanteria, invadenza e iperattivismo un pò contro le regole del buon slow food? Anche perchè questa forma di "efficienza" presuppone che tu sia osservato in maniera quasi morbosa per tutto il tempo di sosta nel locale e non sempre queste attenzioni sono gradite... 8)

non so perchè ma una cosa che odiavo di più della ristorazione, quando stavo in sudafrica, era l'abitudine maniacale a sfilarti il piatto di sotto il naso non appena posata la forchetta dell'ultimo boccone, odioso!

comunque un servizio attento ed efficente è sempre ottima cosa, ma con i dovuti limiti, il confine con l'irritabile è purtroppo molto sottile.

da guenon il 13 giu 2012 09:20

Per farsi piacere i salamelecchi credo che occorra nascere col maggiordomo in casa.... cioè castello.
Se però in un ristorante fanno parte di un rituale di servizio ancora abbozzo. No mi piace ma abbozzo.
Non abbozzo più, e questo è successo in un paio di self in montagna, se appena finito un piatto lo portano via, appena finito il secondo portano via il secondo piatto col vassoio, appena finito il bere -appoggiato il bicchiere dopo l'ultimo sorso- portano via il bicchiere e passano lo strofinaccio sul tavolo sotto al mento. Un calcio nelle terga?.....

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da miciagilda il 13 giu 2012 09:20

...eccesso di zeloforamagno... 8) :lol: :lol:

:oops:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 13 giu 2012 14:45

io non sopporto che non mi lascino la bottiglia di vino al tavolo... soprattutto perchè l'acqua sì e il vino no? :shock: ..e ceh razzopalazzo!!

...per quanto riguarda il toglierti il piatto non appena hai finito, mi ricordo una cena con amici in una steak house poco fuori milano dove la cameriera venne 4 volte a chiedermi se avevo finito e se poteva portare via i resti dal piatto. io cominciai col rispondergli educatamente che dovevo ancora finire (questo la prima volta). alla seconda ed alla terza un NO sempre più secco, alla quarta... l'ho guardata in cagnesco e le ho detto: non preoccuparti, quando ho finito ti chiamo io. :evil:

da silbusin il 13 giu 2012 15:46

in qualsiasi scuola alberghiera insegnano che i piatti vanno tolti quando tutti i commensali al tavolo hanno finito. altrimenti è un cattivo servizio. bon.
per il vino anch'io gradisco avere al tavolo la bottiglia (al Dolada ad esempio la portano via) se non altro per non avere gli occhi del cameriere addosso tutta la sera...
e sempre personalmente ritengo certi servizi ad alto livello siano borderline con l'interferenza: ci sono degli attimi che possono essere persino fastidiosi.

da fracina il 13 giu 2012 16:33

Il mio Babbo, sin da piccina, m'ha insegnato le regole base del galateo del servizio nella ristorazione. MAI e poi MAI togliere a uno dei commensali il piatto mentre gli altri mangiano ancora. Questa solo una delle cosine che odio...
Quoto:

"non so perchè ma una cosa che odiavo di più della ristorazione, quando stavo in sudafrica, era l'abitudine maniacale a sfilarti il piatto di sotto il naso non appena posata la forchetta dell'ultimo boccone, odioso!

comunque un servizio attento ed efficente è sempre ottima cosa, ma con i dovuti limiti, il confine con l'irritabile è purtroppo molto sottile. "

Con cui concordo appieno.
In Cina io ODIO le cene ufficiali durante le quali hai una cameriera tipo scimmia sulla spalla. Quando finisci qualsiasi cosa, ti riempie il bichiere o il piatto. Se non ti piace, devi fare modo di averne SEMPRE....

D'altro canto non sopporto neanche quando devi far presente piu' volte che vorresti altro pane o acqua. Mi e' capitato spesso in ristoranti anche di livello, e ...nun se fa'!
Per il vino, anche io son PRO tavolo.
Moooooooooooooolto meglio!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da figlidiputin il 13 giu 2012 17:20

inappetente ha scritto...ma solo io non sopporto il servizio di sala che mi tampina per tutta la cena , che appena mi finisce il bicchiere me lo riempie, che ogni due minuti mi toglie le briciole con l'apposito raccoglitore, che non faccio in tempo a finire il piatto che già me lo toglie da sotto le posate?... non sempre si spaccia per "servizio efficiente" una pedanteria, invadenza e iperattivismo un pò contro le regole del buon slow food? Anche perchè questa forma di "efficienza" presuppone che tu sia osservato in maniera quasi morbosa per tutto il tempo di sosta nel locale e non sempre queste attenzioni sono gradite... 8)

In provincia di Pv c'e' anche il servizio spazzolamento-forfora-dalla-giacca ogni 2 min. Quello un po' da fastidio.. :?

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a